Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 11, 18:46   #3 (permalink)  Top
panterone
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Boxfish Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi chiamo Luca e sono alle prime armi con l'aeromodellismo, è una passione che è nata in me a settembre, ma solo a Natale è arrivato il mio primo modello (preso usato da un amico), un Multiplex Twinstar II.. 9.6v se non erro.. le eliche sono quelle di serie, mi sembra 6"x3", o comunque giù di lì..

A momento, per iniziare, vorrei mantenere la motorizzazione originale, per poi passare in futuro a due brushless un po' più potenti (anche perchè mi piacerebbe poi aggiungerci un carrello per farlo decollare da terra).. I miei attuali piani sarebbero quelli di comprare delle LiPo (non considero neanche la possibilità di prendere delle NiMh) ed accoppiarci 2 regolatori (uno per motore, da consigli del campo volo) Lipo-ready per brushed (ovvero con cut-off integrato, funzione che credo il Kontronik non abbia, purtroppo non ho trovato specifiche):
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 20A BRUSHED ESC

Ora il mio dilemma è che tipo di LiPo scegliere, 2 o 3 celle?

Nel caso di 3s, è possibile settare la radio (una Graupner MX-12) in modo che al 100% di stick acceleratore, faccia andare il regolatore solo all'85%, in modo da sviluppare i vecchi 9.6v? Ho provato a cercare sulle istruzioni, ma non ci ho capito molto..

GRAZIE MILLE per le future risposte, scusate la lunghezza del post, ma sono settimane che ho in testa questo quesito (e anche tanti altri in realtà )!!

Luca
Ciao ho avuto quel modello, volavo solo con 3 celle sempre al massimo con 30gradi, assorbimenti attorno i 24-25A. nessun problema a parte le spazzole che si consumavano e man mano gli assorbimenti calavano ed il motore si adattava.
I motori comunque costano 5 euro cad. e non vale la pena mettere brushlesse va in quota in pochissimo tempo e plana come un aliante.
Devi comprare un regolatore da almeno 30A e lascia le eliche originali.
La mx12 si può regolare la potenza, devi miscelare throt su throt, motore con motore e poi diminuisci la percentuale il tutto collegato con un interrutore.
Il modello un po' datato era nato per portare a bordo 8 celle da 3000 e tanto pesanti, fin che voli lento è pacione, mentre sparato al massimo usciva dalle traiettorie impostate ed ero costretto a continue correzioni. Mi è stato detto che dipendeva dal minor peso e minor capacità di penetrare.
Io credo proprio che ti hanno fatto veramente un bel regalo e ti divertirai sicuramente tanto. Io ho un bel ricordo e credo che l'abbia venduto troppo presto.
panterone non è collegato   Rispondi citando