Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 22:04   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Dove hai preso le pale in carbonio?
Certe cose si vedono solo su.....

VOGLIA DI VELOCITA'!


cmq piacerebbe sapere anche a me da dove saltano fuori.......
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 22:17   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Certe cose si vedono solo su.....

VOGLIA DI VELOCITA'!


cmq piacerebbe sapere anche a me da dove saltano fuori.......
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 08:07   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Talking Per Conoscenza....

Chi sarà stato il proprietario???? Trovato per caso!

Ciao io sono un pilone velocissimo e cerco un nuovo padrone.... Prometto che sarò incazzatissimo se mi prenderai... Mi abbandonano perché si fanno la pupù addosso quando mi vedono correre! Prendimi ti prego!

Usato 007 Alianti | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 09:54   #694 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
hotliner

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Chi sarà stato il proprietario???? Trovato per caso!

Ciao io sono un pilone velocissimo e cerco un nuovo padrone.... Prometto che sarò incazzatissimo se mi prenderai... Mi abbandonano perché si fanno la pupù addosso quando mi vedono correre! Prendimi ti prego!

Usato 007 Alianti | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
mi sembra però che non ci sia più.....

qualche coraggioso in giro cè.... ( non sono io....)

una domanda scema......ma io non ho ancora capito la differenza tra i f5b...f5f...f5k....

perchè questo alinate ( il viper) viaggia con una elica ad alti giri, ed invece ai vari blade ci si mette il riduttore di giri......

perchè non si trova un motore che giri ai giri che vogliamo??

quale è il vantaggio del riduttore di giri??

se riduco i giri su un motore con tanti giri e poca coppia...perchè non prendo un mototre con pochi giri e tanta coppia direttamente??

tante idee e ben confuse....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:42   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio

una domanda scema......ma io non ho ancora capito la differenza tra i f5b...f5f...f5k....

perchè non si trova un motore che giri ai giri che vogliamo??

quale è il vantaggio del riduttore di giri??

se riduco i giri su un motore con tanti giri e poca coppia...perchè non prendo un mototre con pochi giri e tanta coppia direttamente??

tante idee e ben confuse....
F5B alianti da velocità con limite di carico alare FAI 75 g/dm2 ed altre limitazioni sul peso max delle batterie e sul perso minimo del modello

F5F simile alla F5B ma con una superficie alare minima di 36 dm2 ed un peso delle batterie limitato (non ricordo se anche il voltaggio è limitato ) comunque si vola quasi esclusivamente con 3s

F5K non l'ho mai sentita forse si parla di F5J alianti da termica con un regolmanto particolare sul limite di batterie e sulla durata del motore in base alla altezza di spegnimento (solo da quest'anno la categoria è entrata nel regolamento FAI)

per in soldoni posso dirti che il riduttore permette di tirare eliche molto grosse con motori di ridotte dimensioni poi lascio agli altri le spiegazioni più dettagliate

ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 13:20   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
F5B alianti da velocità con limite di carico alare FAI 75 g/dm2 ed altre limitazioni sul peso max delle batterie e sul perso minimo del modello

F5F simile alla F5B ma con una superficie alare minima di 36 dm2 ed un peso delle batterie limitato (non ricordo se anche il voltaggio è limitato ) comunque si vola quasi esclusivamente con 3s

F5K non l'ho mai sentita forse si parla di F5J alianti da termica con un regolmanto particolare sul limite di batterie e sulla durata del motore in base alla altezza di spegnimento (solo da quest'anno la categoria è entrata nel regolamento FAI)

per in soldoni posso dirti che il riduttore permette di tirare eliche molto grosse con motori di ridotte dimensioni poi lascio agli altri le spiegazioni più dettagliate

ciao
MGM
Direi ottimo riassunto, per approfondimenti: google e cercare, poi eventualmente postare che leggiamo tutti.. se trovo un'attimo posto qualche cosa anche io..
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 14:13   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

F5D pylon elettrici... Il Viper non è proprio un aliante come alcuni possono pensare... Ma rimando a Greg approfondire!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 15:01   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
F5D pylon elettrici... Il Viper non è proprio un aliante come alcuni possono pensare... Ma rimando a Greg approfondire!
Il vyper può essere ed é usato anche come f5b.. É molto specialistico e manca di alcuni comandi per poter volare e sopratutto atterrare nella maggior parte dei pendii... Però corre molto bene :-) e Greg lo sa :-)
__________________
.l'importante è divertirsi.

Ultima modifica di giava76 : 15 marzo 12 alle ore 15:05
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 15:05   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
F5D pylon elettrici... Il Viper non è proprio un aliante come alcuni possono pensare... Ma rimando a Greg approfondire!
grazie cape..
f5d, f5b, f5f ecc.. sono le sigle che identificano una particolare categoria di modelli o di gare ufficiali FAI, al quale si può partecipare solo se aventi un modello con caratteristiche (carico alare, misure,batterie, consumi ecc..) adeguate..

la F5D, cioè la categoria a cui molti di noi ci ispiriamo, è composta prevalentemente da modelli tipo "aliantini" da circa 1,3-1,4m e solitamente, visto che il regolamento prevede di girare attorno a dei piloni per un tot numero di giri, senza risalite o planate, si cerca la maggior velocità possibile sul dritto e con motore a palla.. si è quindi visto che la maggior velocità la si ottiene con un flusso di uscita dell'elica il più veloce possibile, e cioè con eliche piccole e tanti giri (il concetto delle ventole intubate..)
visto quindi che non ci sono necessità di trazione statica, ma solo di massima velocità, il metodo più utilizzato è quello del motore con "tanti giri" ed elica piccola.. se si mettesse un elica grande, si avrebbe un modello più simile alla categoria F5B, dove oltre ad una velocità parecchio alta,si ha bisogno di un tiro enorme esprimibile in brevissimo tempo, cosa fattibile con eliche grosse..

il viper è uno dei modelli con forme e dimensioni da categoria F5D, è per ora il modello con cui mi sono trovato meglio.. ma ce ne sono decine altri sicuramente altrettanto validi (se non di più)..
Capediablo ad esempio è possessore di un avionik da F5D.. marca di modelli di alta classe per queste categorie velocistiche, considerata da molti come il top.

a grandi linee questa può essere una risposta, ma ci sono moltissime sfumature per comprendere a pieno il tutto.. giri/volt, celle, eliche ecc..
e soprattutto, non è detto che ci voglia un modello stile f5d per andare forte.. ci sono modelli come il pushycat, baiojet, sundowner che filano via parecchio bene..

in particolari modello, costruiti appositamente, con motorizzazioni estreme, si è arrivati a 450km\h circa.. roba che gli F5D nemmeno si sognano
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 15 marzo 12 alle ore 15:12
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 15:14   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
grazie cape..
f5d, f5b, f5f ecc.. sono le sigle che identificano una particolare categoria di modelli o di gare ufficiali FAI, al quale si può partecipare solo se aventi un modello con caratteristiche (carico alare, misure,batterie, consumi ecc..) adeguate..

la F5D, cioè la categoria a cui molti di noi ci ispiriamo, è composta prevalentemente da modelli tipo "aliantini" da circa 1,3-1,4m e solitamente, visto che il regolamento prevede di girare attorno a dei piloni per un tot numero di giri, senza risalite o planate, si cerca la maggior velocità possibile sul dritto e con motore a palla.. si è quindi visto che la maggior velocità la si ottiene con un flusso di uscita dell'elica il più veloce possibile, e cioè con eliche piccole e tanti giri (il concetto delle ventole intubate..)
visto quindi che non ci sono necessità di trazione statica, ma solo di massima velocità, il metodo più utilizzato è quello del motore con "tanti giri" ed elica piccola.. se si mettesse un elica grande, si avrebbe un modello più simile alla categoria F5B, dove oltre ad una velocità parecchio alta,si ha bisogno di un tiro enorme esprimibile in brevissimo tempo, cosa fattibile con eliche grosse..

il viper è uno dei modelli con forme e dimensioni da categoria F5D, è per ora il modello con cui mi sono trovato meglio.. ma ce ne sono decine altri sicuramente altrettanto validi (se non di più)..
Capediablo ad esempio è possessore di un avionik da F5D.. marca di modelli di alta classe per queste categorie velocistiche, considerata da molti come il top.

a grandi linee questa può essere una risposta, ma ci sono moltissime sfumature per comprendere a pieno il tutto.. giri/volt, celle, eliche ecc..
e soprattutto, non è detto che ci voglia un modello stile f5d per andare forte.. ci sono modelli come il pushycat, baiojet, sundowner che filano via parecchio bene..

in particolari modello, costruiti appositamente, con motorizzazioni estreme, si è arrivati a 450km\h circa.. roba che gli F5D nemmeno si sognano


..non avevo colto.. tremendo.. ..come Greg -sapeva-...

ma non era Greg la serpe??
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002