Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 17:46   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
solite domande, scusate

Dopo aver cercato i millemila articoli sull'EasyGlider PRO e averne letto molti, e dopo aver visto il suo manuale d'istruzioni preso in Rete, mi rimangono un paio di dubbi prima di ordinarlo, mi scuso e giuro che mi accontentero' anche di risposte telegrafiche

Usero' per cominciare un brushless attorno ai 200W da circa 1000 Kv e due celle LiPo, quindi simile a quello di uno dei kit Multiplex (questo per non dover, all'inizio, combattere con un motore sovrabbondante, me ne frego se non sale in candela) vorrei pero' sapere se, dopo il montaggio e incollaggio delle due semi-fusoliere, il motore e' smontabile (e sostituibile) senza impazzire del tutto.

Col motore detto quale e' l'elica che mi consigliate? Suppongo la stessa 10 x 6 che usa la Multiplex, ma e' meglio chiedere ...

Gia' che ci siamo: ma un'elica pieghevole come si bilancia? nel bilanciatore magnetico non c'entra certamente tutta montata e con l'ogiva (e senza l'ogiva che mi bilancio? ...)

ultima cosa poi ho finito (per ora )
il supporto del motore nel kit SPERO sia gia' pronto, una volta montato in fusoliera, per dare al motore il giusto calettamento (destra e in basso) ...
altrimenti come devo procedere?

grazie.
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 17:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Posso risponderti con una domanda?
Perchè non prendi il kit multiplex almeno sei certo che tutto torni a pennello (e quando non si ha esperienza è già questo un risparmio)?

Vecchio 01 settembre 10, 18:33   #3 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Perchè non prendi il kit multiplex almeno sei certo che tutto torni a pennello?
a parte il fatto che non e' detto che si risparmi (il modello + kit di motorizzazione, da Natterer per esempio, costa 134 euro + 16 di spedizione. cioe' molto poco) non credo proprio che prendendo il kit di motorizzazione originale:
1) io sappia a priori se il motore (delle stesse dimensioni di quello che usero') si smonta facilmente o meno
2) io sappia con certezza che l'elica che propongono e' la migliore possibile
3) io sappia come si bilancia una folding
4) io abbia la certezza che il supporto motore nel kit dell'EG sia pronto per un calettamento standard del motore

cioe', guarda caso, proprio le quattro cose che chiedevo ...
ciao!!
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 00:09   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest

quindi in pratica metti in dubbio che il kit motorizzazione multiplex consigliato e normalmente consegnato dalla multiplex proprio per quel modello multiplex, sia quello giusto. metti in dubbio che si monti facilmente, che abbia i giusti attacchi, che l'elica sia quella giusta, e ti poni il problema di bilanciare un elica pieghevole nuova, consegnata da uno dei maggiori costruttori mondiali.
interessante.

E metti in dubbio, anzi stronchi, il consiglio di un modellista esperto quale stroncapaperi.
Ottima manovra di avvicinamento al forum.

Meglio di certo qualsiasi altra soluzione. Boh.
Vecchio 02 settembre 10, 09:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Sono tutte seghe mentali.

Il kit si monta senza problemi, ma se vuoi puoi comprare altri componenti e adattarli. In fondo gran parte del divertimento del nostro hobby (al di là del pilotaggio puro e semplice) è proprio quelli di costruire, riparare, adattare... altrimenti se prendi un kit e lo monti senza neanche un problema che gusto c'è?!?

Dovrai solo coniugare un po' il verbo arrangiarsi...

Ciao!
Vecchio 02 settembre 10, 10:16   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Sono tutte seghe mentali.

Il kit si monta senza problemi, ma se vuoi puoi comprare altri componenti e adattarli. In fondo gran parte del divertimento del nostro hobby (al di là del pilotaggio puro e semplice) è proprio quelli di costruire, riparare, adattare... altrimenti se prendi un kit e lo monti senza neanche un problema che gusto c'è?!?

Dovrai solo coniugare un po' il verbo arrangiarsi...

Ciao!
quoto. i kit della multiplex sono adatti per i loro modelli, non credi? se dici che vuoi cambiare motorizzazione e mettere una più potente al posto della multiplex che non è un gran chè allora è un'altro discorso. allora prenditi un motore che ci entri nella fusoliera e fai le modifiche che vuoi (pensa che sul funjet multiplex ci montano la turbina!!), ricordati che è elapor! puoi farci quello che vuoi!

p.s.: andare in verticale con quel modello non lo vedo molto, piuttosto un blizzard!
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 19:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
quindi in pratica metti in dubbio che il kit motorizzazione multiplex consigliato e normalmente consegnato dalla multiplex proprio per quel modello multiplex, sia quello giusto. metti in dubbio che si monti facilmente, che abbia i giusti attacchi, che l'elica sia quella giusta, e ti poni il problema di bilanciare un elica pieghevole nuova, consegnata da uno dei maggiori costruttori mondiali.
interessante.

E metti in dubbio, anzi stronchi, il consiglio di un modellista esperto quale stroncapaperi.
Ottima manovra di avvicinamento al forum.

Meglio di certo qualsiasi altra soluzione. Boh.
Oddio ho un sosia bravo ed esperto e non lo sapevo???

P.s. Manubrio dove lo faccio il bonifico?
Vecchio 04 settembre 10, 11:51   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Mi permetto di dire la mia: il modello nasce per i principianti del volo e della costruzione. Costruirlo da scatola senza modificare nulla è la scelta migliore. Prendere il kit di motorizzazione Multiplex lo è altrettanto ma non è obbligatorio, basta scegliere sul mercato un motore, un regolatore un'elica quanto più simili possibile a quelli consigliati dalla Multiplex perchè ti garantisco che è il miglior compromesso. E' probabile che qualche piccola modifica debba essere fatta se non te la senti prendi il kit originale. In quanto al bilanciamento dell'elica..... ti rendi conto che stai parlando di un modello in espanso con un motore da 200w che con una grossa elica fa un giro ogni quarto d'ora.....? Non solo è superfluo bilanciarlo ma considera che vola senza che tu ti accorga della differenza anche se ci metti una pala dell'elica più corta di un cm .... lascia stare queste operazioni per modelli di altro tipo. Monta da scatola l'EG e goditelo così comè ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks