Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 15:11   #1901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Ok, la risposta che ti ha dato PAP, mi ha fatto ritenere, che le tue, siano domande.

Quindi.....io uso una piccola ricevente CH-6Hitec (tx Aurora), fissata con del velcro e messa sotto l'ala, dove c'è il buco nella parte superiore della fusoliera, è un pò dietro il CG, ma è talmente piccola, che non mi da problemi di centraggio.

Dalla ricevente, esco con 4 prolunghe, 2 per gli alettoni e 2 per i flap, i 2 cavi per elev. e direz. sono fissi, anche il regolatore è fisso, così come la presa per il BEC che è una spinetta inserita al 6o Ch che non si usa.

Ciaooo
La domanda era quella con il punto interrogativo, quelle numerate erano le possibili soluzioni
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 15:34   #1902 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
rieccomi dopo una lunga attesa con il funcub tutto pronto ed incollato a dovere. unica cosa ora è il CG, che dalle istruzioni non si capisce bene da dove deve partire e con la batteria da 2200mah, il modello tende a pesare molto di + alla punta.....consigli su foto o altro ? dice CG a 80mm da incasso fusoliera ala, ma non capisco bene da dove devo contare 80mm. il modello se la batteria la sposto molto indietro tende ad essere bilanciato lungo la prima tubatura orizzontale che ha l'ala...
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 15:49   #1903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
rieccomi dopo una lunga attesa con il funcub tutto pronto ed incollato a dovere. unica cosa ora è il CG, che dalle istruzioni non si capisce bene da dove deve partire e con la batteria da 2200mah, il modello tende a pesare molto di + alla punta.....consigli su foto o altro ? dice CG a 80mm da incasso fusoliera ala, ma non capisco bene da dove devo contare 80mm. il modello se la batteria la sposto molto indietro tende ad essere bilanciato lungo la prima tubatura orizzontale che ha l'ala...
Il la distanza del CG si misura dal bordo di entrata dell'ala
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 15:53   #1904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Il la distanza del CG si misura dal bordo di entrata dell'ala
quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 15:58   #1905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
come fai a dirlo se ancora non hai trovato il punto da cui si misura il CG?

Misura 80mm dal bordo d'entrata dell'ala appoggi due dita in quel punto ( uno per ala ovviamente) e verifichi gros mode il bilanciamento se tende leggermente a cadere di muso si può fare altrimenti indietro tutta
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:04   #1906 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
come fai a dirlo se ancora non hai trovato il punto da cui si misura il CG?

Misura 80mm dal bordo d'entrata dell'ala appoggi due dita in quel punto ( uno per ala ovviamente) e verifichi gros mode il bilanciamento se tende leggermente a cadere di muso si può fare altrimenti indietro tutta
ieri leggendo il manuale ho provato a 80mm da inizio ala e da 80mm da dove c'è incastro nella fusoliera per far entrare l'ala, e in entrambi i casi anche con batteria arretrata al max il modello tende a puntare di muso...
edit: se potete fare una foto del Vs modello ocn batteria messa così da capire a che distanza l'avete posizionata e se avete aggiunto dei pesi in coda...
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:10   #1907 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
quindi da dove inizia l'ala? è normale che la batteria anche se tutta indietro il modello tende a bilanciare + nella parte anteriore?
Che ne disse un "tonto", lamentando/deridendo la mia affermazione "che per tutti i modell, è utile un pò di peso in punta", perchè gli pesa sempre la coda.

Per te "stranamente" hai a dar ragione a quel tipo, al tuo pesa il muso.

Misurando 80mm., dal bordo d'entrata, fai un segno col pennarello, uno a DX e uno a SX (la parte sotto che non si vede), metti la punta del dito indice Dx e Sx, li dove hai segnato gli 80mm.

Il modello deve stare orizzontale, al massimo un centimetro a picchiare (modello pikkiato, è sempre salvato) = CG trovato.

Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:34   #1908 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
prime foto
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-img_1174-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1175-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1176-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1177-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1178-copia-.jpg  

Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 16:35   #1909 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
secondo set di foto. la paura è dovuta al fatto di non vorer far danni... prevenire è meglio che curare
dimenticavo: con la bateria arretrata così (quasi esce dal foro sotto la fusoliera) il modello è perfettamente bilanciato, ma mi chiedevo appunto se fosse normale una batteria così arretrata quando in genere come dite anche voi il modello tende ad andare giu di coda
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-img_1179-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1180-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1181-copia-.jpg   Club  Multiplex - FunCub-img_1182-copia-.jpg  

Ultima modifica di Scruffy : 23 febbraio 13 alle ore 16:41
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 17:02   #1910 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
secondo set di foto. la paura è dovuta al fatto di non vorer far danni... prevenire è meglio che curare
dimenticavo: con la bateria arretrata così (quasi esce dal foro sotto la fusoliera) il modello è perfettamente bilanciato, ma mi chiedevo appunto se fosse normale una batteria così arretrata quando in genere come dite anche voi il modello tende ad andare giu di coda
Sarà anche pesante dietro, ma nel mio tutta quella "roba", davanti non c'è, la RX, è "sotto l'ala" (indicativamente), poi l'interruttore non lo uso (attacco e stacco lo spinotto della batteria), davanto ho solo il regolatore, ed il pacco batterie.

Foto non te ne posto, in quanto il modello è "semispoglio" (batt., R x e regolatore sono nel Mentor.

Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002