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Vecchio 03 marzo 06, 16:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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ci vorrebbe la scatola nera!!!!!! comunque il giorno del test avevamo portato 2 aerei (p51 e corsair) uguali e con lo stesso equipaggiamento (stessi motori, batterie, ricevente, regolatore, spinette e servi!) differivano solo per l'elica: il defunto p51 aveva una 10x5 e il corsair una 10X6. La pinza amperometrica dice che la differenza è in circa 1,5 amp di maggior assorbimento del corsair a fronte di 350 giri/minuto in meno. Dopo il crash del p51 non ho avuto il coraggio di far volare il mio Corsair. Ora, visto che rimane un bel mstero il motivo del crash, penso che proverò lo stesso....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 16:14   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da batman
Si spera che le batterie e la Rx fossero ben fissate, io se faccio un crash controllo subito che ilò comandi funzionino ancora, se non vanno, può essere successo di tutto, ma se vanno ancora allora escludo le spinette.
Non è facile indagare sui crash....
Non mi riferivo a batteria e/o RX ben fissate, quello e' e rimane
condizione d'obbligo, ma mi e' capitato spinette (vedi batterie RX) che
inserite nello slot della Ricevente non hanno lo "scrocchino" bello duro
e con vibrazioni,sballottamenti vari, tendono a sfilarsi.
(questa e' una mia esperienza personale...purtroppo)
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 17:12   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da Pepitos
Non mi riferivo a batteria e/o RX ben fissate, quello e' e rimane
condizione d'obbligo, ma mi e' capitato spinette (vedi batterie RX) che
inserite nello slot della Ricevente non hanno lo "scrocchino" bello duro
e con vibrazioni,sballottamenti vari, tendono a sfilarsi.
(questa e' una mia esperienza personale...purtroppo)
A volte accade, dipende, soprattutto per le spinette dei BEC e delle batterie, da marca a marca (soprattutto per quelli autocostruiti).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:10   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Parsek
 
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Messaggi: 335
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Originalmente inviato da batman
No No, per me le batterie hanno detto no, dipende anche se era molto freddo, stiamo parlando di qualche giorno fa, e tutte le batterie col freddo.....
Vero, però solitamente quando fa freddo e le batterie stesse sono fredde si hanno problemi da subito...dopo 5 minuti di volo le batterie di sicuro erano ben calde...il regolatore forse troppo....
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Vecchio 03 marzo 06, 19:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Messaggi: 4.295
Io ho un regolatore Align che una volta mi ha tagliato l'alimentazione al motore (stavo usando un pacco 4s ed evidentemente il motore assorbiva troppo per questo stupido regolatore) ma il bec ha continuato a funzionare (e quindi anche i servi) e sono atterrato senza danni. Per fortuna, perchè si trattava di un aereo tutto in balsa centinato.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 04 marzo 06, 18:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Come suggerisce pepitos, secondo me il cut-off centra ben poco. Per me dovresti indagare in eventuali spinette danneggiate (complicato in effetti visto che in caso si sarebbero potute rompere successivamente al crash) e/o nei servi e nella funzione BEC dell'ESC. Non è che per caso qualcuno fosse bloccato?

Ricordiamoci che i regolatori con BEC forniscono alla RX una corrente inversamente proporzionale alla tensione del pacco principale. Con il passaggio alle 3 lipo il margine per il funzionamento del circuito BEC è diminuito quindi i regolatori soffrono di più rispetto a quando si svolazzava con le classiche 8 celle. Nel caso in cui il BEC andasse in protezione succederebbe proprio quello che tu hai verificato. Perdita del controllo e giù...

I fattori che potrebbero concorrere a far accadere questa cosa sono:
1. regolatore di bassa qualità con circuito BEC sottodimensionato (quelli decenti nelle istruzioni riportano un grafico della corrente erogata al variare della tensione).
2. scarsa ventilazione dell'ESC.
3. eccessivo voltaggio del pacco (guarda caso, se il motore assorbe molti ampere la tensione si abbassa e il BEC lavora meglio, al contrario se il motore al momento non è "tirato" la tensione si assesta su valori più elevati e il BEC soffre di più).
4. eventuali servi bloccati o che forzano nel movimento comportando un assorbimento decisamente maggiore.

In bocca al lupo
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 09:58   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da Hannibal
Come suggerisce pepitos, secondo me il cut-off centra ben poco. Per me dovresti indagare in eventuali spinette danneggiate (complicato in effetti visto che in caso si sarebbero potute rompere successivamente al crash) e/o nei servi e nella funzione BEC dell'ESC. Non è che per caso qualcuno fosse bloccato?

Ricordiamoci che i regolatori con BEC forniscono alla RX una corrente inversamente proporzionale alla tensione del pacco principale. Con il passaggio alle 3 lipo il margine per il funzionamento del circuito BEC è diminuito quindi i regolatori soffrono di più rispetto a quando si svolazzava con le classiche 8 celle. Nel caso in cui il BEC andasse in protezione succederebbe proprio quello che tu hai verificato. Perdita del controllo e giù...

I fattori che potrebbero concorrere a far accadere questa cosa sono:
1. regolatore di bassa qualità con circuito BEC sottodimensionato (quelli decenti nelle istruzioni riportano un grafico della corrente erogata al variare della tensione).
2. scarsa ventilazione dell'ESC.
3. eccessivo voltaggio del pacco (guarda caso, se il motore assorbe molti ampere la tensione si abbassa e il BEC lavora meglio, al contrario se il motore al momento non è "tirato" la tensione si assesta su valori più elevati e il BEC soffre di più).
4. eventuali servi bloccati o che forzano nel movimento comportando un assorbimento decisamente maggiore.

In bocca al lupo
Grazie Hannibal , risposta decisamente esaustiva.... verifico e riprovo....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 15:51   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
NOnnnooooo
l'hai pikkiato in terra??
si ripara?
p.s giorgio ha detto ke per lo snap devo aspettare la meta' di aprile
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
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