Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 20
LiPo per Permax 400: 2s o 3s?

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca e sono alle prime armi con l'aeromodellismo, è una passione che è nata in me a settembre, ma solo a Natale è arrivato il mio primo modello (preso usato da un amico), un Multiplex Twinstar II.. Questo amico mi ha dato il modello completo di tutto, mancano solo le batterie.. Ora, da Natale ad oggi mi sono informato un bel po' leggendo sul forum e chiedendo in giro a negozi di modellismo e nel campo volo dove andrò volare.. Tuttavia mi resta ancora un'incognita: le batterie. Ora vi espongo il problema.

Il modello al momento è equipaggiato di serie, con due Permax 400 6v brushed e regolatore Kontronik Sun 4001, in quanto nato per volare con una batteria 8 celle NiMh, quindi 9.6v se non erro.. le eliche sono quelle di serie, mi sembra 6"x3", o comunque giù di lì..

A momento, per iniziare, vorrei mantenere la motorizzazione originale, per poi passare in futuro a due brushless un po' più potenti (anche perchè mi piacerebbe poi aggiungerci un carrello per farlo decollare da terra).. I miei attuali piani sarebbero quelli di comprare delle LiPo (non considero neanche la possibilità di prendere delle NiMh) ed accoppiarci 2 regolatori (uno per motore, da consigli del campo volo) Lipo-ready per brushed (ovvero con cut-off integrato, funzione che credo il Kontronik non abbia, purtroppo non ho trovato specifiche):
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 20A BRUSHED ESC

Ora il mio dilemma è che tipo di LiPo scegliere, 2 o 3 celle?

Credo che le 2s siano più indicate (i motori sono da 6v, anche se adesso non so per quale motivo giravano tranquillamente con batterie da 9.6v), tuttavia, ipotizzando di passare ai brushless, ho visto in giro che per un aereo del genere tutti usano 3 celle, quindi mi dispiacerebbe comprare 2 pacchi 2s adesso per poi cestinarli tra magari 3 mesi.. Sarei quindi molto propenso verso le 3s.. Voi cosa consigliate??

Nel caso di 3s, è possibile settare la radio (una Graupner MX-12) in modo che al 100% di stick acceleratore, faccia andare il regolatore solo all'85%, in modo da sviluppare i vecchi 9.6v? Ho provato a cercare sulle istruzioni, ma non ci ho capito molto..

GRAZIE MILLE per le future risposte, scusate la lunghezza del post, ma sono settimane che ho in testa questo quesito (e anche tanti altri in realtà )!!

Luca
Boxfish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ciao,
io ho il permax 400 sull'easy glider e lo uso con soddisfazione con lipo 2 celle (e lo stesso regolatore turnigy che hai postato).
Non ti consiglio le 3 celle perchè rischi di bruciarlo. Se poi vorrai mettere un brushless puoi mettere questo che è delle stesse dimensioni e peso del permax: Brushless e utilizzarlo con lipo 2 celle.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Boxfish Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi chiamo Luca e sono alle prime armi con l'aeromodellismo, è una passione che è nata in me a settembre, ma solo a Natale è arrivato il mio primo modello (preso usato da un amico), un Multiplex Twinstar II.. 9.6v se non erro.. le eliche sono quelle di serie, mi sembra 6"x3", o comunque giù di lì..

A momento, per iniziare, vorrei mantenere la motorizzazione originale, per poi passare in futuro a due brushless un po' più potenti (anche perchè mi piacerebbe poi aggiungerci un carrello per farlo decollare da terra).. I miei attuali piani sarebbero quelli di comprare delle LiPo (non considero neanche la possibilità di prendere delle NiMh) ed accoppiarci 2 regolatori (uno per motore, da consigli del campo volo) Lipo-ready per brushed (ovvero con cut-off integrato, funzione che credo il Kontronik non abbia, purtroppo non ho trovato specifiche):
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 20A BRUSHED ESC

Ora il mio dilemma è che tipo di LiPo scegliere, 2 o 3 celle?

Nel caso di 3s, è possibile settare la radio (una Graupner MX-12) in modo che al 100% di stick acceleratore, faccia andare il regolatore solo all'85%, in modo da sviluppare i vecchi 9.6v? Ho provato a cercare sulle istruzioni, ma non ci ho capito molto..

GRAZIE MILLE per le future risposte, scusate la lunghezza del post, ma sono settimane che ho in testa questo quesito (e anche tanti altri in realtà )!!

Luca
Ciao ho avuto quel modello, volavo solo con 3 celle sempre al massimo con 30gradi, assorbimenti attorno i 24-25A. nessun problema a parte le spazzole che si consumavano e man mano gli assorbimenti calavano ed il motore si adattava.
I motori comunque costano 5 euro cad. e non vale la pena mettere brushlesse va in quota in pochissimo tempo e plana come un aliante.
Devi comprare un regolatore da almeno 30A e lascia le eliche originali.
La mx12 si può regolare la potenza, devi miscelare throt su throt, motore con motore e poi diminuisci la percentuale il tutto collegato con un interrutore.
Il modello un po' datato era nato per portare a bordo 8 celle da 3000 e tanto pesanti, fin che voli lento è pacione, mentre sparato al massimo usciva dalle traiettorie impostate ed ero costretto a continue correzioni. Mi è stato detto che dipendeva dal minor peso e minor capacità di penetrare.
Io credo proprio che ti hanno fatto veramente un bel regalo e ti divertirai sicuramente tanto. Io ho un bel ricordo e credo che l'abbia venduto troppo presto.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Ringrazio entrambi per le risposte! Allora, casualmente sono capitato su una discussione del forum (avevo cercato, ma fino a oggi nn avevo trovato nulla) in cui appunto si parlava di 2 o 3 celle proprio su questo modello e con i motori originali.. a quanto pare con le 2 celle il volo diventa estremamente lento, consigliano le 3 celle, che dicono non dare più di tanti problemi con i motori.. Vi ringrazio ugualmente molto per i pareri, scusate se vi ho fatto perdere del tempo per una domanda a cui vi era già una risposta.. continuerò ora a sull'altro post, così evito di intasare il forum e raggruppo altre informazioni che potrebbero essere utili ad altri nello stesso thread!

Grazie ancora!
Boxfish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Ah, un ultima cosa:

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
La mx12 si può regolare la potenza, devi miscelare throt su throt, motore con motore e poi diminuisci la percentuale il tutto collegato con un interrutore.
Il modello un po' datato era nato per portare a bordo 8 celle da 3000 e tanto pesanti, fin che voli lento è pacione, mentre sparato al massimo usciva dalle traiettorie impostate ed ero costretto a continue correzioni. Mi è stato detto che dipendeva dal minor peso e minor capacità di penetrare.
Io credo proprio che ti hanno fatto veramente un bel regalo e ti divertirai sicuramente tanto. Io ho un bel ricordo e credo che l'abbia venduto troppo presto.
Ti ringrazio per le informazioni sulla radio, allora studierò un po' meglio il manuale, oppure andrò a tentativi, che finora mi è sempre andata bene solo una cosa, cosa intendi con "il tutto collegato ad un interruttore"???

Cmq si, sono contento di aver preso questo modello, anche se purtroppo non l'ho potuto ancora far volare, non vedo l'ora!!! Spero mi dia un po' di soddisfazioni

Ciao!
Boxfish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Boxfish Visualizza messaggio
Ah, un ultima cosa:



Ti ringrazio per le informazioni sulla radio, allora studierò un po' meglio il manuale, oppure andrò a tentativi, che finora mi è sempre andata bene solo una cosa, cosa intendi con "il tutto collegato ad un interruttore"???

Cmq si, sono contento di aver preso questo modello, anche se purtroppo non l'ho potuto ancora far volare, non vedo l'ora!!! Spero mi dia un po' di soddisfazioni

Ciao!
appena riesco ti scrivo come fare non è difficile ma utilissima anche per spegnere di colpo il motore a scoppio....ci ho messo qualche mese prima di capire che esisteva e come fare
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 23:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
appena riesco ti scrivo come fare non è difficile ma utilissima anche per spegnere di colpo il motore a scoppio....ci ho messo qualche mese prima di capire che esisteva e come fare
Ti ringrazio molto! Aspetto tue notizie allora.. Buona serata!
Boxfish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 02:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
io con l'Easy star ho preso una lipo 2 cella 1800 che va bene sia con il permax che con il regolatore di serie. Le prestazioni e la durata del volo sono notevolmente aumentate rispetto alla batteria NiMh orginale. Quindi consiglio questa accoppiata.
ciao
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 16:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
appena riesco ti scrivo come fare non è difficile ma utilissima anche per spegnere di colpo il motore a scoppio....ci ho messo qualche mese prima di capire che esisteva e come fare
Usare la Mx12 per attenuare la corrente al motore (ma si possono fare tante altre cose)

-Accendi la Mx12
-premi contemporaneamente i tasti down+enter
-con il tasto up ti sposti fino a che arrivi a mx1(miscelazione1)
-premi il tasto enter e devi mettere thr-thr
-premi enter e ti porti alla percentuale di destra e la aumenti fino a che si abbassano la tensione o i giri motore
-premi enter e metti sw in RIGHT REAT (puoi inserire o togliere la miscelazione con la levetta laterale destra sopra.

la mx1 - mx2 - mx3 sono uguale, la mx4 è fondamentale quando hai 2 servi sui piani di coda perchè con il trim controlli entrambi i servi mentre con le precedenti no.
queste mx1-2-3 sono utili se si vuole usare un interuttore per il direzionale, se fai o farai il 3d, stesso procedimento ma devi mettere RUD-RUD e succesivamente regolare le escursioni con le percentuale, il tutto collegato ad un interrutore.

Mi raccomando di divertirti quanto basta per non andare al neuro
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 20
WOW!! Grazie mille per la spiegazione!! Appena mi arrivano batterie ed ESC vedrò subito di andare a volare!! Ancora grazie mille, ciao!
Boxfish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
permax g4 stefaros Aeromodellismo Volo Elettrico 0 01 dicembre 08 15:15
permax 400 7,2 + 3 lipo: corrente OK? frispirit Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 12 luglio 07 12:32
EG + permax 400 7,2 + 3 lipo: corrente OK? frispirit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 luglio 07 23:55
regolatore lipo su permax 400 ? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 6 16 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002