Discussione: Baiojet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 20:05   #11 (permalink)  Top
gianmario
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica?
comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri.

@gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore.
Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite.

comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che:
- il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene?
- sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente
- occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso
- se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800€ la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre
innanzi tutto grazie per le tue indicazioni. In effetti ho fatto molte prove sul piccolo komet partendo dalle 3 celle sino alle 5 ; anche con i motori mi sono divertito : 2w20 , 2w25 , eflite32 , 2w30 . Con il motore eflite 4 celle e 6 x 5,5 alla pistola indicava 212 km e se non ricordo male intorno ai 65/68 A. Ora con il 2w30 fila decisamente di più anche a vista d'occhio e penso sia una configurazione limite con questo motore visti i 77A a terra e l'impossibilità di raffreddarlo adeguatamente. Mi riservo di provare una 5,5 x 5,5 al posto della 5,2 x 5,2 ma a settembre quando la temperatura sarà più gradevole sia per noi che per i motori !
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur

Ultima modifica di gianmario : 13 luglio 11 alle ore 20:12
gianmario non è collegato   Rispondi citando