Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 04, 09:33   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se il pacco è multiplex, ci sono buone probabilità che siano sanyo.
7 celle o 8?
ti consiglio comunque di cambiarle con delle Hecell o KAN, aumenti di molto l'autonomia.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 04, 15:51   #12 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
8 Celle... se questa sera il tempo permette provo:

Microjet con Speed 400 elica Gunther (si scrive così???) originale da scatola, regolatore J350 posto all'esterno del modello (dentro non mi stava), ricevente fatta su nel domopak, batteria con 8 celle!

Speriamo!!!! :wink
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 04, 19:47   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Occhio che la carta stagnola non faccia contatto con altre parti metalliche o con i contatti della ricevente... altimenti ottieni l'effetto opposto.

Per il nome dell'elica... chi se ne frega.. abbiamo capito tutti

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 10:05   #14 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Purtroppo, non avendo esperienza nell'elettrico, mi sono affidato ad un amico modellista per la scelta dei componenti; gli ho detto: "vorrei provare a prendere il MicroJet, dimmi tu che componenti mi servono".

A parte la ricevente che è del tipo che uso per i modelli normali (MicroIPD della Multiplex) ed i servi (Hitec HS55) che mi hanno dato, batteria e regolatore mi sono stati proposti.

Volevo sapere quali sono i componenti che normalmente vanno bene sui modelli elettrici:

- Servi? Gli HS55 vanno bene?
- Riceventi? Quale marca? Vedo spesso che si parla di JTronic (o qualcosa del genere...)
- Regolatori? Saldati direttamente o meglio quelli a cartuccia? che marche?
- Batterie?

Dove acquistate normalmente?

Il fatto è che mi sto appassionando al volo elettrico. Ho sempre pensato che un modello elettrico bisogna averlo, anche solo per la comodità di tenerlo in auto e usarlo a fine giornata!

Grazie...
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 10:40   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Purtroppo le tue domande sono un po' generiche e non hanno risposta precisa.

Gli HS55, vanno bene indicativament eper modelli fino a 600-700gr in ordine di volo....

Le riceventi, quelle moderne, vanno tutte bene... meglio se a doppia conversione.
Le Jeti/Jtronik, si tratta di fortuna... ho una 5ch, che va bene e una 4ch che lascia a desiderare.. un amico aveva la 5ch, e l'ha praticamente gettata via... ma con le 7, si trova benissimo. Unn alltro, aveva due 5ch, comprate lo stesso giorno stesso posto (supposta stessa fornitura), ma provate nelle medeime condizioni, una non fa una piega, l'altra è pressochè inutilizzabile.

Per i regolatori e batterie, nulla di consigliabile, finchè non hai il modello sottomano... in genere, le NiCd Sanyo (ma non tutti i modelli), sono le migliori per erogare forti correnti.
Poi per le NiMh, le KAN650/950/1050 e le Hecell 1100, vanno benissimo per imodelli classe 400-480, aumentando parecchio l'autonomia.


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 11:28   #16 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Immagino che sia necessario valutare di volta in volta in base all'aereo. Era più che altro per avere qualche idea generale...

Grazie mille!
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 14:54   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Eh sì... come poi in tutte le cose...Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 04, 10:53   #18 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
OK, mi inchino.... NON SAPEVO DEL RODAGGIO DEI MOTORI ELETTRICI! Chiedo scusa....

Dunque vi chiedo: che tipo di rodaggio posso fare senza smontare mezzo aereo? Ho già il motore montato e collegato a regolatore, ecc... Posso in qualche modo (magari farlo girare ad un quarto della potenza...) fare il rodaggio senza smontare? Meglio senza elica o posso tenerla su?

Grazie ancora...
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 04, 12:46   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
il rodaggio è necessario solo per quelli a spazzole (il tuo caso).
Se nza smontare, togli l'elica, metti al minimo sufficiente che giri ed esaurisci una batteria....

Comunque se hai già svolazzato, le spazzole, nel ben o nel male, si saranno già assestate.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 04, 13:50   #20 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Ho fatto un volo solo (di pochi - 2/3 - minuti) e qualche prova "su banco". Ma una batteria non l'ho mai esaurita.

Da quanto ho capito prima del rodaggio le scintille (e relative interferenze) sono maggiori: potrebbe essere questo il problema che ho avuto?
amc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Micro jet ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 26 17 marzo 09 22:46
ACT micro 6, poca portata molte interferenze? gmo78 Radiocomandi 10 24 settembre 06 09:58
MICRO JET MULTIPLEX aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 ottobre 05 20:08
Ricevente pico multiplex interferenze doctorwho Radiocomandi 2 26 marzo 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002