BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   dubbio....... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/204439-dubbio.html)

dexy83 01 marzo 11 17:04

dubbio.......
 
avendo questo motore:
E-Power BL3526/04 860kv Outrunner Brushless Motor

ed avendo delle lipo 5 s 4000 mah 15 c

è normale se mettendo a fondo il motore le lipo hanno una calo pauroso e dopo pochi secondi devo togliere motore per non scaricare eccessivamente la batteria?

la lipo fa così perchè non ha "c" sufficenti?

Concludo dicendo che la lipo era nuova ancora nel suo imballo.

aiutatemi vi prego

sigh!!!!!sigh!!!!!sigh!!!!!!

sagittario 01 marzo 11 17:27

se stai usando un'elica corretta per il tipo di motore,ovviamente la lipo non regge la scarica.

dexy83 01 marzo 11 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 2468475)
se stai usando un'elica corretta per il tipo di motore,ovviamente la lipo non regge la scarica.

quindi, per le prossime volte, devo prendere le lipo con A di scarica più alti del motore stesso?

io ero convinto di non superare quel valore per non bruciare il motore........scusate ma sono ancora principiante elettricaro.....:blink:

f.alberto 01 marzo 11 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2468420)
avendo questo motore:
E-Power BL3526/04 860kv Outrunner Brushless Motor

ed avendo delle lipo 5 s 4000 mah 15 c

è normale se mettendo a fondo il motore le lipo hanno una calo pauroso e dopo pochi secondi devo togliere motore per non scaricare eccessivamente la batteria?

la lipo fa così perchè non ha "c" sufficenti?

Concludo dicendo che la lipo era nuova ancora nel suo imballo.

aiutatemi vi prego

sigh!!!!!sigh!!!!!sigh!!!!!!

Ciao Angelo, potrebbero essere le lipo che non riescono a darti tutta la corrente che il motore chiede, anche se in teoria dovrebbero darti 60A continui, sai quanto A assorbe il motore con l'elica che hai messo?

dexy83 01 marzo 11 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 2468534)
Ciao Angelo, potrebbero essere le lipo che non riescono a darti tutta la corrente che il motore chiede, anche se in teoria dovrebbero darti 60A continui, sai quanto A assorbe il motore con l'elica che hai messo?

in teoria 60 amp non penso di meno....di più si!

dexy83 01 marzo 11 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2468538)
in teoria 60 amp non penso di meno....di più si!

però quando ho volato con la 3 celle 4400 15c non ho riscontrato nessun problema, certo il modello era lento ma ha volato per 4 minuti

sagittario 01 marzo 11 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2468480)
quindi, per le prossime volte, devo prendere le lipo con A di scarica più alti del motore stesso?

io ero convinto di non superare quel valore per non bruciare il motore........scusate ma sono ancora principiante elettricaro.....:blink:

Non è che se un motore assorbe 60a devi prendere una lipo da 60a di scarica,ma per quel tipo di motore ti serve una buona lipo da almeno 30c di scarica effettivi.
Una lipo sottodimensionata se stressata si gonfia e dopo qualche ciclo perde parte della sua efficienza,oltre ad non permettere al motore di esprimere tutto il suo potenziale.
Il voltaggio invece è la tensione massima che puoi usare per alimentare il motore.
Ad esempio se il costruttore indica come massimo numero di celle 5 ovvero 18,5 volt,significa che devi usare al massimo quella tensione,usare 6 celle cioè 22,2 volt danneggia il motore.
per la corrente di scarica puoi usare anche lipo da 50c senza nessun problema.
Chiaramente la scelta della lipo va anche valutata in base al peso della stessa,una lipo da 30c pesa molto di più di una analoga da 15c.

dexy83 01 marzo 11 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da sagittario (Messaggio 2468566)
Non è che se un motore assorbe 60a devi prendere una lipo da 60a di scarica,ma per quel tipo di motore ti serve una buona lipo da almeno 30c di scarica effettivi.
Una lipo sottodimensionata se stressata si gonfia e dopo qualche ciclo perde parte della sua efficienza,oltre ad non permettere al motore di esprimere tutto il suo potenziale.
Il voltaggio invece è la tensione massima che puoi usare per alimentare il motore.
Ad esempio se il costruttore indica come massimo numero di celle 5 ovvero 18,5 volt,significa che devi usare al massimo quella tensione,usare 6 celle cioè 22,2 volt danneggia il motore.
per la corrente di scarica puoi usare anche lipo da 50c senza nessun problema.
Chiaramente la scelta della lipo va anche valutata in base al peso della stessa,una lipo da 30c pesa molto di più di una analoga da 15c.

chiarissimo, ho appena acquistato una lipo 5 celle 5800 30c dovrebbe andare!
e quindi se un motore assorbe 60 ampere in teoria come mi regolo con i c di scarica della batteria, non c'è un valore minimo da rispettare?

f.alberto 01 marzo 11 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 2468583)
chiarissimo, ho appena acquistato una lipo 5 celle 5800 30c dovrebbe andare!
e quindi se un motore assorbe 60 ampere in teoria come mi regolo con i c di scarica della batteria, non c'è un valore minimo da rispettare?

Praticamente tu puoi avere un assorbimento di 60A e una batteria da 50c 4000mAh che ti può dare fino a 200A continui.
Semplicemente sfrutti meno la batteria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002