Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Azionare a 4s un motore brushless dato per 3s

Ciao a tutti,
volevo domandare una cosa :
Un motore brushless, dato per funzionare a 3 celle Lipo,
si puo' alimentare a 4 celle, senza danneggiarlo ?

Cioe' : se io lo alimento con un regolatore compatibile per 4 celle,
e non faccio superare la corrente massima ammessa dal motore (metto un'elica piccola),
lo posso tranquillamente fare ?
Parlo di motori a basso Kv ; tipicamente da 750 a 1000.

Oppure invece esiste un vero limite di tensione anche sul motore ?

Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bella domanda !
Passare da 11 volt a 14 non è da prendere sottogamba, cosi' sui due piedi (non è vero, sono seduto) direi che l'importante sarebbe non superare i Watt in entrata previsti dal costruttore; ad esempio viene dichiarata la potenza massima assorbita di 800 watt a 3 celle, cioè 72 A , a 4 celle non supererei i 55 A, quindi dovrei mettere un'elica piu' piccola.
Per esempio un Turnigy SK 3536-910Kv con 3 celle consuma circa 30 A con una 12x10 APC E, a 4 celle arriva già a quel consumo con una 12x6 graupner cam. (www.drivecal.de)
Bisogna tenere conto anche dei giri in piu' che possono sollecitare i cuscinetti .
Insomma se vuoi provare inizia con un'elica piccola e controlla il consumo, che a bruciare tutto si fa in un fiat !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bella domanda !
Passare da 11 volt a 14 non è da prendere sottogamba, cosi' sui due piedi (non è vero, sono seduto) direi che l'importante sarebbe non superare i Watt in entrata previsti dal costruttore; ad esempio viene dichiarata la potenza massima assorbita di 800 watt a 3 celle, cioè 72 A , a 4 celle non supererei i 55 A, quindi dovrei mettere un'elica piu' piccola.
Per esempio un Turnigy SK 3536-910Kv con 3 celle consuma circa 30 A con una 12x10 APC E, a 4 celle arriva già a quel consumo con una 12x6 graupner cam. (www.drivecal.de)
Bisogna tenere conto anche dei giri in piu' che possono sollecitare i cuscinetti .
Insomma se vuoi provare inizia con un'elica piccola e controlla il consumo, che a bruciare tutto si fa in un fiat !

Umberto

Giusto, e' vero, non ci avevo pensato !
Non avevo pensato ne' alla potenza massima, ne' ai giri.
Quindi, riassumendo :
non superare la corrente massima,
non superare la potenza massima,
e non salire troppo di giri a minuto ;
Appunto, per questo, ridurro' l'elica, certo, ma non troppo,
se no il motore si sfrenerebbe troppo di giri a minuto, appunto.

Facendo quindi un tale utilizzo del motore, mi verrebbe in mente che si accorcia la vita, a causa dell'usura maggiore dei cuscinetti. Il ch eper me potrebbe essere accettabilissimo. Ma quest'usura che guasto, in futuro, mi causerebbe ? Cioe', mi inizierebbe a "sballare" un po' il motore, a vibrare, a fare rumore . . . Se e' cosi', ok. Oppure potrei avere una rottura improvvisa . . TRAC ! E rimango senza motore ?
Ciao, e grazie di tutte le spiegazioni.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 11:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se il motore in questione e' outrunner i giri non dovrebbero essere un problema, ma ci sono cuscinetti che fanno difetto anche nell' uso normale.
Se invece il motore e' inrunner, allora occorre piu' prudenza, perche' i magneti, che di solito sono incollati, potrebbero venir centrifugati e "sparati" all' interno del motore, quindi non superare la potenza massima assorbita e la corrente massima ricalcolata, per gli inrunner non esagerare con i giri.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Capisco, capisco...

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se il motore in questione e' outrunner i giri non dovrebbero essere un problema, ma ci sono cuscinetti che fanno difetto anche nell' uso normale.
Se invece il motore e' inrunner, allora occorre piu' prudenza, perche' i magneti, che di solito sono incollati, potrebbero venir centrifugati e "sparati" all' interno del motore, quindi non superare la potenza massima assorbita e la corrente massima ricalcolata, per gli inrunner non esagerare con i giri.

Umberto
Capisco, capisco...
Io mi riferivo a motori outrunners (non lo avevo detto, all'inizio), quindi non dovrei avere problemi di giri.
Di nuovo grazie, eh.
Saluti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare un canale per azionare più interruttori canelupo Circuiti Elettronici 22 08 novembre 18 13:25
tramite radiocomando azionare le luci di direzione urkamazurka Circuiti Elettronici 4 07 giugno 08 13:14
La ricevente dovrebbe azionare due relè... costy1985 Circuiti Elettronici 16 11 aprile 08 06:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002