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Vecchio 08 marzo 06, 18:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TPFly
 
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Parametri elettrici vari

Ciao a tutti,
da circa 6 mesi mi sono imbattuto nell'aeromodellismo elettrico e sono già al mio 3° modello, quello che ho attualmente sotto è il super zoom, ma ho già realizzato un AlbyOne ed il primo modello è stato il Robbe Cardinal.
Non posso certo dire di essere un bravo pilota, so appena farlo alzare, fare qualche giro e ogni tanto farlo anche atterrare e devo dire che i problemi maggiori che ho avuto hanno riguardato la mancanza di potenza (difficoltà nel decollo - vedo gli altri con motori a scoppio che si alzano in 2 metri mentre io ne devo percorrere 10 per farlo alzare a stento), tutto questo con il cardinal e con l'AlbyOne entrambi motorizzati a spazzole e batterie NiMh.
Con il Super Zoom invece, mi sono finto folle ed ho speso 180 euri in componenti Lipotech (GT925 LiPo 1050 Reg. 20A) sperando di mettere su un modelletto che faccia la sua porca figura e soprattutto che non mi dia problemi di potenza.
Prima di ultimarlo vorrei però sapere se c'è qualcuno di buona volontà che mi sappia spiegare le relazioni tra:
Volt - watt - scarica in C - forza espressa in capacità di tiro in Kg - assorbimento e tutte queste maledette cifre e nomenclature che mi fanno impazzire ma che sono indispensabili per far volare decentemente un aggeggio.
Saluti da Trapani.
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Vecchio 08 marzo 06, 19:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da TPFly
Ciao a tutti,
da circa 6 mesi mi sono imbattuto nell'aeromodellismo elettrico e sono già al mio 3° modello, quello che ho attualmente sotto è il super zoom, ma ho già realizzato un AlbyOne ed il primo modello è stato il Robbe Cardinal.
Non posso certo dire di essere un bravo pilota, so appena farlo alzare, fare qualche giro e ogni tanto farlo anche atterrare e devo dire che i problemi maggiori che ho avuto hanno riguardato la mancanza di potenza (difficoltà nel decollo - vedo gli altri con motori a scoppio che si alzano in 2 metri mentre io ne devo percorrere 10 per farlo alzare a stento), tutto questo con il cardinal e con l'AlbyOne entrambi motorizzati a spazzole e batterie NiMh.
Con il Super Zoom invece, mi sono finto folle ed ho speso 180 euri in componenti Lipotech (GT925 LiPo 1050 Reg. 20A) sperando di mettere su un modelletto che faccia la sua porca figura e soprattutto che non mi dia problemi di potenza.
Prima di ultimarlo vorrei però sapere se c'è qualcuno di buona volontà che mi sappia spiegare le relazioni tra:
Volt - watt - scarica in C - forza espressa in capacità di tiro in Kg - assorbimento e tutte queste maledette cifre e nomenclature che mi fanno impazzire ma che sono indispensabili per far volare decentemente un aggeggio.
Saluti da Trapani.
Ossignur, ma come hai fatto a volare fino ad adesso?
Come il calabrone, che in teoria dovrebbe NON volare, ma lui per ignoranza non lo sa e vola lo stesso?
Comunque Gli Ampere assorbiti dal motore, moltiplicati per i Volt applicati ai poli del motore (o del regolatore' se è un Brushless, semplifichiamo...) danno i Watt, che sono la potenza istantanea (nel senso di "in quel momento lì") assorbita dal motore, se ti può interessare la trazione, la forza della stessa espressa in grammi è di valore da 3 (eliche piccole) a 4 (eliche grandi) volte la potenza in Watt.
Esempio: per una potenza di 100W in entrata, abbiamo da 300 a 400 Grammi di trazione.
Per volare decentemente basta che la trazione sia almeno il 50% del peso a vuoto, quindi un modello da 800 grammi volerà soddisfacentemente con 400 grammi di trazione (basta non chiedergli troppo!!!!!!), certo che se i grammi di trazione sono almeno 6/700 il modello decollerà in fretta e salirà + velocemente, se il rapporto peso spinta è 1 o superiore (almeno 800 grammi in questo caso) il modello sarà anche acrobatico.
I cosiddetti C sono convenzionalmente il valore della corrente di scarica (o carica) comparati con la capacità nominale della batteria.
Esempio, se una batteria (di qualsiasi voltaggio) ha una capacità dichiarata di 1 Ampere per ora (1 Ah oppure 1000 mAh) la corrente corrispondente a 1C è 1 ampere, 10 Ampere saranno 10C e così via.
Te le ho buttate giù proprio come dati di base "terra terra", se vuoi ulteriori spiegazioni basta che chiedi e/o leggi i fvari Thread sul Volo Elettrico.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 09:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di TPFly
 
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Intanto grazie!
Le cose dette terra terra sono quelle che si apprendono meglio, poi come hai detto tu, se si vuole approfondire lo sifarà avendo già una base minima.
Comunque per iniziare a volare non è strettamente necessario conoscere tutte queste cose... è invece fondamentale saperle se si vuole continuare... e magari migliorarsi.
Ciao dal Calabrone!
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Vecchio 09 marzo 06, 11:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da batman
Ossignur, ma come hai fatto a volare fino ad adesso?
Come il calabrone, che in teoria dovrebbe NON volare, ma lui per ignoranza non lo sa e vola lo stesso?
Comunque Gli Ampere assorbiti dal motore, moltiplicati per i Volt applicati ai poli del motore (o del regolatore' se è un Brushless, semplifichiamo...) danno i Watt, che sono la potenza istantanea (nel senso di "in quel momento lì") assorbita dal motore, se ti può interessare la trazione, la forza della stessa espressa in grammi è di valore da 3 (eliche piccole) a 4 (eliche grandi) volte la potenza in Watt.
Esempio: per una potenza di 100W in entrata, abbiamo da 300 a 400 Grammi di trazione.
Per volare decentemente basta che la trazione sia almeno il 50% del peso a vuoto, quindi un modello da 800 grammi volerà soddisfacentemente con 400 grammi di trazione (basta non chiedergli troppo!!!!!!), certo che se i grammi di trazione sono almeno 6/700 il modello decollerà in fretta e salirà + velocemente, se il rapporto peso spinta è 1 o superiore (almeno 800 grammi in questo caso) il modello sarà anche acrobatico.
I cosiddetti C sono convenzionalmente il valore della corrente di scarica (o carica) comparati con la capacità nominale della batteria.
Esempio, se una batteria (di qualsiasi voltaggio) ha una capacità dichiarata di 1 Ampere per ora (1 Ah oppure 1000 mAh) la corrente corrispondente a 1C è 1 ampere, 10 Ampere saranno 10C e così via.
Te le ho buttate giù proprio come dati di base "terra terra", se vuoi ulteriori spiegazioni basta che chiedi e/o leggi i fvari Thread sul Volo Elettrico.
Da molto cercavo i famosi "conti della serva" e finalmente li ho trovati!!!
Se ci metti 2 immagini fai il bignami del volo elettrico!!!

Mi spieghi meglio i C? Se la batteria ha 1500 mAh il suo 1C corrisponde a 1,5A? Mi sfugge un po' sta roba...

Altra cosa, gli A assorbiti dal motore come li calcolo? E' una costante del motore?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 09 marzo 06 alle ore 11:31
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Vecchio 09 marzo 06, 11:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Baochan
Da molto cercavo i famosi "conti della serva" e finalmente li ho trovati!!!
Se ci metti 2 immagini fai il bignami del volo elettrico!!!

Mi spieghi meglio i C? Se la batteria ha 1500 mAh il suo 1C corrisponde a 1,5A? Mi sfugge un po' sta roba...

Altra cosa, gli A assorbiti dal motore come li calcolo? E' una costante del motore?
Visto che il pipistrello è offlineti rispondo io.
Il tuo calcolo è esatto; comincia a non sfuggirti più!
L'assorbimento del motore o lo misuri con lo strumento, o ti fidi dei dati che trovi tra le specifiche. La corrente non è un valore fisso, tipico di ciascun motore; varia in funzione della tensione applicata e del carico (elica).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 09 marzo 06, 11:59   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Visto che il pipistrello è offlineti rispondo io.
Il tuo calcolo è esatto; comincia a non sfuggirti più!
L'assorbimento del motore o lo misuri con lo strumento, o ti fidi dei dati che trovi tra le specifiche. La corrente non è un valore fisso, tipico di ciascun motore; varia in funzione della tensione applicata e del carico (elica).
Ok, allora avevo capito bene entrambe le cose.
Per scoprire il carico, o mi metto li con il tester e faccio una prova sotto carico con la data elica, oppure uso le formule che tengono conto di tutti questi fattori... o meglio ancora prima di bruciare il tester uso motocalc

Assie...
__________________
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Vecchio 09 marzo 06, 13:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di TPFly
 
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Messaggi: 62
Sono io però a non capire...
Come si spiega che ci sono batterie Lipo da 1050 Mah con valori di scarica di 10C in continua e 15C max ?

Secondo quanto detto sopra il suo valore di C dovrebbe essere 1,05 boh!
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Vecchio 09 marzo 06, 13:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
No, aspetta.
Con 1C si indica la capacità (ampere) nominale della batteria.
Una batteria da 1050 ha un 1C di 1,05 A (oppure 1050 mA che è uguale), ma il valore di scarica è, ad esempio, 10C ovvero 10 volte 1C quindi: 1,05x10=10.5 AMPERE.
Questa batteria può sopportare quindi una scarica CONTINUA di 10,5 ampere.
Altro esempio: batteria da 2000 mA con 1C= 2A (o 2000 mA) capacità di scarica continua di 13C, quindi 2x13= 26 ampere.
Chiaro??

PS= occhio che i costruttori/distributori/commercianti non sono sempre molto onesti sulle capacità di scarica...non di rado vengono vendute batterie con 20C di scarica continua dichiarata che invece arrivano si e no a 15C ....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 09 marzo 06, 14:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
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Ragazzi, ma li avete letti gli articoli sul sito? Ma uno che li scrive a fare?

http://www.baronerosso.it/Articolo50.html

http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

http://www.baronerosso.it/Articolo204.html
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Vecchio 09 marzo 06, 14:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originalmente inviato da porcu69
No, aspetta.
Con 1C si indica la capacità (ampere) nominale della batteria.
Una batteria da 1050 ha un 1C di 1,05 A (oppure 1050 mA che è uguale), ma il valore di scarica è, ad esempio, 10C ovvero 10 volte 1C quindi: 1,05x10=10.5 AMPERE.
Questa batteria può sopportare quindi una scarica CONTINUA di 10,5 ampere.
Altro esempio: batteria da 2000 mA con 1C= 2A (o 2000 mA) capacità di scarica continua di 13C, quindi 2x13= 26 ampere.
Chiaro??

PS= occhio che i costruttori/distributori/commercianti non sono sempre molto onesti sulle capacità di scarica...non di rado vengono vendute batterie con 20C di scarica continua dichiarata che invece arrivano si e no a 15C ....

Paolo
Così è ancora più chiaro... ma se una batteria ha molti C significa che può sparare fuori più corrente, ma anche che si finisce prima... giusto?

Hannibal... mi era sfuggito l'articolo, azzie!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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