Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 04, 13:05   #1 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Micro Jet Multiplex: interferenze!!!

Ciao a tutti,

premetto che ho sempre utilizzato modelli con motore a scoppio e che è la prima volta che mi avvicino al volo elettrico.

Con grande dispiacere qualche giorno fa ho provato il MicroJet della Multiplex che dopo qualche giro senza nessun problema si è "spiattellato" improvvisamente in mezzo ad una risaia!

Parlando con altre persone mi hanno indicato alcuni problemi di interferenze già riscontrati con il MicroJet, come riportato anche in un articolo del gruppo Alisei su Modellistica.

La configurazione che ho utilizzato è la seguente:

MicroJet con motore 400 ed elica originali da scatola
Regolatore Multiplex ROUND 480 (saldato direttamente sul motore)
Ricevente Multiplex Micro IPD 7ch
2 servi Hitec HS55
Batteria 8 elementi 500mA (NiCd)

Ho sistemato la batteria in punta e la ricevente in mezzo (tra motore e batteria). In questa configurazione non ho usato prolunghe (e relativi filtri) per i servi. Non so se serva o meno, ma ho arrotolato sia i cavi dei servi sia il cavo che dal regolatore va alla ricevente.

La radio usata è la multiplex EVO 9, in banda 35MHz (canale 66) che utilizzo normalmente per gli altri modelli.

Volevo chiedervi se ho sbagliato da qualche parte e se avete qualche consiglio (che non sia butta via tutto!!! ) da darmi per poter tornare a volare in tranquillità!

Grazie mille,
Alberto
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 13:52   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Un primo test che puoi fare e' avvolgere la ricevente con del foglio di alluminio, l'ultima possibilita' e' di cambiargli posizione.
Sul motore hai messo i 3 condensatori?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 04, 12:21   #3 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Si ho messo i condensatori.

Oggi provo una nuova combinazione. Mi hanno prestato un regolatore tipo a "cartuccia" (si dice così?) JETI350 con motore Speed480.

Il regolatore mi finisce proprio sotto la ricevente... è un problema???

Quali sono le regole base per il posizionamento dei componenti (ricevente regolatore motore servi batteria)? Per esempio (la sparo, non so se è vero): la ricevente deve essere più distante possibile dal regolatore.

Grazie ancora,
Alberto
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 04, 12:47   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il fatto che sia sotto non e' proprio una bella cosa, il sistema switching del regolatore potrebbe dare interferenze alla ricevente, di solito e' bene metttere il regolatore piu' vicino al motore e piu' lontano dalla ricevente.
Inoltre se la ricevente si trova tra batterie e regolatore e' bene tenere i cavi di potenza accoppiati tra loro in modo da non mettere la ricvente in mezzo ai cavi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 04, 14:03   #5 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Ed il fatto di ruotare di 90gradi la ricevente rispetto ai cavi di alimentazione/regolatore/motore?
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 04, 15:56   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Si, anche quella puo' essere una soluzione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 04, 09:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ amc
Prova anche a spostare il cavo antenna.....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 04, 14:08   #8 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Citazione:
@ amc
Prova anche a spostare il cavo antenna.....
Qualche "buona regola" da seguire?

Da disegno l'antenna esce a metà fusoliera, sale lungo una semi-ala e poi attraversa tutta l'ala da parte a parte (passando vicino a servi e motore).

Una domanda:

la batteria 8 celle 500mA (NiCd), va bene per il 400? E per il 480?

Perchè ho provato con il 400 e il motore tira (il microjet vola bene... finché dura )... mentre con il 480 non spinge proprio (tanto che non riuscirei neanche a partire).... purtroppo adesso non so dirvi con esattezza le eliche usate.


Grazie ancora, in settimana dovrei provare con il regolatore a cartuccia J350 ed lo speed 400.

Speriamo in bene.... :?: :?: :?:
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 04, 14:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Dunque... regole per l'antenna??? il più lontano possibile da tuti gli altri elementi elettrici e metallici... Ma nel MJ, non hai molto spazio. Io, Nel MiniStarJet, ho fatto scorrere l'antenna lungo il bordo d'entrata di un'ala e poi fuoriesce per oltre 40cm in aria libera.

Batterie da 500? marca?? madello? se sono le Sanyo N500Ar, nessun problema, solo scarsa autonomia, ma reggono benissimo.

Per il 400-480, vanno fatte alcune premesse.
Il 400 graupner standard, è poco sensibile all'anticipo. Cioè, se lo fai girare nel verso opposto a quello normale, il rendimento cambia poco.
Il Permax 480, è un 400 lungo ed è un po' più sensibile all'anticipo, ma non tanto.
Il Graupner 480 è quello dei 3 con migliore rendimento a tutti i regimi, quello + longevo e robusto, pesa però abbastanza ed è molto sensibile all'anticipo, tant'è che per metterlo in configurazione spingente, occorre acquistare il 480 "L", già preparato per girare al contrario.

Quindi, a parità di celle (suppongo 7-8) e a parità di elica, fra un 400 6V e un Permax 480 o un Gruapner 480 che girano tutti nel verso di fabbrica, il 400 è il + leggero, ma quello con peggior rendimento, poi il permax e poi il 480 Graupner. La differenza di prestazioni è in crescendo dal 400 al 480Gr., ma non tanto, anche perchè in parte si compensa con l'aumento di peso. Io monto sempre il 480 Graupner, non per le prestazioni, ma per il rendimento. Abbassi i consumi anche del 20%.

Girando al contrario, il 400 e permax 480, si somigliano come sopra, sempre con leggero vantaggio di prestazioni del permax (ma 20gr in+), mentre il 480Gr. normale, diventa parecchio e va meno di del 400, consumando di +. In tal caso, il 480 "L" è obbligatorio.

Il MJ, è molto piccolo e predilige setup leggeri + che performanti, perciò, il 400 con 7-8 celle N500AR o HEcell1100 o KAN1050 (con queste due alternative, raddoppi l'autonomia con piccolissimo aggravio di peso), va bene.
Il permax 480 lo vedo un compromesso un po' "strano". Se Vuoi prestazioni, sempre a basso costo, 10 celle e 480Graupner "L".
Diventerà un missile, ma occorre anche un buon setup per il lancio e preparazione ai comportamenti bisbetici del modello in leggero sovrappeso.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 04, 16:05   #10 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Citazione:
Dunque... regole per l'antenna??? il più lontano possibile da tuti gli altri elementi elettrici e metallici... Ma nel MJ, non hai molto spazio. Io, Nel MiniStarJet, ho fatto scorrere l'antenna lungo il bordo d'entrata di un'ala e poi fuoriesce per oltre 40cm in aria libera.

Batterie da 500? marca?? madello? se sono le Sanyo N500Ar, nessun problema, solo scarsa autonomia, ma reggono benissimo.

Per il 400-480, vanno fatte alcune premesse.
Il 400 graupner standard, è poco sensibile all'anticipo. Cioè, se lo fai girare nel verso opposto a quello normale, il rendimento cambia poco.
Il Permax 480, è un 400 lungo ed è un po' più sensibile all'anticipo, ma non tanto.
Il Graupner 480 è quello dei 3 con migliore rendimento a tutti i regimi, quello + longevo e robusto, pesa però abbastanza ed è molto sensibile all'anticipo, tant'è che per metterlo in configurazione spingente, occorre acquistare il 480 "L", già preparato per girare al contrario.

Quindi, a parità di celle (suppongo 7-8) e a parità di elica, fra un 400 6V e un Permax 480 o un Gruapner 480 che girano tutti nel verso di fabbrica, il 400 è il + leggero, ma quello con peggior rendimento, poi il permax e poi il 480 Graupner. La differenza di prestazioni è in crescendo dal 400 al 480Gr., ma non tanto, anche perchè in parte si compensa con l'aumento di peso. Io monto sempre il 480 Graupner, non per le prestazioni, ma per il rendimento. Abbassi i consumi anche del 20%.

Girando al contrario, il 400 e permax 480, si somigliano come sopra, sempre con leggero vantaggio di prestazioni del permax (ma 20gr in+), mentre il 480Gr. normale, diventa parecchio e va meno di del 400, consumando di +. In tal caso, il 480 "L" è obbligatorio.

Il MJ, è molto piccolo e predilige setup leggeri + che performanti, perciò, il 400 con 7-8 celle N500AR o HEcell1100 o KAN1050 (con queste due alternative, raddoppi l'autonomia con piccolissimo aggravio di peso), va bene.
Il permax 480 lo vedo un compromesso un po' "strano". Se Vuoi prestazioni, sempre a basso costo, 10 celle e 480Graupner "L".
Diventerà un missile, ma occorre anche un buon setup per il lancio e preparazione ai comportamenti bisbetici del modello in leggero sovrappeso.

Ciao!
Le batterie che mi hanno dato sono un pacco già fatto della Multiplex...

Per quanto riguarda l'antenna, credo che proverò anch'io a non attraversare tutta l'ala da cima a fondo ma lasciarla libera (sperando che non "incontri" l'elica! :? )

Comunque, sono ben accetti disegni di modelli divertenti per motori 400
amc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Micro jet ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 26 17 marzo 09 22:46
ACT micro 6, poca portata molte interferenze? gmo78 Radiocomandi 10 24 settembre 06 09:58
MICRO JET MULTIPLEX aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 ottobre 05 20:08
Ricevente pico multiplex interferenze doctorwho Radiocomandi 2 26 marzo 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002