Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 22:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
ma quel dischetto a che serve???

A utilizzare un motore da 100.000 giri, mi pare !


Umberto











A parte gli scherzi, non è cosi' peregrina l'idea di MOLTIPLICARE i giri motore; bastano molti meno giri per far esplodere gli indotti nei motori, se non sono costruiti con particolari accorgimenti e perfettamente equilibrati, e percio' costosi !

Ultima modifica di milan : 19 giugno 11 alle ore 22:44
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Già abbiamo più dati...
A questo punto, mettendo un soft start, qualsiasi motore (teoricamente) potrebbe farcela, anche il più piccolo del mondo... Infatti gli attriti sono quasi nulli. Ma, a questo punto, il dischetto deve essere bilanciato magneticamente, altrimenti rompi il motore e i cuscinetti saltano subito dopo 30000 rpm.
Poi il motore che usi deve essere buono, altrimenti puoi provare con uno di quelli di HK, così se si rompe non hai speso un capitale...
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, un mororello da 6 mila kv come questo


HOBBYWING XERUN 5.5T 6000Kv Sensored Brushless Motor

alimentato a 18 volt in teoria ci arriva... ma senza carico il regolatore ce la farà? e i magneti ce la faranno?
Non ho capito bene 'sta cosa dei kv: 6000 giri per volt? E come faccio a sapere quanti volt ci posso mettere senza fondere tutto?
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2011
Messaggi: 14
usa un trapano a turbina da dentista, sarà un po' caro, ma gira senza attriti e non ha problemi a girare senza carico
pidue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
YouTube - ‪40mm EDF 20C 610mAh 2S1P 12A ESC thrust data test‬‏
qui viene utilizzato un motorello di hk da 10000 giri/v a 7.4 V (2s)
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 1220 Brushless Inrunner Motor 10300kv
probabilmente senza carico con 11.1 V (3s) dovresti riuscire a passare i 100k giri...
però è prorpio piccolo come motore e anche limitato negli assorbimenti.
boh, è da provare.

potresti anche riavvolgere un brushless più grandicello per l tue esigenze. però non sono esperto e non sono sicuro che la cosa si fattibile

ma quel dischetto ti serve come giroscopio??
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da jumpjack Visualizza messaggio
Non ho capito bene 'sta cosa dei kv: 6000 giri per volt? E come faccio a sapere quanti volt ci posso mettere senza fondere tutto?
esatto, kv sono giri per volt. Ma reggerà a 100 mila volt praticamente senza carico? impossibole dirlo, i dati del costruttore si riferiscono sempre a amperaggi e voltaggi in funzione del carico, nessno ovviamente progetta un motore per fargli raggiunge un dato rpm fine a se stesso, senza carico. l'unica è chiedere al produttore, che verosimilmente potrebbe aver testato il suo motore senza carico. A me una volta è successo che un motore da 6 kv restasse senza carico perchè mi si è sfilata la ventola in volo: avevo 3 lipo, quindi teoricamente senza ventola andavo poco sopra i 70 mila giri, ma il motore è morto immediatamente. Era una ciofeca cinese, certo, ma è durato una frazione di secondo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
qui si può solo provare.
uno che abbia un motore e un ESC da sbatter via che provi a tensioni sempre superiori.
arrivato ad un certo punto solo l' attrito dei cuscinetti dovrebbe far salir l' assorbimento fino a bruciarlo.
un limite ce l' ha per forza.
infatti io dicevo di riavvolgere a suo piacimento per avere un motore che giri forte ma che possa resistere.
mettendo anche di fare un motore con tali caratteristiche, poi il regolatore ce la fa a farlo girare fino a quei regimi o mura prima????

mi sa che come soluzione è migliore quella del moltiplicatore meccanico
oppure di una turbina ad aria compressa in miniatura (tipo i turbo delle macchine che raggiungono anche 200k giri)
__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
, poi il regolatore ce la fa a farlo girare fino a quei regimi o mura prima????
Ci sono regolatori che indicano nei dati tecnici il numero massimo di giri supportati, direi di cominciare a cercare li. Con un moltiplicatore dei giri ovviamente diventa tutto più facile, la parte che gira forte è unicamente dopo il moltiplicatore, per cui basta che sia bilanciato quell'albero con quell'ingranaggio, mentre la corona montata sull'albero del motore ha regimi decisamente inferiori.

30 cm di diametro a 100000 RPM ???????? La velocità periferica è di 5654.866776 Kmh !!!!!!!
Se vuoi far esplodere qualcosa non fai prima a procurarti del normale esplosivo ???



Scherzi a parte okkio con le cose che girano forte (e 100mila è forte forte), ho visto il video di un "genio" che ha montato un CD su un dremel, poi l'ha messo in uno secchio ed ha acceso aumentando i giri. Ben prima di arrivare ai 33mila che il dremel promette, il CD è esploso proiettando frammenti di policarbonato nel secchio di plastica, che si è bucato come fosse stato di burro.
Anche perchè 100000 RPM sono tanti ma tanti giri, se si pensa che sono 1666 e rotti giri al SECONDO... io faccio fatica ad immaginarli, 1666 giri al SECONDO !!!! (e sono uno con tanta tanta immaginazione io !!!!)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.

Ultima modifica di Kevlar : 20 giugno 11 alle ore 13:43
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 14:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2010
Residenza: roma
Messaggi: 233
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Ci sono regolatori che indicano nei dati tecnici il numero massimo di giri supportati, direi di cominciare a cercare li. Con un moltiplicatore dei giri ovviamente diventa tutto più facile, la parte che gira forte è unicamente dopo il moltiplicatore, per cui basta che sia bilanciato quell'albero con quell'ingranaggio, mentre la corona montata sull'albero del motore ha regimi decisamente inferiori.

30 cm di diametro a 100000 RPM ???????? La velocità periferica è di 5654.866776 Kmh !!!!!!!
Esatto, e 100'000 g di accelerazione.

Citazione:
Se vuoi far esplodere qualcosa non fai prima a procurarti del normale esplosivo ???
Ma infatti, siccome non voglio segarmi le gambe, pensavo a un dischino piccino piccino da 2 o 3 cm.

Citazione:
Scherzi a parte okkio con le cose che girano forte (e 100mila è forte forte), ho visto il video di un "genio" che ha montato un CD su un dremel, poi l'ha messo in uno secchio ed ha acceso aumentando i giri. Ben prima di arrivare ai 33mila che il dremel promette, il CD è esploso proiettando frammenti di policarbonato nel secchio di plastica, che si è bucato come fosse stato di burro.
mmmh... E le sue gambe?

Citazione:
Anche perchè 100000 RPM sono tanti ma tanti giri, se si pensa che sono 1666 e rotti giri al SECONDO... io faccio fatica ad immaginarli, 1666 giri al SECONDO !!!! (e sono uno con tanta tanta immaginazione io !!!!)
Infatti quando ho letto di 'sto tizio che ha fatto la prova a 100'000 giri mi sono chiesto che cavolo di materiale ha usato... So che per un esperimento a 6'500 giri con un disco di 30cm di diametro aveva usato uno strano disco multistrato in materiali ceramici...
jumpjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 14:45   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ma se può sapere che cosa ci devi fare???



domanda forse cretina, quanti anni ha?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002