Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Motore a 100'000 rpm

Salve, ho sentito dire che in aeromodellismo si usano motori ad altissima velocità.
A me servirebbe un motore da 100'000 giri al minuto e oltre, ma non so da dove iniziare a cercare, quanto costano, dove si comprano...

Se devo far girare un oggetto di massa X grammi a velocita Y rpm, che motore mi serve? Come lo cerco? Dovrà essere elettrico o a scoppio? Quanto costa? Ecc. ecc. ecc..

Grazie.
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 17:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 18:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non so le turbine... ma credo che in aeromodellismo 100000 giri non servano praticamente a niente, sia che x sia 2 grammi sia che sia 2 tonnellate
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Messaggi: 24
100'000 giri sono una cosa esagerata, l'efficienza di un'elica decade intorno ai 20'000 giri (per le eliche piccole), calcola che più l'elica è grossa più il limite massimo di giri diminuisce. La velocità dell'aria intorno alle pale di un'elica non deve mai superare la velocità del suono, e a 100 mila giri direi che l'hai superata abbondantemente...
the lord of the flies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
100.000 rpm

Per esemio potresti usare, un motore elettrico brushless diciamo da 20000 giri, poi con un amplificatore di giri che sarebbe il contrario di un riduttore potresti aumentare i giri con un rapporto pari ai giri motore (es. 30000) per i numeri giri voluti (es. x 3=90000) solo che dovresti prendere motori grossi per far girare masse piccole e di piccolo diametro, mi raccomando che non siano eliche modellistiche; credo che non reggerebbero strutturalmente e come ha detto the lords andresti in un regime supersonico, sicuramente ho capito che vuoi fare qualcosa non attinente le eliche o il modellismo comune...
Spero che in linea di massima hai capito il concetto che ho voluto infondere.....
Ciao da Chicco
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Esistono i lehner che arrivano a 100000 RPM, ma solo i più piccoli, e il costo è intorno ai 150/200 euro.
Anche i neumotors arrivano li vicino...
Ma dimmi almeno per che cosa ti servirebbe! Che potenze ti servono???????
Altrimenti questi discorsi servono a poco...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:35   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Salve, ho sentito dire che in aeromodellismo si usano motori ad altissima velocità.
A me servirebbe un motore da 100'000 giri al minuto e oltre, ma non so da dove iniziare a cercare, quanto costano, dove si comprano...

Se devo far girare un oggetto di massa X grammi a velocita Y rpm, che motore mi serve? Come lo cerco? Dovrà essere elettrico o a scoppio? Quanto costa? Ecc. ecc. ecc..

Grazie.
La domanda è mal posta...
devo portare un oggetto di massa x di diametro z in rotazione a y rpm in k sec...
se l'oggetto di massa x in se se tutta concentrata nel 'asse di rotazione o con un diametro molto piccolo non ha effetto volano e pertanto non serve grande potenza per portarlo in rotazione velocemente.
O spieghi l'applicazione o darti un qualsiasi suggerimento diventa impossibile..
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Ok, non devo ovviamente farci girare un'elica, solo un piccolo disco metallico.
Pero' vorrei capire quanto può essere grande/pesante al massimo il disco a seconda del motore.
L'unico dato che ho è "100'000 rpm"; materiale e dimensione del disco, e dimensionamento del motore, li devo determinare.

So di un progetto che parlava di portare un disco di 30cm di diametro a 100'000 giri... ma le forze in gioco sarebbero smodate , non se ne parla proprio!
Mi accontenterei di un dischetto di 2-3cm di diametro a quella velocità. Il disco deve essere metallico, quindi immagino l'alluminio sia la scelta migliore, per il peso. Spesso 1mm o meno.
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Ok, non devo ovviamente farci girare un'elica, solo un piccolo disco metallico.
Pero' vorrei capire quanto può essere grande/pesante al massimo il disco a seconda del motore.
L'unico dato che ho è "100'000 rpm"; materiale e dimensione del disco, e dimensionamento del motore, li devo determinare.

So di un progetto che parlava di portare un disco di 30cm di diametro a 100'000 giri... ma le forze in gioco sarebbero smodate , non se ne parla proprio!
Mi accontenterei di un dischetto di 2-3cm di diametro a quella velocità. Il disco deve essere metallico, quindi immagino l'alluminio sia la scelta migliore, per il peso. Spesso 1mm o meno.
mah, un mororello da 6 mila kv come questo


HOBBYWING XERUN 5.5T 6000Kv Sensored Brushless Motor

alimentato a 18 volt in teoria ci arriva... ma senza carico il regolatore ce la farà? e i magneti ce la faranno?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
ma quel dischetto a che serve???
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002