Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 15, 23:47   #2981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2008
Messaggi: 298
Hai ragione, quando si è appassionati troppo, si cerca sempre il meglio e a volte ci si dimentica che in fin dei conti il fine ultimo è divertirci. ma non siamo così ammalati vogliamo solo condividere l' entusiasmo che questo piccolino ci regala...almeno così mi ha detto il mio psichiatra.

Ultima modifica di topolino : 02 maggio 15 alle ore 23:54
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 01:56   #2982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
Hai ragione, quando si è appassionati troppo, si cerca sempre il meglio e a volte ci si dimentica che in fin dei conti il fine ultimo è divertirci. ma non siamo così ammalati vogliamo solo condividere l' entusiasmo che questo piccolino ci regala...almeno così mi ha detto il mio psichiatra.
ihihihihhi se lo dice lui....



ma si parlate pure!! vi ricordo solo di non dimenticare che gli aerei sono fatti per volare principalmente e non fissarsi troppo su certe piccolezze....dico questo soprattuto se poi prenderete prima o poi un aereo serio magari in balsa più grande


volate
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 14:13   #2983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Exclamation Helppppp Carrello!!!

salve a tutti, come annunciai un po' di tempo fa avevo appeso il carrello del FunCub ad un albero (e ripiegato le ali), insomma avevo crashato, ora mi sto apprestando a ripararlo, ma...mi sono accorto che ho rotto il supporto carrello!!!

1_c'è qualcuno che ne ha uno d'avanzo (pagando, ovviamente!)
2_soprattutto, ha senso cercare di sostituirlo? è piantato e incollato nella pancia della fusoliera, rischio di sventrare il modello...avete soluzioni alternative da propormi, please?

grazie...
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-supporto.jpg  
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 15:30   #2984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
salve a tutti, come annunciai un po' di tempo fa avevo appeso il carrello del FunCub ad un albero (e ripiegato le ali), insomma avevo crashato, ora mi sto apprestando a ripararlo, ma...mi sono accorto che ho rotto il supporto carrello!!!

1_c'è qualcuno che ne ha uno d'avanzo (pagando, ovviamente!)
2_soprattutto, ha senso cercare di sostituirlo? è piantato e incollato nella pancia della fusoliera, rischio di sventrare il modello...avete soluzioni alternative da propormi, please?

grazie...
cambia carrello e metti uno in carbonio...come ho fatto io su acromaster

__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 17:19   #2985 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Buongiorno e ben ritrovati.
Dopo aver finito il restiling, oggi mi son fatto coraggio ed ho collaudato il fun cub...
Decollo con i flap in un fazzoletto e da subito noto una tendenza all'instabilita' esagerata!
Sembra impazzito, la velocità di reazione rispetto al Axn Floater è assoluta!
Con un po' di difficoltà lo riporto in pista e durante l'atterraggio lo pianto di muso e lo capotto.
Ora mi sorge un dubbio, come impostate voi d/r ed exp?

Dal crasch ho riportato solo la rottura dell'elica, già sostituita, ed un rumore, tipo vibrazione, del motore o dell'asse cui è attaccata l'elica ma solo da 3/4 di gas in poi... Come potrei verificare cosa sia a causarla on precisione?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 17:39   #2986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
ed un rumore, tipo vibrazione, del motore o dell'asse cui è attaccata l'elica ma solo da 3/4 di gas in poi... Come potrei verificare cosa sia a causarla on precisione?
Potresti aver piegato l'albero motore... se vibra sostituiscilo
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 18:31   #2987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Buongiorno e ben ritrovati.
Dopo aver finito il restiling, oggi mi son fatto coraggio ed ho collaudato il fun cub...
Decollo con i flap in un fazzoletto e da subito noto una tendenza all'instabilita' esagerata!
Sembra impazzito, la velocità di reazione rispetto al Axn Floater è assoluta!
Con un po' di difficoltà lo riporto in pista e durante l'atterraggio lo pianto di muso e lo capotto.
Ora mi sorge un dubbio, come impostate voi d/r ed exp?

Dal crasch ho riportato solo la rottura dell'elica, già sostituita, ed un rumore, tipo vibrazione, del motore o dell'asse cui è attaccata l'elica ma solo da 3/4 di gas in poi... Come potrei verificare cosa sia a causarla on precisione?
Penso che sia lo stesso problema che ho io. Mi e' stato detto da modellisti esperti che il centraggio dell'elica sul mozzo deve essere precisissimo, altrimenti s'innescano vibrazioni che, quando entrano in risonanza, possono fare questo:



A me è successo quando ho superato di un paio di tacche la metà gas.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 19:04   #2988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Spero di non arrivare atanto!
Avevo una mezzoretta ed ho smontato il motore, si era allentata leggermente una delle due viti che tiene il motore ancorato alla lastrina d'alluminio. Le ho strette entrambe, rimontato tutto ed a una prova molto sommaria la vibrazione non c'è più.
Mi sapreste linkare un portaelica o spiegarmi come cercarlo dato che io ho un orribile dado che non si può vedere?
Poi ho un pezzo che non capisco dove vada: sul mozzo portaelica c'è un piattello rigato, l'elica la devo metterea battuta o bisogna mettere in mezzo quella rondella leggermente conica che era sull'elica prima del crasch?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 22:32   #2989 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2008
Messaggi: 298
Consiglio di fare così: se non si è sicuri che il motore con la sua elica sia bilanciata fate una cosa, batteria ben carica, sempre con la massima sicurezza tenete il muso con una mano, importante che la mano afferri saldamente il muso dal dietro, sempre in massima sicurezza date gas piano piano e percepite se la mano "vibra", aumentate il gas e "ascoltate" la mano che tiene stretto il muso, se non percepite un effetto "vibratore" nella mano aumentate il gas, aumentate il gas sempre con la mano BEN STRETTA sul muso e cercate di percepire effetto vibratore, , se non esiste date colpi di gas al massimo per un attimo e ritornate al minimo subito e ripetete, minimo massimo ma velocemente e "sentite " la mano. se percepite una vibrazione che fa quasi intorpidire la mano, fermate tutto c'e`una vibrazione che può scatenarsi sulla strottura e spaccarla. ovvio prima si bilancia l'elica e deve essere centrata sul perno e si deve essere sicuri di questo. è un metodo primitivo lo so' ma è una verifica che evita di vedersi il muso del modello che si stacca nel collaudo vero e proprio. notate bene che se' il motore entra in rindondanza anche il suo ronzio diventa anomalo.Mi raccomando se lo fate niente persone in giro e voi messi ben dietro al modello.

Ultima modifica di topolino : 05 maggio 15 alle ore 22:39
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 17:49   #2990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Poi ho un pezzo che non capisco dove vada: sul mozzo portaelica c'è un piattello rigato, l'elica la devo metterea battuta o bisogna mettere in mezzo quella rondella leggermente conica che era sull'elica prima del crasch?
Quel piattello rigato va a contatto con l' elica, proprio quelle rigature danno all' elica quel "grip" in fase di rotazione, ovviamente il tutto ben stretto dal dado o dall' ogiva.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002