Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Problema alimentazione servi/ricevente con BEC esterno

Ciao, stasera stavo collaudando a banco il buon funzionamento di servi e ricevente da installare su di un nuovo modello quando ho fatto una brutta scoperta...

Innanzitutto vi elenco i componenti in questione cosi che possiate capire:
Ricevente MZK sexta a 40MHz. Due servi digitali, questi:

Turnigy 1269HV Digital HV Titanium Gear Servo 57g/21kg/.16sec

infine un servo analogico Hitech HS81 con ingranaggi in plastica.
Bene, ora decido di alimentare il tutto tramite questo UBec:

TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

Provo a muovere avanti ed indietro i due servi digitali e mi accorco che si muove a scatti pure l'HS81 in maniera casuale (sebbene io non gli abbia dato nessun comando).
Mi accorgo pure che la spia dell'UBEC durante il movimento dei servi si abbassa di luminosità, come se in alcuni istanti la tensione erogata si abbassasse di molto.

Vabbè, penso sia andato l'UBEC e ne provo un altro (Marca e modello differenti). Stessa cosa di prima seppur in maniera minore.

Cosi decido di alimentare il sistema tramite i 5V di un ESC che avevo in casa, giusto per provare. Beh, il problema permane (meno dei primi due casi però...).

Provo l'ultima!!! Prendo un pacco di 4 stilo NI-MH da 2600 mAh e lo collego alla ricevente... Sopresa!!! Il problema è sparito!!!

Cavoli ma allora c'è qualcosa che non va a ben 3 Bec distinti????
Oppure i servi digitali in qualche modo creano problemi?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, stasera stavo collaudando a banco il buon funzionamento di servi e ricevente da installare su di un nuovo modello quando ho fatto una brutta scoperta...

Innanzitutto vi elenco i componenti in questione cosi che possiate capire:
Ricevente MZK sexta a 40MHz. Due servi digitali, questi:

Turnigy 1269HV Digital HV Titanium Gear Servo 57g/21kg/.16sec

infine un servo analogico Hitech HS81 con ingranaggi in plastica.
Bene, ora decido di alimentare il tutto tramite questo UBec:

TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

Provo a muovere avanti ed indietro i due servi digitali e mi accorco che si muove a scatti pure l'HS81 in maniera casuale (sebbene io non gli abbia dato nessun comando).
Mi accorgo pure che la spia dell'UBEC durante il movimento dei servi si abbassa di luminosità, come se in alcuni istanti la tensione erogata si abbassasse di molto.

Vabbè, penso sia andato l'UBEC e ne provo un altro (Marca e modello differenti). Stessa cosa di prima seppur in maniera minore.

Cosi decido di alimentare il sistema tramite i 5V di un ESC che avevo in casa, giusto per provare. Beh, il problema permane (meno dei primi due casi però...).

Provo l'ultima!!! Prendo un pacco di 4 stilo NI-MH da 2600 mAh e lo collego alla ricevente... Sopresa!!! Il problema è sparito!!!

Cavoli ma allora c'è qualcosa che non va a ben 3 Bec distinti????
Oppure i servi digitali in qualche modo creano problemi?
sparo: la ricevente non so se è valida oppure no, probabilmente non è immune dallo switching dei bec che generano disturbi e fanno traballare i servi.
Prova con un bec lineare e non switching, se il problema è quello dovresti risolvere, altrimenti prova a cambiare rx
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
sparo: la ricevente non so se è valida oppure no, probabilmente non è immune dallo switching dei bec che generano disturbi e fanno traballare i servi.
Prova con un bec lineare e non switching, se il problema è quello dovresti risolvere, altrimenti prova a cambiare rx
Beh, il BEC dell'ESC (terza prova) è appunto lineare...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
E pensare invece che muovere due servi da 21Kg richieda allo spunto anche più di quei 3A (o 5A) che l'UBEC indicato riesca a fornire?

Stai poi alimentando anche la RX con lo stesso UBEC?

Un calo di alimetazione alla RX farebbe resettare la stessa con chiaro movimento di tutti i servi collegati

Quando alimenti il tutto con le NiCd (non so quanti C di scarica possano avere ma almeno 3 credo li facciano) significa che 2600 x 3 = 7800 mA = 7.8 A

non so potrebbe essere un'idea tanto malsana?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
E' risaputo che i servi digitali assorbono moltissima corrente. Probabilmente (quasi sicuro) il tuo UBEC da 3 A non riesce ad alimentare i servi.
Metti un UBEC da 7A o meglio ancora da 10A e vedrai che il tutto funzionerà a dovere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 06:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Beh, pure io pensavo che la corrente assorbita fosse maggiore di quella erogata, ma poi ho pensato che tutti e tre i servi stavano lavorando a vuoto...
Cosi ho cominciato a misurare la tensione del sistema, prima a vuoto (6V) poi con i servi in movimento (diciamo che scendeva di qualche decimo di volt tipo 5.6-5.5V).
Ho poi misurato la corrente assorbita dal sistema con servi in movimento (sempre a vuoto) ed è risultata massimo di 1A (logicamente misurando con un tester si ha una sorta di valore medio, non di picco...).
Mi sembra strano che l'ubec non siain grado di erogare una simile corrente (dichiarato 3A con picchi di 6A).

Quello che mi da da pensare è che pure il bec dell'ESC andasse in crisi e pure la tensione del pacco NI-MH scendesse di diverse decine di millivolt durante il funzionamento...
Forse avete ragione voi, ci vuole piú corrente...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 08:37   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
......è se invece fosse semplicemente uno dei tre servì in corto?....rifai il test togliendo un servo per volta per vedere se dipende da quello.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
......è se invece fosse semplicemente uno dei tre servì in corto?....rifai il test togliendo un servo per volta per vedere se dipende da quello.....
Verissimo anche questo, potrebbe esserci un servo (in corto o no) che ha comunque degli assorbimenti anomali, la prova che consiglia comet la ritengo utilissima anche perchè semplice da fare !!!!

Prima un servo per volta e osserva il led se affivolisce, poi madari a coppie

Rimango comunque dell'idea che qundo ci sarà carico sui servi ...... 3A o 5A potrebbero essere pochini. Poi con il tester non vedi molto, se hai un buco nell'alimentazione di qualche centinaio di us (microsecondi) per vederlo ti serve un buon oscilloscopio (magari a memoria) e magari se avessi anche l'apposita sonda per la lettura della corrente potresti misurare in quel buco quanta corrente richiede il tuo sistema, non mi stupirei di avre per i digitali anche 5A - 7A a servo !!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
...non mi stupirei di avre per i digitali anche 5A - 7A a servo !!!!


Ma dici veramente?

Miiiii.... E che bec dovrei metterci???????
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 20:44   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Verissimo anche questo, potrebbe esserci un servo (in corto o no) che ha comunque degli assorbimenti anomali, la prova che consiglia comet la ritengo utilissima anche perchè semplice da fare !!!!

Prima un servo per volta e osserva il led se affivolisce, poi madari a coppie

Rimango comunque dell'idea che qundo ci sarà carico sui servi ...... 3A o 5A potrebbero essere pochini. Poi con il tester non vedi molto, se hai un buco nell'alimentazione di qualche centinaio di us (microsecondi) per vederlo ti serve un buon oscilloscopio (magari a memoria) e magari se avessi anche l'apposita sonda per la lettura della corrente potresti misurare in quel buco quanta corrente richiede il tuo sistema, non mi stupirei di avre per i digitali anche 5A - 7A a servo !!!!
mi pare un pò esagerata la tua analisi
il mio funfly a scoppio ha due servi hs645, due hs 5485 e un hs422 e alla fine di ogni volo consumo circa 50mah
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
alimentazione life ricevente con servi 6v dopehopes Radiocomandi 0 09 marzo 12 10:50
Alimentazione bec esterno Com.Maffy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 aprile 11 21:47
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno sonic liner Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 dicembre 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002