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Vecchio 24 novembre 11, 22:33   #1 (permalink)  Top
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Motore

SALVE A TUTTI mi è successa una cosa strana !!!!stavo facendo delle prove di durata batteria da fermo con l'aereo ancorato sul trespolo e dando tutta manetta (elica 1070x3 batt 4s 40c motore EDO 3715-01A (15 V max, 52 A max) con esc 60a plush.
beh se insistevo con il gas mi si bloccava il motore ,tolto il gas e ridato riparte senza nessun problema !!! sembrava quasi come se ''grippasse'' niente era molto caldo e il motore gira regolare !!!qualcuno puo' spiegarmi?? ho aperto il motore e sembra tutto ok!!!
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Vecchio 25 novembre 11, 14:06   #2 (permalink)  Top
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SALVE A TUTTI mi è successa una cosa strana !!!!stavo facendo delle prove di durata batteria da fermo con l'aereo ancorato sul trespolo e dando tutta manetta (elica 1070x3 batt 4s 40c motore EDO 3715-01A (15 V max, 52 A max) con esc 60a plush.
beh se insistevo con il gas mi si bloccava il motore ,tolto il gas e ridato riparte senza nessun problema !!! sembrava quasi come se ''grippasse'' niente era molto caldo e il motore gira regolare !!!qualcuno puo' spiegarmi?? ho aperto il motore e sembra tutto ok!!!
.....NESSUNO mi aiuta?? io molta paura se me lo fa in volo!!!!!
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Vecchio 25 novembre 11, 19:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Solitamente in volo gli A calano un pochino e se il motore è aereato pure si raffredda.

Potrebbe dipendere da un assorbimento elevato che potrebbe essere causato sia dall' elica sia dall' troppa tensione oppure da ambedue assieme.

Ce l' hai la pinza amperometrica od analogo strumento ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 novembre 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Solitamente in volo gli A calano un pochino e se il motore è aereato pure si raffredda.

Potrebbe dipendere da un assorbimento elevato che potrebbe essere causato sia dall' elica sia dall' troppa tensione oppure da ambedue assieme.

Ce l' hai la pinza amperometrica od analogo strumento ?
non so se sia stato un calo di A al motore ,non penso proprio ,il motore a pieno gas ha come grippato per qualche istante !!!

troppi watt al motore possono fermare lo stesso?
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Vecchio 27 novembre 11, 22:38   #5 (permalink)  Top
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Quel modello con quelle batterie motore elica e regolatore non hanno mai volato ?


Umberto
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Vecchio 27 novembre 11, 22:57   #6 (permalink)  Top
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.....NESSUNO mi aiuta?? io molta paura se me lo fa in volo!!!!!
Se per 1070x3 intendi un elica tripala da 10 x 7 allora sei fuori specifica.
Infatti corrisponde in via teorica ad una 11 x 8 bipala.

con 1000 KV e una batteria 4S potresti avere un assorbimento teorico da calcolo di circa 75-80 A.
Come vedi sei ampiamente fuori specifica.....
Io su un motore 1100 KV alimentato a 3S assorbivo 42A con un elica 10x7 tripala master airscrew.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 28 novembre 11, 23:02   #7 (permalink)  Top
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Quel modello con quelle batterie motore elica e regolatore non hanno mai volato ?


Umberto
no e non voleranno !!!! stamani il motore è andato .Per rispondere anche agli altri il set nasce cosi dalla edo model Cessna 182 ST E-Do Model
esc piu grande ,aveva un 50A prima .il rumore tipo CLUNCK lo aveva gia fatto anche con l'elica originare sempre 1070*3 ma di plastichina!!! ho letto e riletto i parametri di prova,non mi sembra di aver'' toppato in qualcosa ,unico dubbio è che lo abbia sforzato troppo da fermo???mi sembra straNO !!!! consigli ??pensavo di sostituirlo con un G15 0 G25 TURNIGY
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Vecchio 28 novembre 11, 23:07   #8 (permalink)  Top
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Se per 1070x3 intendi un elica tripala da 10 x 7 allora sei fuori specifica.
Infatti corrisponde in via teorica ad una 11 x 8 bipala.

con 1000 KV e una batteria 4S potresti avere un assorbimento teorico da calcolo di circa 75-80 A.
Come vedi sei ampiamente fuori specifica.....
Io su un motore 1100 KV alimentato a 3S assorbivo 42A con un elica 10x7 tripala master airscrew.
allora anche questo non andrebbe bene HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY AerodriveXp SK 3548-970 / 850W
le eliche sono quelle consigliate !!! dove ho toppato ???
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Vecchio 28 novembre 11, 23:19   #9 (permalink)  Top
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allora anche questo non andrebbe bene HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY AerodriveXp SK 3548-970 / 850W
le eliche sono quelle consigliate !!! dove ho toppato ???
link tabelle motore Cessna 182 ST E-Do Model
cliccare su TECNIQUE
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Vecchio 29 novembre 11, 09:12   #10 (permalink)  Top
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no e non voleranno !!!! stamani il motore è andato .Per rispondere anche agli altri il set nasce cosi dalla edo model Cessna 182 ST E-Do Model
esc piu grande ,aveva un 50A prima .il rumore tipo CLUNCK lo aveva gia fatto anche con l'elica originare sempre 1070*3 ma di plastichina!!! ho letto e riletto i parametri di prova,non mi sembra di aver'' toppato in qualcosa ,unico dubbio è che lo abbia sforzato troppo da fermo???mi sembra straNO !!!! consigli ??pensavo di sostituirlo con un G15 0 G25 TURNIGY
Se tu avessi letto qualcosa sui modelli elettrici avresti saputo che le prove a terra debbono essere brevi, invece come hai scritto stavi facendo una prova di " DURATA ", come dire: provo i fiammiferi se si accendono !
In un modello di polistirolo o plastica isolante, tenuto a terra a tutto gas è normale che il regolatore scaldi e possa arrivare a bruciarsi, anche le batterie scalderanno in modo anomalo, il motore poi (nella migliore tradizione, usa e getta, cinese) puo' raggiungere consumi e temperature letali.
In volo i consumi, anche a tutto gas, si riducono di parecchio, oltretutto solo i pylon volano a tutto gas, quindi si puo' avere un calo medio intorno al 30%.
Per concludere, le prove a terra debbono durare pochi secondi, poi vai in volo !

Umberto
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