Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Red_Wing
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 43
Quale elica per un Himax C2816?

Ho un EasyGlider Pro e suo tempo ho acquistato la motorizzazione proposta dalla Multiplex che prevedeva un motore Himax C2816-1220 di cui allego le specifiche

Quale elica per un Himax C2816?-dati-funzionamento-tipici-motorizzazione.jpg Quale elica per un Himax C2816?-dati-tecnici-motore-himax.jpg

alimentato con pacco batterie da 2S ed un'elica 9*6 (la 10*6 data in dotazione assorbiva troppo ed il motore scaldava troppo).
Ore le batterie da 2S con l'uso hanno cominciato a gonfiarsi ed ho acquistato su HK delle batterie 3S come mi era stato consigliato anche al momento dell'acquisto della motorizzazione.
Ora con la batteria da 3S e con l'elica 9*6 c'è un assorbimento esagerato (circa 30A), allora sono passato ad una 8*4.5 ma a 3/4 di gas entra tutto in vibrazione.
Per evitare di comprare 10 eliche prima di trovare quella giusta, c'è qualcuno che utilizza con l'EasyGlider Pro il motore in questione alimentato con una 3 celle? Che misura di elica usa? Non vorrei che quel motore sia ottimizzato per le 2S visto che l'EasyGliser è un veleggiatore...
Fatemi sapere e consigliatemi. Grazie
Red_Wing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 13:10   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il catalogo Himax per quel motore consiglia con la 2S l'elica 11x4,7 con assorbimento di 20A mentre con la 3S una 9x4,7 con assorbimento di 22A.

Vero o falso ?

Mha.........da provare.

Io di Himax ne ho una mezza dozzina ed ho pure un C2816-0890, in pratica come il tuo ma con minori giri.
Questo motore con 3S ed elica 11x4,7 viene dato per 16A ma io lo uso con la 10x6 e con assorbimento di 12,5A e questo è dato dal fatto che seppur aumentato il passo ho diminuito il diametro che è il paramentro che maggiormente influenza l'assorbimento.

Sò bene di non aver risposto alla tua domanda ma la cosa dipende pure dal tipo di elica.
Riguardo alle vibrazioni, sei sicuro che l'elica sia equilibrata ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Red_Wing Visualizza messaggio
Ho un EasyGlider Pro e suo tempo ho acquistato la motorizzazione proposta dalla Multiplex che prevedeva un motore Himax C2816-1220 di cui allego le specifiche

Allegato 227235 Allegato 227236

alimentato con pacco batterie da 2S ed un'elica 9*6 (la 10*6 data in dotazione assorbiva troppo ed il motore scaldava troppo).
Ore le batterie da 2S con l'uso hanno cominciato a gonfiarsi ed ho acquistato su HK delle batterie 3S come mi era stato consigliato anche al momento dell'acquisto della motorizzazione.
Ora con la batteria da 3S e con l'elica 9*6 c'è un assorbimento esagerato (circa 30A), allora sono passato ad una 8*4.5 ma a 3/4 di gas entra tutto in vibrazione.
Per evitare di comprare 10 eliche prima di trovare quella giusta, c'è qualcuno che utilizza con l'EasyGlider Pro il motore in questione alimentato con una 3 celle? Che misura di elica usa? Non vorrei che quel motore sia ottimizzato per le 2S visto che l'EasyGliser è un veleggiatore...
Fatemi sapere e consigliatemi. Grazie
io con quel motore (2816 1220) uso una 9x5 e una 9x6 a 3 celle con assorbimento a manetta di 30A a terra con la 9x6. in volo l'assorbimento cala intorno ai 25A, pero' tieni conto che io non lo ho su un easyglider ma sul un modello jet con elica spingente con regolatore e motore in pieno flusso dell'aria. A manetta non volo per più di 30-40 sec. xche poi lo perdi di vista e il motore è leggermente tiepido quando atterro.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale elica? gigi 60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 11 novembre 11 17:25
Quale elica Minimag Himax 1050 gv? cipputi63 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 21 ottobre 09 13:53
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 12:00
Quale Batteria Lipo Per Motore Himax Brushless? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo Elettrico 22 10 novembre 08 23:08
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002