Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 12, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydro b.
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 52
sbach 342 Hype mini

ciao a tutti

Ho appena acquistato il sbach 342 della Hype in versione mini da 70cm

Hype - BK#Sbach 342 ARF,ESC,BL,Servo

naturalmente piove ... niente prova in volo per il momento

Intanto posso dire di essere sorpreso dalla bellezza di questo mini modellino, la finitura è liscia e solo sulla naca motore e sull'ogiva si vedono i pallini della schiuma espansa, tutto il resto della fusoliera e delle ali sono come se fossero in fibra. Di che finitura si tratta?
Bellissima l'elica tripala, ne viene fornita una seconda per ricambio. Non eccezionali le ruote e le carenature, durante le prove di rullaggio in casa si è svitata una ruota..
Il motore fischia tipo reattore e solo da metà potenza in su, comincia il suono dell'aria sull'elica.
I servi sono super veloci e le parti mobili si muovono senza apparente sforzo con un'escursione quasi eccessiva! Ho ridotto gli alettoni del 50% mentre cabra e deriva li ho lasciati al 100%, le istruzioni consigliano esponenziale al 50% su cabra e alettoni. Ho messo 35% cabra e 48% alettoni. Non ho mai usato la funzione esponenziale fino ad adesso su nessu altro modello, ma io vengo dalla vecchia generazione dei modelli in balsa e motore a scoppio e uno piccolo così non l'ho mai avuto e mi sa di molto nervoso.
A dire la verità sono anche un po' in apprensione per il primo volo.. sarei quasi tentato di farlo decollare piuttosto che lanciarlo a mano..
hydro b. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
L'ho notato anche io il modellino.
Leggerò con piacere il tuo collaudo
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydro b.
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 52
bam

ho fatto un errore incredibile al lancio..
lancio con la sinistra, il modello accelera benissimo in assetto, afferro la radio e... il mio pollice sinistro non trova lo stick del cabra.... mai capitato.. in 2 secondi il modello fa una bella parabola e finisce nell'erba alta. Ovviamente all'ultimo spengo motore ma il bec non ha il freno e l'elica ci mette un po' a fermarsi.
Risultato un'ala divelta alla radice, elica a pezzi e ogiva tutta ammaccata.. alla faccia della resistenza dei gommoli e meno male che era erba alta!!
Secondo me, l'elica rotta ci stava, ma non l'ala spezzata.
Tra l'altro, le ali sono fissate con una comoda vite che permette di separarla dalla fusoliera in un attimo, peccato che, una volta fissato il carrello, questo ne impedisce lo sfilamento.. quindi tanto vale incollare il tutto come ho fatto ora!
L'ala non ha baionette e il materiale nella sezione centrale è molto sottile, forma una =U= che sicuramente non è il massimo per la resistenza agli urti.
Oggi forse il secondo tentativo di volo, poi mi sa che dovrò mettermi in cerca di un'elica... qualcuno mi sa dare consigli per sotituire l'originale tripala con una bipala provvisoria, nel frattempo che arrivi il ricambio?
hydro b. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 12:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Mode 1?
Porca pupazza, mi spiace.
Probabilmente una 8x4 potrebbe essere una buona alternativa.
Quanto misura quella di serie?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydro b.
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 52
deve essere una 6xqualcosa... a piena potenza siamo vicini al rapporto 1:1 peso potenza, forse un poco meno.
Come varia il rapporto elica tripala Vs. bipala?
hydro b. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Fino ad un certo diametro, passando da una bipala ad una tripala bisogna diminuire il diametro di 1 pollice, di due per una quadripala.
Mentre il passo può rimanere pressochè invariato.
Quindi, se hai una 6 tripala, ti servirà una 7 bipala e, dato che nei modelli 3d, il rapporto passo/diametro deve essere 0.5 o inferiore, ti servirà una 7x3.5 o una 7x3.
Per un volo più sportivo e meno 3d, una 7x4.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 16:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydro b.
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 52
altro volo (si fa per dire ) altra elica.

Vabbè in realtà è venuto giù bello veloce ( ammettiamolo è precipitato )
Il lancio stavolta è andato bene, solo che era nervosissimo, ho giusto fatto un circuito ma era troppo sensibile di alettoni e anche il cabra era da ridurre. Non sono stato in grado di tenerlo dritto e, alla terza virata, ho tolto motore e ho cercato di stabilizzarlo facendolo rallentare. Non mi è riuscito livellarlo, o destra o sinistra, così l'ho lasciato andare nell'erba alta.
Troppo scattante!!! devo ridurre tantissimo le corse a mettere tanto esponenziale.
Potrebbe essere anche un po' cabrato di CG, ho messo tutto il più avanzato possibile ma il CG è sul punto più arretrato da istruzioni.
Un incubo..
hydro b. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hydro b.
 
Data registr.: 16-06-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 52

finalmente oggi è andata come doveva!!
Messo un'elica di fortuna, una 7x3 ripiegabile da aliante con ogiva incorporata, è andato a posto anche il baricentro!
Il tiro statico mi è sembrato lo stesso, però qundo si parla di 350g/400 perdere 40 g di spinta è il 10%... e non è avvertibile. In volo non è potentissimo, in verticale si fanno un paio di tonnoux e poi si ferma. Diciamo che è in scala
Quali sono stati i miei errori nei precedenti voli? Troppa corsa e troppo esponenziale.
Non sono proprio capace di abituarmi all'esponenziale, credevo che fosse instabile ed invece era il settaggio che non mi faceva trovare il feeling del modello.
Oggi 3 decolli o meglio lanci.. alla fine ho il 70% di corsa sul cabra e il 30% sugli alettoni.
Così vola molto bene, stabile e teso.
Ho verificato il baricentro acellerando e rallentando, il modello sale lievemente in velocità e scende ad 1/4 di motore. Direi ottimo. In rovescio scende pochissimo. Devo dire però, che ho volato senza carrello. Probabile che esso dia un piccolo momento a picchiare, per cui lo rimetto.
Vola benino, tonnoux non proprio in asse (ci sono da fare piccoli aggiustamenti) nelle verticali tende ad andare a sinistra, anche compensando un po' di deriva. Deve essere la coppia del motore. Una cosa a cui abituarsi è la scivolata d'ala in virata stretta. Perde moltissima altezza e si rischia molto a nei passaggi bassi.
Stranissimo lo stallo di alta velocità.. è da verificare se oltre un certo comando di cabra vadano in ombra le parti mobili o fletta il comando che è a spingere senza guaina, perchè il modello abbassa il muso non proseguendo il loop.
Data la forma della fusoliera e all'ala con 0 incidenza, il modello vola con la coda bassa, bruttino da vedere. Ho notato che entrambi gli alettoni sono 1mm sollevati rispetto al riferimento in fusoliera. Provo ad abbassarli per vedere se prende un assetto più neutro (in rovescio va quasi meglio...)
Sono anni che non faccio più acrobazia e più che altro oggi mi sono dedicato a prenderci la mano, comunque è una buona piattaforma, abbastanza preciso per spenderci tempo a fare i piccoli aggiustamenti che rendono ottimo un modello buono.
Ultima nota sul BEC: a batteria esausta la potenza diminuisce progressivamente ma abbastanza velocemente. Non è un on/off, si hanno una decina di secondi per prepararsi all'atterraggio. L'elica non si ferma, manca il freno, per cui la "veleggiata" è molto ridotta a causa dell'enorme freno dell'elica. Il modello vola piuttosto lentamente sotto motore, mentre è una discreta pietra a motore spento.
Beh spero che queste mie riflessioni servano a qualcuno anche con modelli diversi dal mio.

Domani, un altro volo....
hydro b. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 19:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: roma
Messaggi: 518
visto oggi a negiozio ad un prezzo molto invitanta novità su questo piccoletto?
è troppo nervoso o volendo anche docile?
__________________
DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
X Raiders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 07:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biciobass
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Borgomanero
Messaggi: 243
Settando tutti le corse delle parti mobili e gli esponenziali del caso diventa abbastanza docile per quanto possa essere docile un 68 cm di a.a. Comunque divertente come aeroplanetto, chiaro che un minimo di esperienza ci vuole. Ciao
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sbach 342 70 Paskuale Aeromodellismo Volo 3D 1 18 maggio 12 07:40
sbach 342 50 cc francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 45 21 giugno 11 21:33
Sbach 342 ferny71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 24 febbraio 11 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002