Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 06, 14:49   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Misuratore di spinta per elettrici

M'é sembrata una bella idea, eccola. http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=719096
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Bella, ma di più facile "costruzione" quella con la bottiglia (l'ho trovata su questo forum, ora non ritrovo il thread, comunque prendi una bottiglia, la riempi d'acqua, il tappo diventa il tuo castello motore. Poi ti basta mettere la bottiglia sulla bilancia e fare una differenza tra peso della bottiglia a motore spento - circa 1,6 kg - e con motore acceso - ovviamente meno...)

Considera che la bottiglia più o meno simula anche la sezione frontale di una fusoliera...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Forse e' un metodo piu' "SPANNOMETRICO", ma qui http://brantuas.com/ezcalc/dma1.asp puoi avere una idea di massima abbastanza precisa... se poi hai un contagiri, metti la misura dell'elica e "gioca" con i valori fino a che non raggiungi il numero dei giri che effettivamente hai.. fregatene di tutto il resto....

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:18   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ovviamente i programmi tipo motocalc ed affini sono utili, ma ad esempio nella configurazione che vedi c'é un' elica, la fsk, di cui non si conoscono nemmeno le caratteristiche fondamentali come passo e costanti di trazione senza considerare che molti motori non sono contemplati e devi inserirli da solo es lipotech, sempre che i dati siano veritieri.
Naturalmente é solo un ausilio valido per testare il tutto, se poi vogliamo semplificare al massimo resta il dinamometro legato al modello montato su carrello, quello ad esempio é anche più preciso, perché dà i reali valori di spinta, considera infatti le resistenze aerodinamiche indotte dalla naca, la fuso , i piani di coda e quant'altro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Bella, ma di più facile "costruzione" quella con la bottiglia (l'ho trovata su questo forum, ora non ritrovo il thread, comunque prendi una bottiglia, la riempi d'acqua, il tappo diventa il tuo castello motore. Poi ti basta mettere la bottiglia sulla bilancia e fare una differenza tra peso della bottiglia a motore spento - circa 1,6 kg - e con motore acceso - ovviamente meno...)

Considera che la bottiglia più o meno simula anche la sezione frontale di una fusoliera...
l'aria che "cozza" sul piano della bilancia dovrebbe falsare un po la lettura, la cosa migliore sarebbe avere un piano bilancia simile per dimensioni alla base della bottiglia
oppure fare una lettura anche tenendo sollevata di poco la bottiglia e sempre col motore al massimo leggere il valore indicato dalla bilancia

secondo me... ma forse sbaglio..
sbando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 17:55   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Lo penso anch'io, questo qui credo che debitamente rivisto possa anche supportare il modello intero, magari facendo le due classiche "culle" portamodello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io me la feci tempo fa, eccola nella foto. Ovviamente prima della misura occorre tararla con un filo e con un peso noto.
Icone allegate
Misuratore di spinta per elettrici-dscn0012.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telaio per misurazione spinta motori elettrici Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 45 20 febbraio 07 16:22
misurazione spinta hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 maggio 06 22:01
Misurazione Spinta Houseivan71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 febbraio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002