|
Ho dimenticato di dire che quanto ho scritto è anche a seguito del tred : c'è un limite a tutto ... che ho letto con attenzione .
Sulla questione pesi considerate che :
TP 1320 3s1p 13C c sono 85 gr con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
Kokam 1500 20c 96 gr. con o senza cavi e connettore ( non è specificato )
LVX hyperion 1500 118 gr. compreso di cavi e connettore ( è specificato )
Considerando che la capacità nominale delle seconde due è del 13 % in più, anche il peso è allineato in proporzione ( a meno della indetermianzione se i pesi dichiarati sono o no comprensivi di cavi e connettore ) , quindi più C di scarica non significa necessariamente più peso inutile da portarsi in volo anche per certe applicazioni a basso consumo di corrente e comunque su modelli da 600-700 gr un delta di peso di 20/25 gr rappresenta un 3% che è ininfluente sulle prestazioni di volo in termini di carico alare stante anche il fatto della maggior potenza ed energia a disposizione.
Anche perchè il fatto tecnico più rilevante è che una cella da 20c usata a 15 c mantiene la tensione costante ed elavata , una cella da 13C usata a 12/13c ha un calo maggiore di tensione e non la mantiene così costante per tutto il periodo di scarica, il tutto equivale ad avere un decremento della potenza resa e quindi delle prestazioni.
Basta andare a veder in rete i diagrammi di scarica dei test effettuati da vari laboratori sulle diverse celle.
Forse, ripeto ,mi sono perso qualche puntata ?
Saluti ancora.
|