Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 06, 22:06   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Lipo LVX Hyperion 20C/30C

Salve a tutti , ho visto che sono in vendita anche in italia le nuove batterie LVX Hyperion da ben 20 C continui e 30 C di burst , bene , la prima domanda che vi rivolgo è per sapere se qualcuno di voi le ha già provate e come vanno , la seconda è che non capisco il perchè oggi sono un po tutti propensi per le thunder power da cosa si legge sui vari forum nostarni che sono poi solo 13C quando in commercio ci sono batterie più performanti come le kokam che personalmente uso ed adesso anche le LVX hyperion.
Con la sempre maggiore esasperazione delle prestazioni richieste agli elettrici non sarebbe meglio scegliere delle lipo con elevati C di scarica per stare se non altro sempre dalla parte della ragione e non tirare troppo il collo ????
Mi è venuto anche un altro amletico pensiero , non è che le TP sono così di moda semplicemente perchè sono usate e sponsorizzate da Silvesrti ed altri grossi nomi internazionali????.
Tra l'altro le TP mica te le regalano una 1320 3s1p 13C che è una batteria con scarica normalissima fa ben 56 euri mentre una Kokam 1500 20c fa 72 euri e una LVX hyperion 1500 20c fa 63 euri !
Aiutatemi a capire , forse mi sono perso qualche puntata !
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 22:56   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Ho dimenticato di dire che quanto ho scritto è anche a seguito del tred : c'è un limite a tutto ... che ho letto con attenzione .
Sulla questione pesi considerate che :
TP 1320 3s1p 13C c sono 85 gr con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
Kokam 1500 20c 96 gr. con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
LVX hyperion 1500 118 gr. compreso di cavi e connettore ( è specificato )

Considerando che la capacità nominale delle seconde due è del 13 % in più, anche il peso è allineato in proporzione ( a meno della indetermianzione se i pesi dichiarati sono o no comprensivi di cavi e connettore ) , quindi più C di scarica non significa necessariamente più peso inutile da portarsi in volo anche per certe applicazioni a basso consumo di corrente e comunque su modelli da 600-700 gr un delta di peso di 20/25 gr rappresenta un 3% che è ininfluente sulle prestazioni di volo in termini di carico alare stante anche il fatto della maggior potenza ed energia a disposizione.

Anche perchè il fatto tecnico più rilevante è che una cella da 20c usata a 15 c mantiene la tensione costante ed elavata , una cella da 13C usata a 12/13c ha un calo maggiore di tensione e non la mantiene così costante per tutto il periodo di scarica, il tutto equivale ad avere un decremento della potenza resa e quindi delle prestazioni.
Basta andare a veder in rete i diagrammi di scarica dei test effettuati da vari laboratori sulle diverse celle.
Forse, ripeto ,mi sono perso qualche puntata ?
Saluti ancora.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 13:35   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.798
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Ho dimenticato di dire che quanto ho scritto è anche a seguito del tred : c'è un limite a tutto ... che ho letto con attenzione .
Sulla questione pesi considerate che :
TP 1320 3s1p 13C c sono 85 gr con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
Kokam 1500 20c 96 gr. con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
LVX hyperion 1500 118 gr. compreso di cavi e connettore ( è specificato )

Considerando che la capacità nominale delle seconde due è del 13 % in più, anche il peso è allineato in proporzione ( a meno della indetermianzione se i pesi dichiarati sono o no comprensivi di cavi e connettore ) , quindi più C di scarica non significa necessariamente più peso inutile da portarsi in volo anche per certe applicazioni a basso consumo di corrente e comunque su modelli da 600-700 gr un delta di peso di 20/25 gr rappresenta un 3% che è ininfluente sulle prestazioni di volo in termini di carico alare stante anche il fatto della maggior potenza ed energia a disposizione.

Anche perchè il fatto tecnico più rilevante è che una cella da 20c usata a 15 c mantiene la tensione costante ed elavata , una cella da 13C usata a 12/13c ha un calo maggiore di tensione e non la mantiene così costante per tutto il periodo di scarica, il tutto equivale ad avere un decremento della potenza resa e quindi delle prestazioni.
Basta andare a veder in rete i diagrammi di scarica dei test effettuati da vari laboratori sulle diverse celle.
Forse, ripeto ,mi sono perso qualche puntata ?
Saluti ancora.
ciao il fatto é che mediamente , e parlo per me, le lipo le uso a non più di 8 c, questo perché mi piace avere almeno 7/8 minuti di autonomia conservando un certo margine per sicurezza, per cui delle 12 c per i miei usi sono più che sufficienti.preferisco pagarle meno ed averne di più.
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Ciao, io ho le 1200XP e le 300XP e sono soddisfatto! le 20C generalmente hanno una resistenza interna minore con conseguente aumento delle prestazioni (e ti assicuro che si nota!)
ciao stefano
PS: ho anche le 3700XP ma non le ho ancora testate.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 14:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Ciao a tutti , Vi ringrazio per le vs risposte ma sono perfettamante conscio che celle da 15C 0 20 C sono nettamente più performanti e la differenza si vede eccome infatti sto usando delle Kokam sia a 15c sia 20 c ma volevo provare le LVX .
In generale a pari capacità compero sempre celle ad alti C in quanto non è vero che con più C si vola meno tempo anzi è il contrario per il semplice fatto che una cella a 10C fatta lavorare a 8C ha una tensione che scende sotto carico ad esempio dal 20% mentre una cella a 20 C sotto lo stesso carico ( stessa corrente erogata ciè che lavora a 8C) scende solo dell'3/5% , quindi tensione più alta e quindi meno corrente assorbita a pari giri all'elica o meglio a pari potenza erogata quindi tempo di volo maggiore.
Ho fatto personalmente dei test sul mio CAP 232 con celle 1600 10C e celle 1500 20 C ovviamente stesso motore stesso regolatore stessa elica, bene i tempi di volo a pari condizioni di motore sono passati da 8/9 minuti a non meno di 12 minuti.
Il tempo di volo è dato soltanto dalla quantità di energia consumata e quindi immagazzinata dalla celle , ovviamente questa quantità di energia disponibile la posso spendere in 1 minuto oppure in 30 minuti dipende da me decidere quali prestazioni voglio cioè dimensione del motore e dell'elica in funzione del modello che sto utilizzando.
Naturalmente se voglio più prestazioni e quindi meno tempo di volo ma ho celle che non riescono ad erogare la corrente richiesta allora si che nascono i problemi ( rigonfiamante elevati sbilanciamneti , vita corta ecc. )
Ma le mie domande erano :
Qualcuno di voi ha provato le LVX hyperion ? e se si come vanno ??? visto che costano meno delle kokam e se si può risparmiare perchè non farlo ?
La seconda , un pò provocatoria , era perchè acquistare TP che hanno modeste prestazioni quando con stessi euri o veramente poco di più posso acquistare delle 20 C ?????

In attesa di commenti , saluti a tutti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Io mi riferivo alle hyperion 300 e 1200 mAh, vanno benone.
per quanto riguarda le TP secondo me vengono utilizzate perche' testate a fondo nelle varie competizioni.
ste
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo hyperion x elettricone... ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 17 marzo 07 14:27
bilanciatore lipo hyperion LBA 10 treraptor Batterie e Caricabatterie 0 24 ottobre 06 00:24
lipo hyperion GIANNIMTB Batterie e Caricabatterie 9 26 settembre 06 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002