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Vecchio 15 febbraio 12, 10:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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pylon robbe twister

Ciao ragazzi cerco informazioni sul modello in oggetto da qualcuno che lo ha o lo ha avuto, in particolare mi interessava conoscerne il tipo di volo, batterie motorizzazione ed elica che usate, pesi e baricentro ottimale.
So che e' un modello che ha riscosso poco successo per cui mi interesserebbe l'opinione di chiunque lo abbia avuto.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che interverranno e buoni voli con ottimi atterraggi a tutti!
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 14:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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io l'ho avuto..
è un modello da considerare come mini aliante veloce..
è vivace ed onesto, può raggiungere velocità medie (intorno ai 200 km/h).. va tenuto leggero altrimenti come tutti i modelli piccoli e veloci diventa "bastardo" in atterraggio, e vista la struttura lignea delle ali è anche delicatino..
la motorizzazione più azzeccata è un motore da diametro 28mm, 500-700W da non oltre i 120 - 130g, circa 3300-3500 giri volt, 3 celle da massimo 2000 mah, regolatore da 60A, e elica da 4,7x4,7..
la coda a V è come sempre sensibile, quindi poca corsa quando si va forte, gli alettoni sono giganti.. quindi pochissima corsa anche a loro quando si va forte.
la fuso è deboluccia in prossimità dell'ala.
non dare alettoni e timone dalla stessa parte quando sei a velocità basse o in stallo.. ti entra in vite e ci mette un bel pò ad uscire.
come servi, usa qualcosa tipo hitec hs65, anche in nylon..
più starai leggero, più sarà versatile e divertente..
se lo carichi di potenza, diventa pesante, impegnativo, veloce e pericoloso..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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twister

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io l'ho avuto..
è un modello da considerare come mini aliante veloce..
è vivace ed onesto, può raggiungere velocità medie (intorno ai 200 km/h).. va tenuto leggero altrimenti come tutti i modelli piccoli e veloci diventa "bastardo" in atterraggio, e vista la struttura lignea delle ali è anche delicatino..
la motorizzazione più azzeccata è un motore da diametro 28mm, 500-700W da non oltre i 120 - 130g, circa 3300-3500 giri volt, 3 celle da massimo 2000 mah, regolatore da 60A, e elica da 4,7x4,7..
la coda a V è come sempre sensibile, quindi poca corsa quando si va forte, gli alettoni sono giganti.. quindi pochissima corsa anche a loro quando si va forte.
la fuso è deboluccia in prossimità dell'ala.
non dare alettoni e timone dalla stessa parte quando sei a velocità basse o in stallo.. ti entra in vite e ci mette un bel pò ad uscire.
come servi, usa qualcosa tipo hitec hs65, anche in nylon..
più starai leggero, più sarà versatile e divertente..
se lo carichi di potenza, diventa pesante, impegnativo, veloce e pericoloso..
Ciao greg,
grazie mille per la risposta , approfitto per chiederti qualcosina in più visto che so quanto tu sia ferrato con i modelli veloci...
poichè è il mio primo modello del genere mi dici quanto dovrebbero essere le escursioni delle parti mobili? (immagino si parli di pochi millimetri ) non vorrei collaudarlo e trovarmi un modelletto piccolo e cattivissimo con tutto cio che ne segue in fase di trimmaggio e sopratutto vorrei evitare di piantarlo per terra per un errore di valutazione dovuto alla mia ignoranza in questo specifico settore.
ricordi inoltre se il baricentro di scatola è giusto o lo hai spostato?
in fine, e ti ringrazio per la pazienza, per quanto concerne la motorizzazione tu mi parlavi di 500/700 W ma la casa consiglia un motore robbe da 220W, nello specifico il seguente:

ROXXY BL INRUNNER 2445/08
Numero di giri al minimo: 2500 Umin/V
Tensione: 10-18 Volt
Numero di celle li: 3-4
Corrente a vuoto: 1.50 A
Tensione a vuoto: 7.40 V
Corrente carico massimo: 29.00 A
Tensione carico massimo: 15.60 V
Diametro 24.00 mm lunghezza: 45 mm
Spinta: 580 grs.(con elica 5x5)
Peso complessivo: 97 gr.

Volendo stare però alle tue indicazioni ho anche quest'altro motorello:

Turborix 560w 3600rpm/v Inner Runner Brushless Motor
kv : 3600rpm/v
Weight : 135g
Length : 47mm
Diameter : 28mm
Shaft Diameter: 3.2mm
Idle Current : 1.9A
Resistance : 0.0179
Max Current : 38A
Battery : 3-4LIPO


cosa mi consigli???

ciao e grazie mille!!!
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 23:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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i watt che ti ho indicato io.. sono forse un pochino troppi.. effettivamente..
come escursioni, l'ideale sarebbe avere due condizioni.. una decollo/atterraggio e una velocità..
in quella decollo atterraggio, tieniti pure a 6-8mm di cabra e1cm di alettone, con 40% di expo.. in condizione velocità devi avere 3 mm di cabra e 5mm di alettone con 50% di expo..
però questa è un'indicazione.. il modello te lo devi fare sui tuoi pollici.. non ti devi abituare a lui, te lo devi fare come vuoi tu.. magari più reattivo o più tranquillo..
come motore, rimani sotto i 100g, max 450w,dai 3000 ai 3500 giri.. 3 celle e via..
e ti ritrovi un bel missilotto..
se lo vuoi più tranquillo, motore con meno giri (2600 2800), più leggero (intorno ai 60-70g), batteria da 1300 3 celle.

ti consiglierei il primo motore.. con elica 5x5.. avrai un modello versatile, e vivace, ma non esasperato e critico
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 15 febbraio 12 alle ore 23:10
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Vecchio 15 febbraio 12, 23:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
i watt che ti ho indicato io.. sono forse un pochino troppi.. effettivamente..
come escursioni, l'ideale sarebbe avere due condizioni.. una decollo/atterraggio e una velocità..
in quella decollo atterraggio, tieniti pure a 6-8mm di cabra e1cm di alettone, con 40% di expo.. in condizione velocità devi avere 3 mm di cabra e 5mm di alettone con 50% di expo..
però questa è un'indicazione.. il modello te lo devi fare sui tuoi pollici.. non ti devi abituare a lui, te lo devi fare come vuoi tu.. magari più reattivo o più tranquillo..
come motore, rimani sotto i 100g, max 450w,dai 3000 ai 3500 giri.. 3 celle e via..
e ti ritrovi un bel missilotto..
se lo vuoi più tranquillo, motore con meno giri (2600 2800), più leggero (intorno ai 60-70g), batteria da 1300 3 celle.

ti consiglierei il primo motore.. con elica 5x5.. avrai un modello versatile, e vivace, ma non esasperato e critico
aaaah... sembravano anche a me un pò troppi ma non mi sono osato di contraddirti...

comunque scherzi a parte ti ringrazio , hai chiarito tutti i miei dubbi
alla prossima...
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Vecchio 15 febbraio 12, 23:31   #6 (permalink)  Top
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il mio monta l'het 3w e 3s da 1350mah, regolatore da 40a ed elica 5x5
è bello leggero e veloce ma attento in partenza che è carognone, per la coppia motore tende ad avvitarsi
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Vecchio 16 febbraio 12, 00:07   #7 (permalink)  Top
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il mio monta l'het 3w e 3s da 1350mah, regolatore da 40a ed elica 5x5
è bello leggero e veloce ma attento in partenza che è carognone, per la coppia motore tende ad avvitarsi
credo che usero il setup consigliato dalla casa ROXXY BL INRUNNER 2445/08 e delle batterie leggere, e magari lo lancio pure con la fionda tanto per stare sicuro...
senti mi diresti a quanto hai portato il baricentro per un volo ottimale?
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Vecchio 16 febbraio 12, 08:59   #8 (permalink)  Top
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aaaah... sembravano anche a me un pò troppi ma non mi sono osato di contraddirti...

comunque scherzi a parte ti ringrazio , hai chiarito tutti i miei dubbi
alla prossima...
ma osati senza problemi.. se sparo na cazzata.. cazzata resta..
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Vecchio 16 febbraio 12, 14:24   #9 (permalink)  Top
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Mi manca solo sapere se per vostra esperienza avete spostato il baricentro o vi siete attenuti a quello indicato nelle istruzioni.
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Vecchio 16 febbraio 12, 20:31   #10 (permalink)  Top
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tieniti 1 cm avanzato.. poi decidi se ti piace dopo i primi voli
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