Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 10, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Aiuto problema con motore brushless

Salve a tutti, sono iscritto da anni e vi leggo da anni, ma non ho quasi mai scritto. Ne approfitto per farvi complimenti doverosi per questa community veramente ricca e ben fatta!

Il mio problema è il seguente.

ho preso un motoaliante gem (2mt di apertura alare per 1,2kg circa) usato qui sul forum e per risparmiare l'ho motorizzato coi componenti che avevo in casa, un motore brushless parkzone (quelli della serie trojan e affini) e un regolatore towerpro da 40a. Sul motore ho messo una 11x8 cam ripiegabile, consapevole del fatto che fosse alquanto sovradimensionata, ma non dovendo usare il motore più di 30 - 45 secondi per fare una risalita me ne sono preoccupato il giusto.

è andato tutto bene per una decina di voli poi il motore ha deciso di abbandonarmi. ora si muove a scatti e ogni tanto riesce ad andare a regime ma dopo qualche secondo il regolatore taglia la corrente. se vado a mezzo gas gira ma si avvertono degli scatti. ho provato con un altro regolatore e fa la stessa cosa. con un altro motore il regolatore va bene, per cui il problema è nel motore.
purtroppo non ho amperometro/wattmetro quindi ho potuto solo verificare a spanne che le componenti non si surriscaldassero.
ho aperto il motore e verificato che i cuscinetti fossero in ordine, gli avvolgimenti fossero integri e non ci fossero corto circuiti, i magneti sono tutti al loro posto, non se ne è staccato alcuno, insomma per quello che ne so io sembra tutto ok. ma non va!

lo butto e lascio perdere o avete qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono iscritto da anni e vi leggo da anni, ma non ho quasi mai scritto. Ne approfitto per farvi complimenti doverosi per questa community veramente ricca e ben fatta!

Il mio problema è il seguente.

ho preso un motoaliante gem (2mt di apertura alare per 1,2kg circa) usato qui sul forum e per risparmiare l'ho motorizzato coi componenti che avevo in casa, un motore brushless parkzone (quelli della serie trojan e affini) e un regolatore towerpro da 40a. Sul motore ho messo una 11x8 cam ripiegabile, consapevole del fatto che fosse alquanto sovradimensionata, ma non dovendo usare il motore più di 30 - 45 secondi per fare una risalita me ne sono preoccupato il giusto.

è andato tutto bene per una decina di voli poi il motore ha deciso di abbandonarmi. ora si muove a scatti e ogni tanto riesce ad andare a regime ma dopo qualche secondo il regolatore taglia la corrente. se vado a mezzo gas gira ma si avvertono degli scatti. ho provato con un altro regolatore e fa la stessa cosa. con un altro motore il regolatore va bene, per cui il problema è nel motore.
purtroppo non ho amperometro/wattmetro quindi ho potuto solo verificare a spanne che le componenti non si surriscaldassero.
ho aperto il motore e verificato che i cuscinetti fossero in ordine, gli avvolgimenti fossero integri e non ci fossero corto circuiti, i magneti sono tutti al loro posto, non se ne è staccato alcuno, insomma per quello che ne so io sembra tutto ok. ma non va!

lo butto e lascio perdere o avete qualche consiglio da darmi?
grazie a tutti!

potrebbe darsi che all'interno degli avvolgimenti, in profondità e non visibile, qualche cavo si sia surriscaldato rovinando la copertura e facendo corto con un altro, questo spiegherebbe gli scatti dovuti a differenze nelle forze generate nel motore.

Se non erro misurando la resistenza nel motore su 2 dei 3 poli che vanno al regolatore potrai verificare se ci sono problemi oppure no. misura la resistenza della bobina rispettivamente dei connettori AB, BC e AC.
se sono perfettamente uguali allora non sono gli avvolgimenti. se sono differenti allora c'è qualcosa che non va...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
potrebbe darsi che all'interno degli avvolgimenti, in profondità e non visibile, qualche cavo si sia surriscaldato rovinando la copertura e facendo corto con un altro, questo spiegherebbe gli scatti dovuti a differenze nelle forze generate nel motore.

Se non erro misurando la resistenza nel motore su 2 dei 3 poli che vanno al regolatore potrai verificare se ci sono problemi oppure no. misura la resistenza della bobina rispettivamente dei connettori AB, BC e AC.
se sono perfettamente uguali allora non sono gli avvolgimenti. se sono differenti allora c'è qualcosa che non va...
giusto! mi ero dimenticato di dire che ho provato anche a misurare col tester come dici tu. il mio tester è di basso livello, ma accoppiando i fili a due a due la resistenza è praticamente uguale....
ultima chance?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
prova a vedere che uno dei tre fili non faccia falso contatto! fai girare il motore a mezzo gas senza elica e prova a muovere i cavi.. se tenendoli piegati in un senso funziaona e nell'altro no il problema è questo! a me è capitato qualche volta..
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
prova a vedere che uno dei tre fili non faccia falso contatto! fai girare il motore a mezzo gas senza elica e prova a muovere i cavi.. se tenendoli piegati in un senso funziaona e nell'altro no il problema è questo! a me è capitato qualche volta..
già provato e purtroppo non è nemmeno questa! i fili fanno contatto bene....
grazie cmq x la dritta!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
è strano allora.. non è che scaldandosi si crea un corto in una matassa dello statore che magari da freddo non c'è? potresti provare a guardare le resistenze alle 3 fasi del motore dopo che l'hai fatto girare un pò.. magari si è rovinato lo smalto in un micropunticino e con il calore (e la dilatazione) va in corto.. altre ipotesi non ne ho..
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Smontando il motore hai visto una pallina di resina o un qualcosa di strano da un lato o dall'altro del motore?

Se si vuol dire che i terminali degli avvolgimenti sono collegati tutti insieme alla fine, è una normale tecnica. Controlla che i terminali facciano ben contatto e che uno di essi non si sia staccato, a me è successo con un crash. Magari con il calore si sono distaccati.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2008
Messaggi: 84
@tommy88
il problema lo fa a caldo e a freddo.....quindi proprio non riesco a capire!

@MrZipi
niente palline di resina in giro....

vorrei provare a smontare lo statore per controllare appunto che la saldatura tra i tre cavi colorati e i cavi degli avvolgimenti siano sane, ma non riesco a capire come sfilare lo statore dal supporto in plastica (quello che si avvita all'ordinata parafiamma del modello per capirci) visto che ci son pure incastrati i tre cavi colorati. è a pressione? è avvitato? sapreste darmi una dritta?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema motore Brushless???? Regolatore??? akimarzok Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 03 luglio 10 15:38
problema motore brushless...! bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 17 giugno 10 15:15
Problema Motore Brushless Fithos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 31 gennaio 08 09:05
motore brushless problema Amiko92 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 novembre 07 18:15
Problema con Motore 380 Brushless e regolatore Ali Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 giugno 05 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002