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Vecchio 01 marzo 11, 17:04   #1 (permalink)  Top
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dubbio.......

avendo questo motore:
E-Power BL3526/04 860kv Outrunner Brushless Motor

ed avendo delle lipo 5 s 4000 mah 15 c

è normale se mettendo a fondo il motore le lipo hanno una calo pauroso e dopo pochi secondi devo togliere motore per non scaricare eccessivamente la batteria?

la lipo fa così perchè non ha "c" sufficenti?

Concludo dicendo che la lipo era nuova ancora nel suo imballo.

aiutatemi vi prego

sigh!!!!!sigh!!!!!sigh!!!!!!
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 01 marzo 11, 17:27   #2 (permalink)  Top
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se stai usando un'elica corretta per il tipo di motore,ovviamente la lipo non regge la scarica.
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Vecchio 01 marzo 11, 17:30   #3 (permalink)  Top
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se stai usando un'elica corretta per il tipo di motore,ovviamente la lipo non regge la scarica.
quindi, per le prossime volte, devo prendere le lipo con A di scarica più alti del motore stesso?

io ero convinto di non superare quel valore per non bruciare il motore........scusate ma sono ancora principiante elettricaro.....
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Vecchio 01 marzo 11, 18:07   #4 (permalink)  Top
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avendo questo motore:
E-Power BL3526/04 860kv Outrunner Brushless Motor

ed avendo delle lipo 5 s 4000 mah 15 c

è normale se mettendo a fondo il motore le lipo hanno una calo pauroso e dopo pochi secondi devo togliere motore per non scaricare eccessivamente la batteria?

la lipo fa così perchè non ha "c" sufficenti?

Concludo dicendo che la lipo era nuova ancora nel suo imballo.

aiutatemi vi prego

sigh!!!!!sigh!!!!!sigh!!!!!!
Ciao Angelo, potrebbero essere le lipo che non riescono a darti tutta la corrente che il motore chiede, anche se in teoria dovrebbero darti 60A continui, sai quanto A assorbe il motore con l'elica che hai messo?
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Vecchio 01 marzo 11, 18:08   #5 (permalink)  Top
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Ciao Angelo, potrebbero essere le lipo che non riescono a darti tutta la corrente che il motore chiede, anche se in teoria dovrebbero darti 60A continui, sai quanto A assorbe il motore con l'elica che hai messo?
in teoria 60 amp non penso di meno....di più si!
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Vecchio 01 marzo 11, 18:09   #6 (permalink)  Top
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in teoria 60 amp non penso di meno....di più si!
però quando ho volato con la 3 celle 4400 15c non ho riscontrato nessun problema, certo il modello era lento ma ha volato per 4 minuti
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Vecchio 01 marzo 11, 18:26   #7 (permalink)  Top
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quindi, per le prossime volte, devo prendere le lipo con A di scarica più alti del motore stesso?

io ero convinto di non superare quel valore per non bruciare il motore........scusate ma sono ancora principiante elettricaro.....
Non è che se un motore assorbe 60a devi prendere una lipo da 60a di scarica,ma per quel tipo di motore ti serve una buona lipo da almeno 30c di scarica effettivi.
Una lipo sottodimensionata se stressata si gonfia e dopo qualche ciclo perde parte della sua efficienza,oltre ad non permettere al motore di esprimere tutto il suo potenziale.
Il voltaggio invece è la tensione massima che puoi usare per alimentare il motore.
Ad esempio se il costruttore indica come massimo numero di celle 5 ovvero 18,5 volt,significa che devi usare al massimo quella tensione,usare 6 celle cioè 22,2 volt danneggia il motore.
per la corrente di scarica puoi usare anche lipo da 50c senza nessun problema.
Chiaramente la scelta della lipo va anche valutata in base al peso della stessa,una lipo da 30c pesa molto di più di una analoga da 15c.
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Vecchio 01 marzo 11, 18:33   #8 (permalink)  Top
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Non è che se un motore assorbe 60a devi prendere una lipo da 60a di scarica,ma per quel tipo di motore ti serve una buona lipo da almeno 30c di scarica effettivi.
Una lipo sottodimensionata se stressata si gonfia e dopo qualche ciclo perde parte della sua efficienza,oltre ad non permettere al motore di esprimere tutto il suo potenziale.
Il voltaggio invece è la tensione massima che puoi usare per alimentare il motore.
Ad esempio se il costruttore indica come massimo numero di celle 5 ovvero 18,5 volt,significa che devi usare al massimo quella tensione,usare 6 celle cioè 22,2 volt danneggia il motore.
per la corrente di scarica puoi usare anche lipo da 50c senza nessun problema.
Chiaramente la scelta della lipo va anche valutata in base al peso della stessa,una lipo da 30c pesa molto di più di una analoga da 15c.
chiarissimo, ho appena acquistato una lipo 5 celle 5800 30c dovrebbe andare!
e quindi se un motore assorbe 60 ampere in teoria come mi regolo con i c di scarica della batteria, non c'è un valore minimo da rispettare?
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Vecchio 01 marzo 11, 18:46   #9 (permalink)  Top
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chiarissimo, ho appena acquistato una lipo 5 celle 5800 30c dovrebbe andare!
e quindi se un motore assorbe 60 ampere in teoria come mi regolo con i c di scarica della batteria, non c'è un valore minimo da rispettare?
Praticamente tu puoi avere un assorbimento di 60A e una batteria da 50c 4000mAh che ti può dare fino a 200A continui.
Semplicemente sfrutti meno la batteria.
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