Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 21:32   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio


Ma dici veramente?

Miiiii.... E che bec dovrei metterci???????
Io sul Falcon uso un bec da 24A con doppia alimentazione separata..... Ci sono 5 servì digitali e 4 analogici.... Comunque ho misurato gli assorbimenti massimi simulando un carico pari al 70% del carico massimo ammesso e muovendone 6 contemporaneamente non si arriva a 4A....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 21:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, ok, ma nel mio caso parliamo di solo 2 servi digitali e uno analogico che durante le prove funzionano a vuoto!!!!!!!!!!

Poco fa ho provato a mettere in parallelo i due bec regolando la tensione di uscita di uno perfettamente uguale all'altro. Risultato? Il problema si è ridotto ma non scomparso.
Ho provato a scollegare tutti i servi e collegarli uno alla volta. In questo caso non c'era nulla di anomalo ma la spia di uno dei due bec cambiava leggermente di intensitá ugualmente.

Ho poi provato con il bec serio dell'elicottero elettrico che monta tre servi standard sul piatto ed uno digitale ultraveloce sulla coda, parliamo quindi di un bec ultracollaudato da piú di 500 voli senza mai problemi.
Risultato?
Stesso problema, anzi, i due led che indicavano lo stato di carica della lipo spenti (perché la lipo non era pienamente carica) su quattro si accendevano a lampeggi come impazziti!!!


Collego il pacco NI-MH formato da quattro celle energizer da supermercato e tutto funziona alla perfezione!!!!

Mah...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 22:39   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se sei sicuro di aver misurato solo 1 ampere di assorbimento, dovresti misurare la caduta di tensione sotto sforzo nella catena di alimentazione, spinetta dopo spinetta, potresti avere un collegamento farlocco, cioè un cavetto o una spinetta difettosa.
l'unica è partire dalla batteria e misurare e poi passare al punto successivo
può essere che l'impianto di bordo richieda uno spunto che il bec non riesce a gestire.
il sistema di ricerca del problema è simile a quando ti scatta il differenziale di casa e non sai perchè, bisogna isolare ogni singolo elemento finchè salta fuori il problema
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 23:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, ok, ma nel mio caso parliamo di solo 2 servi digitali e uno analogico che durante le prove funzionano a vuoto!!!!!!!!!!

Poco fa ho provato a mettere in parallelo i due bec regolando la tensione di uscita di uno perfettamente uguale all'altro. Risultato? Il problema si è ridotto ma non scomparso.
Ho provato a scollegare tutti i servi e collegarli uno alla volta. In questo caso non c'era nulla di anomalo ma la spia di uno dei due bec cambiava leggermente di intensitá ugualmente.

Ho poi provato con il bec serio dell'elicottero elettrico che monta tre servi standard sul piatto ed uno digitale ultraveloce sulla coda, parliamo quindi di un bec ultracollaudato da piú di 500 voli senza mai problemi.
Risultato?
Stesso problema, anzi, i due led che indicavano lo stato di carica della lipo spenti (perché la lipo non era pienamente carica) su quattro si accendevano a lampeggi come impazziti!!!


Collego il pacco NI-MH formato da quattro celle energizer da supermercato e tutto funziona alla perfezione!!!!

Mah...
io resto della mia idea.
fare una prova con un altra ricevente?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 04:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
io resto della mia idea.
fare una prova con un altra ricevente?
Certo, ci proverò sicuramente, penso solo che se fosse stata la rx allora pure con le ni-mh doveva creare problemi...
Stasera provo!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 04:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se sei sicuro di aver misurato solo 1 ampere di assorbimento, dovresti misurare la caduta di tensione sotto sforzo nella catena di alimentazione, spinetta dopo spinetta, potresti avere un collegamento farlocco, cioè un cavetto o una spinetta difettosa.
l'unica è partire dalla batteria e misurare e poi passare al punto successivo
può essere che l'impianto di bordo richieda uno spunto che il bec non riesce a gestire.
il sistema di ricerca del problema è simile a quando ti scatta il differenziale di casa e non sai perchè, bisogna isolare ogni singolo elemento finchè salta fuori il problema
Uhmmmm.... Spinetta difettosa con quattro anzi cinque alimentazioni differenti?
Mi sembra difficile, però....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 17:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi pare un pò esagerata la tua analisi
il mio funfly a scoppio ha due servi hs645, due hs 5485 e un hs422 e alla fine di ogni volo consumo circa 50mah
Io non parlo di assorbimenti medi a regime, parlo di enormi richieste per 200-300 microsecondi allo spunto !!!

Stiamo parlando di servi da 21Kg non da 1.2Kg

Prova, se hai un buon oscilloscopio a memoria .... prova e poi mi dici !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 17:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Io sul Falcon uso un bec da 24A con doppia alimentazione separata..... Ci sono 5 servì digitali e 4 analogici.... Comunque ho misurato gli assorbimenti massimi simulando un carico pari al 70% del carico massimo ammesso e muovendone 6 contemporaneamente non si arriva a 4A....
Già però per prudenza (e son del tuo stesso avviso) non hai raddoppiato il bec 8A, non lo ha triplicato 12A no tu (fai come faccio io) hai usato un fattore moltiplicativo molto molto più alto, d'altronde perchè rischiare mica stiamo parlando (nel tuo caso dico) di uno schiumino da 2 etti!!!!

ora a conti fatti .....
hai 9 servi 24A quindi 2.6A servo
supponendo che spuntino contemporaneamente 6 su 9 hai una media di 4A servo allo spunto

Quindi voglio dire, ti sei mica fidato (io faccio esattamente come te) nonostante la prova a 4A di media a montare un UBEC da 10A

D'altronde con tutto quel che costa un modello a turbina e con la sicurezza che si ricerca/richiede ...... chi è che va a risprmiare qualche euro su un UBEC?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 22:02   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Già però per prudenza (e son del tuo stesso avviso) non hai raddoppiato il bec 8A, non lo ha triplicato 12A no tu (fai come faccio io) hai usato un fattore moltiplicativo molto molto più alto, d'altronde perchè rischiare mica stiamo parlando (nel tuo caso dico) di uno schiumino da 2 etti!!!!

ora a conti fatti .....
hai 9 servi 24A quindi 2.6A servo
supponendo che spuntino contemporaneamente 6 su 9 hai una media di 4A servo allo spunto

Quindi voglio dire, ti sei mica fidato (io faccio esattamente come te) nonostante la prova a 4A di media a montare un UBEC da 10A

D'altronde con tutto quel che costa un modello a turbina e con la sicurezza che si ricerca/richiede ...... chi è che va a risprmiare qualche euro su un UBEC?
Beh.... i modelli costano e sopratutto sotto di loro potrebbero esserci persone e cose che non devono essere messe a rischio per risparmiare qualche soldo
Ovviamente la considerazione deve servire per tutti i modelli, costosi, economici, pesanti o leggeri. Tutto quello che vola tende inesorabilmente a raggiungere Madre Terra per la via più breve..... Meglio prendere quante più contromisure possibile.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 22:10   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Io non parlo di assorbimenti medi a regime, parlo di enormi richieste per 200-300 microsecondi allo spunto !!!

Stiamo parlando di servi da 21Kg non da 1.2Kg

Prova, se hai un buon oscilloscopio a memoria .... prova e poi mi dici !!!
il discorso è che creative sta provando al banco, non in volo, due servi digitali ed uno analogico, che consumi vuoi che abbiano?
fermo restando che un bec da 3 amp io lo uso su modelli da 1mt
sul mio trainatore da 240cm monto tutti servi hv ed ho finito di soffrire con i bec e contro bec
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
alimentazione life ricevente con servi 6v dopehopes Radiocomandi 0 09 marzo 12 10:50
Alimentazione bec esterno Com.Maffy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 aprile 11 21:47
Esc con bec + bec esterno: come fare? jewels Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 aprile 09 18:26
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno sonic liner Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 dicembre 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002