Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 09:18   #1921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Si trovano (non molto facilmente) come ricambio in pacchetti da 10, io le ho trovate da Sesto Model (Sesto S. Giovanni - MI)

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Salve a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi la dimensione delle viti di Nylon per le ali ? le ho perse e le dovrei ricomperare

Grazie mille ...

Claudio
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 16:34   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Question Viti Supadriv?!?

le viti per fissare il parafiamma, sono delle SUPADRIV autofilettanti...
(Kit viti e bulloni Kit vite Supadriv M3 M4 M5 filettanti RS 18039 consegna in 24 ore)
io ho provato ad avvitarle con un cacciavite normale, e ne ho un po' rovinata una...quasi quasi le sostituisco con delle autofilettanti normali. la mia paura è di non eccedere con il diametro, o mi resta troppa poca "carne"(=plastica) oltre il filetto...

ma che senso hanno 'ste viti?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 17:35   #1923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
funcub resuscitato..o quasi.

Non so se qualcuno si ricorda il piccolo sfogo riguardo la mia disavventura con il funcub schiantato di brutto al primo volo.
Alla fine ho provato a chiudere col modellismo ma non c'è niente da fare...si torna sempre la tra eliche, motori puzzolenti e macchinine da pulire.
Dopo aver comprato la fusoliera di ricambio e aver riassemblato il tutto scopro che il modello vibra tantissimo (ricordo che è caduto di punta). Subito penso che si sia piegato qualcosa poi comincio a pensare che le vibrazioni fossero presenti anche a modello nuovo perchè prima di cadere ho sentito delle vibrazioni fortissime, le stesse che ho sentito al collaudo da fermo del modello resuscitato. Tra l'altro il collaudo da fermo del modello resuscitato si è concluso con la fusoliera scollata sul davanti. Vabbhè allora reincollo il tutto, rinforzo con un po' di nastro telato e mi procuro il mozzo nuovo. In queste condizioni andava tutto molto meglio anche se non lo sentivo perfetto, un po' di vibrazioni le sentivo comunque. Ho deciso che il sistema girava sufficientemente bene per andare a volare e in effetti ho fatto 4 o 5 voli con successo.

Il tutto però vibrava ancora un po'. Pensate che si possa essere piegato anche l'albero da 5mm dell' HIMAX?

L'ultimo volo prima di tornare a casa però è segnato dall'ennesimo inconvegnente (e dire che dovrei aver imparato che l'ultima batteria non si deve mai usare ). L'atterraggio è stato molto infelice e, provando a dare gas per tornare in quota, ho sbattuto con l'elica per terra (fondo di terra battuta con ghiaia) e mi trovo l'elica rotta, oltre che con il carrello piegato.
Non ho ancora provato il modello superstite ma secondo voi è necessario sostituire per precauzione mozzo e albero motore?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 17:39   #1924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Anche nel mio è così !! con batteria molto arretrata !! Saranno fortunati chi non la deve arretrare ! ;-)
Io ho la motorizzazione tuning ed evidentemente il motore è pesante perchè ho dovuto arretrare il più possibile la batteria e ho aggiunto zavorra in coda (parecchia zavorra). Avendo avuto la fortunissima di sfasciare una fusoliera, sulla seconda ho incollato parte della zavorra all'interno lasciandone all'esterno un' aliquota che mi potrà essere utile in caso di aumento o variazione future del peso della batteria.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 17:43   #1925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

oggi mi si è inchiodato il motore in volo

Era uno cinese ...

Volevo chiedervi due cose:
1)come avete montato il motore ? mi spiego meglio, il motore è da montato con lo statore verso l'elica e quindi i cavi che passano vicino al rotore. Smontando il motore mi sono accorto che la copertura dei fili era "spelata" a causa del contatto con il rotore, come avete ovviato a ciò.
Anche io ho spelato i cavi del motore a seguito del crash durante il quale il motore si è sganciato.
Nella seconda fusoliera ho praticato un intaglio sul davanti per far passare i tre cavi da davanti facendoli passare attraverso il foro di areazione sotto al motore. In questo modo non rischio più di spelare i cavi e inoltre li ho meglio disposti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 17:48   #1926 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non so se qualcuno si ricorda il piccolo sfogo riguardo la mia disavventura con il funcub schiantato di brutto al primo volo.
Alla fine ho provato a chiudere col modellismo ma non c'è niente da fare...si torna sempre la tra eliche, motori puzzolenti e macchinine da pulire.
Dopo aver comprato la fusoliera di ricambio e aver riassemblato il tutto scopro che il modello vibra tantissimo (ricordo che è caduto di punta). Subito penso che si sia piegato qualcosa poi comincio a pensare che le vibrazioni fossero presenti anche a modello nuovo perchè prima di cadere ho sentito delle vibrazioni fortissime, le stesse che ho sentito al collaudo da fermo del modello resuscitato. Tra l'altro il collaudo da fermo del modello resuscitato si è concluso con la fusoliera scollata sul davanti. Vabbhè allora reincollo il tutto, rinforzo con un po' di nastro telato e mi procuro il mozzo nuovo. In queste condizioni andava tutto molto meglio anche se non lo sentivo perfetto, un po' di vibrazioni le sentivo comunque. Ho deciso che il sistema girava sufficientemente bene per andare a volare e in effetti ho fatto 4 o 5 voli con successo.

Il tutto però vibrava ancora un po'. Pensate che si possa essere piegato anche l'albero da 5mm dell' HIMAX?

L'ultimo volo prima di tornare a casa però è segnato dall'ennesimo inconvegnente (e dire che dovrei aver imparato che l'ultima batteria non si deve mai usare ). L'atterraggio è stato molto infelice e, provando a dare gas per tornare in quota, ho sbattuto con l'elica per terra (fondo di terra battuta con ghiaia) e mi trovo l'elica rotta, oltre che con il carrello piegato.
Non ho ancora provato il modello superstite ma secondo voi è necessario sostituire per precauzione mozzo e albero motore?
Se per te, non richiede un gravoso impegno, cambialo, o quantomeno, lo smonti, lo fai stringere dal mandrino di un trapano e, ti togli sto dubbio.

Comunque....nel mio, molte delle vibrazioni, erano dovute al non corretto fissaggio, del sistema "portamotore" (quello in plastica bianca) ho ripassato tutte le parti incollate, con la Zaki, ed le vibrazioni sono sparite.

Poi "impara" che l'ultimo volo non si fa mai e non si "augura" (io sono pessimista).

Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 18:20   #1927 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ammaza ho... quasi tutti i guai mi sono sempre capitati all'ultima batteria, ultimo serbatoio ecc....vabbeh ragazzi facciamo gli ultimi due giri di pista! E via che parte un cardano o un braccetto...

Per quanto riguarda l'albero motore prenderò un tondino di filo armonico da 5mm o delle spine da 5mm.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:00   #1928 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio

Per quanto riguarda l'albero motore prenderò un tondino di filo armonico da 5mm o delle spine da 5mm.

Ho un amico, che usa dei giravite, li taglia a misura e via!!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:24   #1929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ammaza ho... quasi tutti i guai mi sono sempre capitati all'ultima batteria, ultimo serbatoio ecc....vabbeh ragazzi facciamo gli ultimi due giri di pista! E via che parte un cardano o un braccetto...

Per quanto riguarda l'albero motore prenderò un tondino di filo armonico da 5mm o delle spine da 5mm.
Infatti non si deve MAI dire "Faccio l'ultimo volo".
Semmai "Faccio un altro volo"
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 18:45   #1930 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Collaudo avvenuto con successo !! fatte tre lipo con decolli e atterraggi stupendi ... Con set di motorizzazione multiplex decolla in pochi metri e non oso immaginare con il set tuning , direi stupendo e contento di averlo preso .. solo una piccola noticina sul carrello troppo flessibile. Non ho solo provato i flaps ne in decollo ( cmq si alza subito da terra) ne in atterraggio forse più utili o mi sbaglio ?
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002