Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 09:52   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
regolatore e taglio corrente

Combat P51 GreatPlane, elettrificato con Haker A30, elica 10x5, batteria RCS 3s2250 12c di scarica continua, regolatore RCS 30amp. Con la pinza amperometrica abbiamo verificato un max assorbimento (a terra) di circa 31amp, che conteggiati con il motocalc sono diventati max 28,5amp in volo. Ebbene, lanciamo l'aereo che viene letteralmente strapato dalle mani , vola benissimo per circa 6 minuti, looping, tonneau, candele ecc.
Nessun problema fino a quando a circa 300 mt con il gas al 50%, in virata per prepararsi all'atterraggio il motore si ferma e i servi si zittiscono, l'aereo cade malamente ma è recuperabile. Dall'analisi immediata dei rottami si vede che il motore è rotto per l'urto ma non bruciato, quindi non è caduto per colpa del motore, la batteria aveva ancora 1500mha di carica. Il mio dubbio è questo : se il regolatore era sovraccarico e ha tagliato l'alimentazione, l'ha tagliata solo al motore o a tutta l'elettronica (caso quest'ultimo che spiegherebbe il crash)?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 12:20   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Combat P51 GreatPlane, elettrificato con Haker A30, elica 10x5, batteria RCS 3s2250 12c di scarica continua, regolatore RCS 30amp. Con la pinza amperometrica abbiamo verificato un max assorbimento (a terra) di circa 31amp, che conteggiati con il motocalc sono diventati max 28,5amp in volo. Ebbene, lanciamo l'aereo che viene letteralmente strapato dalle mani , vola benissimo per circa 6 minuti, looping, tonneau, candele ecc.
Nessun problema fino a quando a circa 300 mt con il gas al 50%, in virata per prepararsi all'atterraggio il motore si ferma e i servi si zittiscono, l'aereo cade malamente ma è recuperabile. Dall'analisi immediata dei rottami si vede che il motore è rotto per l'urto ma non bruciato, quindi non è caduto per colpa del motore, la batteria aveva ancora 1500mha di carica. Il mio dubbio è questo : se il regolatore era sovraccarico e ha tagliato l'alimentazione, l'ha tagliata solo al motore o a tutta l'elettronica (caso quest'ultimo che spiegherebbe il crash)?
Da quel che dici le batterie dovevano essere quasi scariche, non credo potessi aver dentro ancora 1500 mAh dopo 6 minuti di volo, in ogni caso non è normale, non vorrei che una delle 3 batterie in serie fosse + bassa di tensione ab initio e si sia "seduta" a un certo punto, andando sotto la tensione minima necessaria a tenere acceso il BEC (anche se mi sembra molto strano).
In ogni caso, torno a ripetere, il BEC e i regolatori Brushless NON sono mai andati del tutto d' accordo, , non a caso io evito quanto possibile di usarlo, ho trovato delle batterie Nimh dal peso irrisorio, e in caso di modelli veramente piccoli mi sono costruito un miniBEC a parte (non integrato al regolatore) del peso di 8 grammi, è un' elaborazione di un progetto postato sul Barone rosso, e lo posso usare anche con batterie 2S al litio, una 700 2S1P pesa meno di 30 grammi, e ce ne sono di + leggere...
Ciao
ps chi ha altre esperienze e deduzioni è il benvenuto.....
pps Almeno con l' alimentazione separeta hai qualche speranza di atterrare, io ho salvato un Bellanca con 800€ di valore totale quando mi si è bruciato il regolatore, 1 ora di lavoro ed era di nuovo in ordine di volo, tranne un regolatore da 200€ fottuto.....
Se mi si fermavano i servi a 50 metri d' altezza non ci rimaneva niente, ne Lipo, ne motore, ne servi ecc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 13:07   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
effettivamente la tua potrebbe essere una diagnosi azzeccata. Tuttavia la batteria era nuova con non più di 4/5 cicli effettuati e il Triton non ha segnalato nessuna anomalia. Quello che temo, più che l'intervento del bec sia il talio (cut off) per eccessivo riscaldamento e/o sovraccarico del regolatore. Inquesto caso mi confermi che il regolatore avrebbe tagliato l'alimentazione anche ai servi oltre che al motore?
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 13:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
effettivamente la tua potrebbe essere una diagnosi azzeccata. Tuttavia la batteria era nuova con non più di 4/5 cicli effettuati e il Triton non ha segnalato nessuna anomalia. Quello che temo, più che l'intervento del bec sia il talio (cut off) per eccessivo riscaldamento e/o sovraccarico del regolatore. Inquesto caso mi confermi che il regolatore avrebbe tagliato l'alimentazione anche ai servi oltre che al motore?
Se è previsto, si, ma torno a ripetere, non mi risulta che la protezione del regolatore "tagli" anche il BEC.
E se invece il BEC avesse "tagliato" tutto per sovraccarico??? (tutto è possibile, anche se non normale)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Che hacker è?A30....?
Mi sembra strano che assorba tutti quegli A,è strano che ti abbia tolto anche la corrente ai servi.........
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
è successo un po' di tempo fa al campo con un x ray..asoorbiva troppo il motore...elica piu piccola va ok
ma nel tuo caso non so...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 16:15   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt
Che hacker è?A30....?
Mi sembra strano che assorba tutti quegli A,è strano che ti abbia tolto anche la corrente ai servi.........
CIAO
Ai tempi li ho tirati fuori da uno Speed400, durata dell' oggetto 5 minuti, ma....
Con i BL non mi stupisco + di niente, un 400H della RCS con 30A non scalda neanche tanto.....
No No, per me le batterie hanno detto no, dipende anche se era molto freddo, stiamo parlando di qualche giorno fa, e tutte le batterie col freddo.....
A me è successo con uno Jeti 18 che mi entrasse il protezione (col motore di cui sopra) ma NON mi ha staccato corrente al BEC,
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Ragazzi non potrebbe essere una spinetta???
Io mi sono fottuto un modello per issa
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 16:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Mi sa che pepitos ha raggione,anche a me è capitato che un bl non andava piu' a causa dello spinotto,per fortuna erano test sul banco di prova e non in volo,perchè è molto strano che il variatore stacchi la corrente anche ai servi e non solo al motore.
Ciao
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 17:01   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Pepitos
Ragazzi non potrebbe essere una spinetta???
Io mi sono fottuto un modello per issa
Si spera che le batterie e la Rx fossero ben fissate, io se faccio un crash controllo subito che ilò comandi funzionino ancora, se non vanno, può essere successo di tutto, ma se vanno ancora allora escludo le spinette.
Non è facile indagare sui crash....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 15:56
Il regolatore Stacca la corrente e fa danni AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 11:47
corrente drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 28 febbraio 06 00:16
Help corrente lupone Circuiti Elettronici 11 18 gennaio 06 00:52
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002