Citazione: |
Originalmente inviato da batman Ossignur, ma come hai fatto a volare fino ad adesso?
Come il calabrone, che in teoria dovrebbe NON volare, ma lui per ignoranza non lo sa e vola lo stesso?
Comunque Gli Ampere assorbiti dal motore, moltiplicati per i Volt applicati ai poli del motore (o del regolatore' se è un Brushless, semplifichiamo...) danno i Watt, che sono la potenza istantanea (nel senso di "in quel momento lì") assorbita dal motore, se ti può interessare la trazione, la forza della stessa espressa in grammi è di valore da 3 (eliche piccole) a 4 (eliche grandi) volte la potenza in Watt. Esempio: per una potenza di 100W in entrata, abbiamo da 300 a 400 Grammi di trazione.
Per volare decentemente basta che la trazione sia almeno il 50% del peso a vuoto, quindi un modello da 800 grammi volerà soddisfacentemente con 400 grammi di trazione (basta non chiedergli troppo!!!!!!), certo che se i grammi di trazione sono almeno 6/700 il modello decollerà in fretta e salirà + velocemente, se il rapporto peso spinta è 1 o superiore (almeno 800 grammi in questo caso) il modello sarà anche acrobatico.
I cosiddetti C sono convenzionalmente il valore della corrente di scarica (o carica) comparati con la capacità nominale della batteria. Esempio, se una batteria (di qualsiasi voltaggio) ha una capacità dichiarata di 1 Ampere per ora (1 Ah oppure 1000 mAh) la corrente corrispondente a 1C è 1 ampere, 10 Ampere saranno 10C e così via.
Te le ho buttate giù proprio come dati di base "terra terra", se vuoi ulteriori spiegazioni basta che chiedi e/o leggi i fvari Thread sul Volo Elettrico. | Da molto cercavo i famosi "conti della serva" e finalmente li ho trovati!!!
Se ci metti 2 immagini fai il bignami del volo elettrico!!!
Mi spieghi meglio i C? Se la batteria ha 1500 mAh il suo 1C corrisponde a 1,5A? Mi sfugge un po' sta roba...
Altra cosa, gli A assorbiti dal motore come li calcolo? E' una costante del motore?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Ultima modifica di Baochan : 09 marzo 06 alle ore 12:31 |