Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 11, 20:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica?
comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri.

@gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore.
Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite.

comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che:
- il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene?
- sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente
- occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso
- se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800€ la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre
innanzi tutto grazie per le tue indicazioni. In effetti ho fatto molte prove sul piccolo komet partendo dalle 3 celle sino alle 5 ; anche con i motori mi sono divertito : 2w20 , 2w25 , eflite32 , 2w30 . Con il motore eflite 4 celle e 6 x 5,5 alla pistola indicava 212 km e se non ricordo male intorno ai 65/68 A. Ora con il 2w30 fila decisamente di più anche a vista d'occhio e penso sia una configurazione limite con questo motore visti i 77A a terra e l'impossibilità di raffreddarlo adeguatamente. Mi riservo di provare una 5,5 x 5,5 al posto della 5,2 x 5,2 ma a settembre quando la temperatura sarà più gradevole sia per noi che per i motori !

Ultima modifica di gianmario : 13 luglio 11 alle ore 20:12
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 20:40   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2011
Volevo anche dirvi che attulamento sto usando in funjet con motore e-flite 32 con regolatore jp da 110 e con elica apc 6x4 e con batterie 6s 2500 40continuo 80 picco e ti assicura che va una bomba ma con questa elica posso fondere il motore o vado bene? grazie anticipatamente
Peppe T REX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 00:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
2w-30

Volevo fare presente che gli assorbimenti del 2W-30 raggiungono facilmente i 120Amp con 6 celle e 5x5 CamSpeedProp,
ovviamente se dotati di un buon regolatore e batterie che spingono!

Qui il mio BaioJet: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2228848
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 09:29   #14 (permalink)  Top
User

e il mio e-flite 32 quanti ampere pensi possa raggiungere senza spremerlo al massimo delle sue capacità?
Vecchio 14 luglio 11, 09:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Difficile dirlo... in oltre non conosco gli E-Flite
Fai una misura a banco provando diverse misure di eliche e verifica con la pinza amperometrica e il contagiri.
Ricorda che un buon regolatore può fare la differenza!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 11:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di massicreazioni

Data registr.: 17-03-2008
info baiojet con 4s

salve a tutti ho quasi finito il mio baiojet con questa config: 2w25, reg da 100....
chi lo ha gia fatto volare con questa configuraz?????
che velocita ha raggiunto?
massicreazioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 13:05   #17 (permalink)  Top
User

visto che parliamo di funjet mi serve un consiglio su come posizionare l'elica. Meglio allontanare il piu possibille o avvicinare l'elica alla coda del funjet?
Vecchio 14 luglio 11, 21:06   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
massi difficile risponderti se non metti l'elica, i calcoli e le valutazioni di carico partono tutte da li.
Peppe, sinceramente sto facendo fatica a seguire il tuo filo del discorso...
forse è meglio che ti leggi i vecchi messaggi sul forum approposito delle configurazioni del biao.. vedrai che gira e rigira sono sempre quelle
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 21:11   #19 (permalink)  Top
User

l'elica è una 6x4
Vecchio 14 luglio 11, 22:35   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Migliore configurazione sul baio senza spendere una fortuna e' il 600/32 het con una 6x6" e un bel pacco minimo 3300mah 6s 30c.
Il progfilo del baio non e' dei piu' veloci e se si usa un'elica troppo piccola si rischia di cavitare per la maggior parte del volo.
Con il 2w30 a 6s e la 5x5" sul baio ho misurato max. 250 km/h anche se l'elica gira a 40.000 rpm che a conti fatti sarebbero 305 km/h.
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks