Discussione: sbach 342 Hype mini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 12, 20:07   #8 (permalink)  Top
hydro b.
User

L'avatar di hydro b.

Data registr.: 16-06-2008

finalmente oggi è andata come doveva!!
Messo un'elica di fortuna, una 7x3 ripiegabile da aliante con ogiva incorporata, è andato a posto anche il baricentro!
Il tiro statico mi è sembrato lo stesso, però qundo si parla di 350g/400 perdere 40 g di spinta è il 10%... e non è avvertibile. In volo non è potentissimo, in verticale si fanno un paio di tonnoux e poi si ferma. Diciamo che è in scala
Quali sono stati i miei errori nei precedenti voli? Troppa corsa e troppo esponenziale.
Non sono proprio capace di abituarmi all'esponenziale, credevo che fosse instabile ed invece era il settaggio che non mi faceva trovare il feeling del modello.
Oggi 3 decolli o meglio lanci.. alla fine ho il 70% di corsa sul cabra e il 30% sugli alettoni.
Così vola molto bene, stabile e teso.
Ho verificato il baricentro acellerando e rallentando, il modello sale lievemente in velocità e scende ad 1/4 di motore. Direi ottimo. In rovescio scende pochissimo. Devo dire però, che ho volato senza carrello. Probabile che esso dia un piccolo momento a picchiare, per cui lo rimetto.
Vola benino, tonnoux non proprio in asse (ci sono da fare piccoli aggiustamenti) nelle verticali tende ad andare a sinistra, anche compensando un po' di deriva. Deve essere la coppia del motore. Una cosa a cui abituarsi è la scivolata d'ala in virata stretta. Perde moltissima altezza e si rischia molto a nei passaggi bassi.
Stranissimo lo stallo di alta velocità.. è da verificare se oltre un certo comando di cabra vadano in ombra le parti mobili o fletta il comando che è a spingere senza guaina, perchè il modello abbassa il muso non proseguendo il loop.
Data la forma della fusoliera e all'ala con 0 incidenza, il modello vola con la coda bassa, bruttino da vedere. Ho notato che entrambi gli alettoni sono 1mm sollevati rispetto al riferimento in fusoliera. Provo ad abbassarli per vedere se prende un assetto più neutro (in rovescio va quasi meglio...)
Sono anni che non faccio più acrobazia e più che altro oggi mi sono dedicato a prenderci la mano, comunque è una buona piattaforma, abbastanza preciso per spenderci tempo a fare i piccoli aggiustamenti che rendono ottimo un modello buono.
Ultima nota sul BEC: a batteria esausta la potenza diminuisce progressivamente ma abbastanza velocemente. Non è un on/off, si hanno una decina di secondi per prepararsi all'atterraggio. L'elica non si ferma, manca il freno, per cui la "veleggiata" è molto ridotta a causa dell'enorme freno dell'elica. Il modello vola piuttosto lentamente sotto motore, mentre è una discreta pietra a motore spento.
Beh spero che queste mie riflessioni servano a qualcuno anche con modelli diversi dal mio.

Domani, un altro volo....
hydro b. non è collegato   Rispondi citando