Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 04, 11:21   #1 (permalink)  Top
Avi
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 7
4 Conti e 2 domande

Da un pò di tempo medito di cominciare a volare, e ho già letto molto sull'argomento sul sito e su altri forum.

La mia idea di partenza era quella di cominciare con un modello ad ala alta autocostruito con poliestere espanso(estruso) cata da pacchi e vinavil, cosi lo sentirei più mio!

Mentre la cosa in cui non mi sono ancora cimentato è calcolare la spesa relativa al necessario che mi servirà (escludo lo scoppio) per farlo volare eletricamente. Per calcolare anche se ci sto dentro!
E per questo chiedo a voi espertissimi in questo campo.
Leggendo e rileggendo mi sembra di aver capito che servono le seguenti componenenti:

Motore (Almeno questo... ) e regolatore. Pensavo di prendere un Brushless, X l'elevato rendimento. (Mentre quelli normali hanno bisogno di regolatore? I costi sono inferiori ? Vantaggi Di uno e dell'altro ?)

Pacco batteria.

Caricabatteria. ( Mi sembra di aver capito che esistono quelli che vanno a 12 v e 220, Quanto tempo ci mettono a caricare un pacco ? )

Servi. almeno 3.

Ricetrasmittente e radio comando(4canali mi sembrano più che sufficenti per iniziare).

Iniziando da principiante e non cercando di avere il top quanto si dovrebbe spendere?

Spero di avervi fornito le giuste informazioni, altrimenti chiedete pure!
Ciao E grazie dell'aiuto e di tutti gli interessanti thread che avete scritto!


Avi
Avi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 11:44   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Ciao
prima di pensare alla motorizzazione sarebbe opportuno avere qualche dato in + ad esempio:
1) Peso (almeno grosso modo quello previsto)
2)apertura e superficie alare
3)prestazioni desiderate(volo tranquillo, allegro , estremo)
4)quantità di quattrini in budget (anche se non sempre per volare bene servono milioni)
Quanto a brushless e spazzole la regola é grosso modo questa :
Vantaggi brushless: peso minore a parità di potenza o viceversa
quasi assenza di manutenzione (salvo i cuscinetti ogni morte di papa)
costanza di prestazioni nel tempo se rispettato.
Svantaggi: costo mooolto + elevato (e hai detto poco)
ora a questo punto la valutazione é tua, se sei ragionevolmente sicuro delle tue capacità costruttive e volative vai col brushless che ti ripagherà nel tempo della spesa iniziale e tifarà divertire di + altrimenti prova con un motore a spazzole che intanto provi e se il modello lo merita vai avanti col bl ,ma butti via i soldi di motore e regolatore che sono incompatibili col brushless.
Ciao
Sandro
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 11:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Re: 4 Conti e 2 domande

Citazione:
Da un pò di tempo medito di cominciare a volare, e ho già letto molto sull'argomento sul sito e su altri forum.

La mia idea di partenza era quella di cominciare con un modello ad ala alta autocostruito con poliestere espanso(estruso) cata da pacchi e vinavil, cosi lo sentirei più mio!
Ottimo

Citazione:

... Per calcolare anche se ci sto dentro!
...Iniziando da principiante e non cercando di avere il top quanto si dovrebbe spendere?
Indicativamente 350-400 Euro almeno. Almeno di comprare tutto usato o dei giocattoli

Citazione:

Pensavo di prendere un Brushless, X l'elevato rendimento. (Mentre quelli normali hanno bisogno di regolatore? I costi sono inferiori ? Vantaggi Di uno e dell'altro ?)
Quelli normali, hanno bisogno di un regolatore per motori a spazzole.
una motorizzazione con regolatore brushless classe 400 costa indicativamente da 120 Euro in su. Un 400 "normale" con un regolatore adatto, te la cavi con 35 Euro....

Citazione:

Pacco batteria.
Che siano Litio o NiCd, o NiMh, risparmiare qui, non paga mai....

Citazione:

Caricabatteria. ( Mi sembra di aver capito che esistono quelli che vanno a 12 v e 220, Quanto tempo ci mettono a caricare un pacco ? )
Quelli 12V, sono da campo e sono princcipalmente rapidi. quelli a 220V, salvo rari casi, sono delle cacate e caricano lentamente. Un caricatore per NiMh e Nicd, deve avere la fine carica pcon Delta Peak (raramente sui 220V)
Per il tempo, dipende dal tipo pacco... da 10min (per le NiCd + toste e caricabatterie evoluti) a 16 ore (le Nimh per la radio),
Quelli a 12V, possono essere usati anche a casa con un adeguato alimentatore.

Citazione:

Servi. almeno 3.
No, anche 2.


Citazione:

Ricetrasmittente e radio comando(4canali mi sembrano più che sufficenti per iniziare).
Se la trovi usata ok, altrimenti ti consiglio una computerizzata anche di fascia econimica... ti durerà qualche anno in +.

Non l'hai menzionato, ma manca il discorso sull'assicurazione (praticamente obbligatoria) e dell'istruttore (facoltativo, ma rapidamente ripagato, altrimenti il tuo modello non dura + di 5 secondi)
Queste due cose, non fanno aprte della cifra menzionata prima...

Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 12:07   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
concordo con anfarol in sostanza parecchio dipende da quanto sei "cocciutamente convito" di diventare aeromodellista, se lo sei il risparmio di oggi potrebbe essere controproducente se tornassi indietro non farei certi sbagli a volte chi + spende meno spende.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 12:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Budget del perfetto principiante:
40€ - Polistiroli vari, un minimo di attrezzi, colle, rinforzi ecc.. ec...
35€ - Un coppia di servi mini.
25€ - ricevente mini singola conv.
15€ - quarzo ricevente
45€ - due pacchi batterie (gira che ti rigira stai sempre li)
130€ - Caricabatteria 12v che carica tutto, litio comprese
50€ - Alimentatore 220/12 (se vuoi puoi anche organizzarti con una batteria da macchina e caricatore...)
160€ - trasmettitore decente (quarzo compreso)
10€ - un paio di eliche (tanto per cominciare)
Opzione motore a spazzole
10€ motore
20€ riduttore
30€ regolatore
Opzione motore bushless
50€ motore
120€ regolatore

Le somme tirale tu....
Considera che i prezzi sono molto approssimativi, ma sul totale potrai risparmiare un 10-15% non di più
Come dice Anfarol, manca ancora assicurazione, istruttore e/o campo.....
Nel senso che se ti iscrivi ad un circolo, è molto probabile che trovi qualche anima pia che ti aiuta anche gratis...
altrimenti.... metti in conto parecchie ore di "ricostruzione".....

In bocca al lupo
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 13:09   #6 (permalink)  Top
Avi
User
 
Data registr.: 05-10-2004
Messaggi: 7
Grazie delle risposte tempestive
:shock: :shock:

Quindi come minimo 400€
Forse si può risparmiare qualcosa prendendo il trasmettitore/ricevente usato, ma su tutta la spesa non influisce moltissimo.

Suddividendo le spese sarebbero indicamente 200, per il singolo aereo e 200 per tutto ciò che è di base (Radio caricabatterie ecc) ... Ma voi per ogni aereo spendete cosi tanto ? (visto che spesso vi mettete a sviluppare nuovi aerei e ce chi ne ha diversi!!)
Ma una aereo completo, pronto al volo, non costa meno di 200€ ?

Mentre per il campo di volo che prezzi ci sono in giro ?


Ciao
Avi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 13:25   #7 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:

Ma una aereo completo, pronto al volo, non costa meno di 200€ ?

Mentre per il campo di volo che prezzi ci sono in giro ?


Ciao
Ciao, con l'espressione "pronto al volo" normalmente si intende un modello prefabbricato, ma senza motore, servi ricevente ecc. Francamente con meno di 200 € in ordine di volo penso che ti prendi poco più di un giocattolo... :cry: I conti sono quelli che ti hanno elencato prima, purtroppo. :bua:

Per i campi di volo i prezzi variano da circa 50€ a più di 200€, mi sembra che ci sia già stato anche un topic in proposito, prova a fare una ricerca.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
beh conta che per le spese iniziali il grosso sono i servocomandi, la ricevente, l'elettronica e la radio... poi una volta che ti sei stufato puoi sempre toglielre tutto da quel modello e metterlo su un altro...

poi il modello in se dipende...partono da 50-60 euro ...fino a parecchie centinaia...

il grosso problema è iniziare...poi qualcosa si rimedia qua e la..

puoi risparmiare qualcosa se lo fai in depron tipo il 3dx che si vede qui nel forum (se fai una ricerca lo trovi) oppure costruendo uno zagi (o comprandolo tanto te la cavi con 30 euro) in questo modo risparmi molto x il modello...ma la spea x l'elletronica quella è e quella rimane...
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 13:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Per ogni aereo non spendiamo tanto....
Nel senso che una volta che ti sei fatto una dotazione diciamo di un tre riceventi e sette/otto servi, tre/quattro pacchi batterie.... cicli il tutto tra i vari aerei...
poi spendi quei 10/20 bucks ad aereo per il materiale.... poi un servo qua... un regolatore la......
Manutenzione.... ;)
Quando vedi kit pronto al volo.... in genere manca ancora tutta l'elettronica....( a parte i giocattoli)..

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 14:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Io direi che 400 euri sono pochini per iniziare da zero. Ci sono cose che non necessariamente debbono essere al top fin dall'inizio. Ad esempio non credo che i brushless siano l'ideale per iniziare. Meglio un economico motore a spazzole, c'è sempre tempo per un upgrade ai BL. Al contrario un buon caricabatteria secondo me è necessario. Le batterie, come già detto da Anfarol, sono tra le cose più importanti di un modello elettrico ed è importante che siano di buona qualità. Ora, buttare pacchi costosi dopo pochi cicli perchè si sono utilizzati dei CB poco raffinati mi sembra poco furbo. Meglio spendere subito qualcosa in più (che poi sarà sempre possibile rivendere se ci si stufa) piuttosto che spendere due volte. Parola di uno che ha speso 3 volte.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 600 a conti fatti ne vale la pena? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 47 22 dicembre 06 02:01
Katana Mini: ho fatto i conti ed ho preso paura VMaurizio76 Aeromodellismo 77 07 dicembre 06 17:44
Famo du conti porcu69 Aeromodellismo 26 09 novembre 04 18:17
Facciamoci 2 conti! gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 22 maggio 04 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002