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Vecchio 18 marzo 13, 06:53   #1931 (permalink)  Top
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Collaudo avvenuto con successo !! fatte tre lipo con decolli e atterraggi stupendi ... Con set di motorizzazione multiplex decolla in pochi metri e non oso immaginare con il set tuning , direi stupendo e contento di averlo preso .. solo una piccola noticina sul carrello troppo flessibile. Non ho solo provato i flaps ne in decollo ( cmq si alza subito da terra) ne in atterraggio forse più utili o mi sbaglio ?

Ma infatti, nn servono a niente, ......solo se/per atterraggi corti, tipo fanno da freno, ma.......2 servi "buttati".
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 07:03   #1932 (permalink)  Top
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Non capisco...

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ATTREZZATURA!!!!, devi trovare il modo, per fargli fare un'esatto angolo di 90° e, poi va tutto incollato sul sottostante pezzo 38, li lo incolli per tutta la sua lunghezza!
Scusatemi, sono un novello, ma mi permetto di fare questa osservazione. Leggendo le vostre risposte mi rendo conto della vostra esperienza e, detto da voi, che non è facile montare il ruotino di coda mi fa pensare di non essere così idiota. Io non ci sono riuscito, tanto che ho dovuto sostituirlo con un ruotino standard, Piegare a 90 gradi il tondino già inserito nella squadretta può far venire il dubbio di poter spaccare la plastica nel farlo. Allora mi chiedo, la multiplex non aveva altro modo di progettare il ruotino di coda? Trovare pagine di forum nel trattare di questo cavolo di ruotino mi fa pensare. Posso capire per una eventuale modifica. L'aereo è particolare e divertente, ma in alcuni aspetti lascia a desiderare. Io ho dovuto rivestire in resina il vano motore per eliminare le vibrazioni. Le squadrette dei flap si scollano...tutte modifiche da fare per un modello originale!
Ciao a tutti
carlow1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 07:11   #1933 (permalink)  Top
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Non so se qualcuno si ricorda il piccolo sfogo riguardo la mia disavventura con il funcub schiantato di brutto al primo volo.
Alla fine ho provato a chiudere col modellismo ma non c'è niente da fare...si torna sempre la tra eliche, motori puzzolenti e macchinine da pulire.
Dopo aver comprato la fusoliera di ricambio e aver riassemblato il tutto scopro che il modello vibra tantissimo (ricordo che è caduto di punta). Subito penso che si sia piegato qualcosa poi comincio a pensare che le vibrazioni fossero presenti anche a modello nuovo perchè prima di cadere ho sentito delle vibrazioni fortissime, le stesse che ho sentito al collaudo da fermo del modello resuscitato. Tra l'altro il collaudo da fermo del modello resuscitato si è concluso con la fusoliera scollata sul davanti. Vabbhè allora reincollo il tutto, rinforzo con un po' di nastro telato e mi procuro il mozzo nuovo. In queste condizioni andava tutto molto meglio anche se non lo sentivo perfetto, un po' di vibrazioni le sentivo comunque. Ho deciso che il sistema girava sufficientemente bene per andare a volare e in effetti ho fatto 4 o 5 voli con successo.

Il tutto però vibrava ancora un po'. Pensate che si possa essere piegato anche l'albero da 5mm dell' HIMAX?

L'ultimo volo prima di tornare a casa però è segnato dall'ennesimo inconvegnente (e dire che dovrei aver imparato che l'ultima batteria non si deve mai usare ). L'atterraggio è stato molto infelice e, provando a dare gas per tornare in quota, ho sbattuto con l'elica per terra (fondo di terra battuta con ghiaia) e mi trovo l'elica rotta, oltre che con il carrello piegato.
Non ho ancora provato il modello superstite ma secondo voi è necessario sostituire per precauzione mozzo e albero motore?
Ciao Minestrone, il fun cub vibra, vibra e vibra. Io sono diventato pazzo a cambiare alberi, bilanciare eliche, ecc. Devi rinforzare il vano motore. Io l'ho fatto con della vetroresina fasciando all'interno anche i supporti motore. Tra poco lo butto, ci sono troppe modifiche da fare per farlo volare e non è possibile volare con il vento.
Ciao
Carlo
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Vecchio 18 marzo 13, 09:39   #1934 (permalink)  Top
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Ma infatti, nn servono a niente, ......solo se/per atterraggi corti, tipo fanno da freno, ma.......2 servi "buttati".
Proverò i flap in atterraggio ! ..più o meno quanti gradi per effetto "freno " ?
Per quanto concerne le " famose" vibrazioni non ho notato nulla!
Rimane solo il fatto che la batteria va quasi a finire al limite del buco sotto la fusoliera ma non lo copre !
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 09:57   #1935 (permalink)  Top
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Proverò i flap in atterraggio ! ..più o meno quanti gradi per effetto "freno " ?
Per quanto concerne le " famose" vibrazioni non ho notato nulla!
Rimane solo il fatto che la batteria va quasi a finire al limite del buco sotto la fusoliera ma non lo copre !
Che ti dico??? 85°, diciamo il massimo......giù

il mio non arriva a 90°

Per le vibrazioni del motore, è un'ottimo sistema quello di resinare tutto l'interno del vano motore (perchè non servirà mai smontarlo), quindi!

Anche il mio pacco batterie, arriva al limite del buco sotto della fusoliera.

Ciaooo
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Vecchio 18 marzo 13, 10:17   #1936 (permalink)  Top
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Scusatemi, sono un novello, ma mi permetto di fare questa osservazione. Leggendo le vostre risposte mi rendo conto della vostra esperienza e, detto da voi, che non è facile montare il ruotino di coda mi fa pensare di non essere così idiota. Io non ci sono riuscito, tanto che ho dovuto sostituirlo con un ruotino standard, Piegare a 90 gradi il tondino già inserito nella squadretta può far venire il dubbio di poter spaccare la plastica nel farlo. Allora mi chiedo, la multiplex non aveva altro modo di progettare il ruotino di coda? Trovare pagine di forum nel trattare di questo cavolo di ruotino mi fa pensare. Posso capire per una eventuale modifica. L'aereo è particolare e divertente, ma in alcuni aspetti lascia a desiderare. Io ho dovuto rivestire in resina il vano motore per eliminare le vibrazioni. Le squadrette dei flap si scollano...tutte modifiche da fare per un modello originale!
Ciao a tutti
Scusami il 38....è una parte del "castello motore", l'acciaio, va incollato sul pezzo 35, prima lo inserisci nel P.36, poi con una pinza sottile, lo tieni e pieghi il restante a 90° (il che andrà sul P.35 incollato).
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Vecchio 18 marzo 13, 14:32   #1937 (permalink)  Top
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Ciao Minestrone, il fun cub vibra, vibra e vibra. Io sono diventato pazzo a cambiare alberi, bilanciare eliche, ecc. Devi rinforzare il vano motore. Io l'ho fatto con della vetroresina fasciando all'interno anche i supporti motore. Tra poco lo butto, ci sono troppe modifiche da fare per farlo volare e non è possibile volare con il vento.
Ciao
Carlo
Si in effetti anche cambiando elica e mozzo continua a vibrare un po'. Però ora ho fatto altri voli senza più inconvenienti e devo dire che il modello mi piace parecchio, io non penserei mai di buttarlo. Io penso che il set tuning originale sia eccessivamente potente per un aereo in espanso, alla luce di questo diventa difficile pensare di eliminare del tutto le vibrazioni. Quando mi capiterà di passare per qualche negozio di modellismo proverò a procurarmi un'elica più piccola, magari con più passo, in modo da diminuire l'effetto di eventuali eccentrici; credo infatti che anche con un'elica più piccola il volo non ne risenta.
Però vorrei anche provare la strada della fibratura interna al vano motore. Puoi indicarmi come procedere, che materiali usare e dove applicarli? So che sono argomenti già trattati ma in mezzo alla mole di informazioni che si crea diventa difficile scremare quelle utili da quelle no.
Grazie
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Vecchio 18 marzo 13, 14:38   #1938 (permalink)  Top
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Proverò i flap in atterraggio ! ..più o meno quanti gradi per effetto "freno " ?
Per quanto concerne le " famose" vibrazioni non ho notato nulla!
Rimane solo il fatto che la batteria va quasi a finire al limite del buco sotto la fusoliera ma non lo copre !
Attenzione a inclinare molto i flap. Inclinandoli molto, diciamo oltre e 30°, si ottiene l'effetto collaterale di rendere lo stallo molto repentino rendendo l'atterraggio molto difficile.
Dopo i primi collaudi ho provato anche io ad atterrare con i flap a 45° e oltre, il risultato è stato 0 atterraggi riusciti bene su 5, un'elica rotta e due cappottoni. Ho capito che con i flap sotto i 30° si atterra benissimo e l'aereo ha una velocità di stallo già molto bassa senza rendere lo stallo così bifido.
Chiaro che quanto detto vale per me che ho un'esperienza limitata.
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Vecchio 18 marzo 13, 14:46   #1939 (permalink)  Top
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Attenzione a inclinare molto i flap. Inclinandoli molto, diciamo oltre e 30°, si ottiene l'effetto collaterale di rendere lo stallo molto repentino rendendo l'atterraggio molto difficile.
Dopo i primi collaudi ho provato anche io ad atterrare con i flap a 45° e oltre, il risultato è stato 0 atterraggi riusciti bene su 5, un'elica rotta e due cappottoni. Ho capito che con i flap sotto i 30° si atterra benissimo e l'aereo ha una velocità di stallo già molto bassa senza rendere lo stallo così bifido.
Chiaro che quanto detto vale per me che ho un'esperienza limitata.
Forse avresti dovuto dare in pelino di più di motore per sostenerlo ... altrimenti lo stallo è quasi inevitabile..
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 15:41   #1940 (permalink)  Top
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Si in effetti anche cambiando elica e mozzo continua a vibrare un po'. Però ora ho fatto altri voli senza più inconvenienti e devo dire che il modello mi piace parecchio, io non penserei mai di buttarlo. Io penso che il set tuning originale sia eccessivamente potente per un aereo in espanso, alla luce di questo diventa difficile pensare di eliminare del tutto le vibrazioni. Quando mi capiterà di passare per qualche negozio di modellismo proverò a procurarmi un'elica più piccola, magari con più passo, in modo da diminuire l'effetto di eventuali eccentrici; credo infatti che anche con un'elica più piccola il volo non ne risenta.
Però vorrei anche provare la strada della fibratura interna al vano motore. Puoi indicarmi come procedere, che materiali usare e dove applicarli? So che sono argomenti già trattati ma in mezzo alla mole di informazioni che si crea diventa difficile scremare quelle utili da quelle no.
Grazie
Beh, innanzitutto credo ti sia utile sapere che era la prima volta che facevo un lavoro in generale con la fibra di vetro e resina e che, quindi, sarà facile anche per te.
Devi comprare un pezzo di fibra di vetro (ne serve poco ma le confezioni sono purtroppo abbondanti) e la resina con l'induritore. Segui le semplici istruzioni con i relativi tempi di lavorazione. Usa ovviamente dei guanti.
Io ho rivestito soltanto la parte del motore fino ad arretrare all'altezza dell'apertura della cappottina. Certo, al primo schianto, la parte ove c'era la resina è rimasta integra, mentre si è spaccato nella parte adiacente. Se hai voglia quindi, rivesti tutto l'interno fino all'altezza delle ali.
L'alternativa è la struttura in legno realizzata e visibile qui, qualche pagina addietro.
Spero di esserti stato utile.
Buon lavoro...
Carlo
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