Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 20:09   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Pensa questa ne ho Una ... ma non va bene !

e Più Bassa quindi dovrei Cambiarle Tutte .

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 11:32   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Ciao Andrea. 5 in una settimana? Ella m*****a! Sono fatti con il burro proprio...a me un albero si era spezzato nel punto più debole (dove c'è la scanalatura per il seger) ma perchè sono atterrato in maniera molto cattiva sull'elica (dopo un tentativo di FunCub-hovering vicino a terra, molto mal riuscito), ma mai piegati.
Anche io quando avevo ordinato il motore avevo preso 2 alberini di sicurezza, proprio nell'eventualità di questi noiosi incovenienti. Però devo dire che con il motore che ho io

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

mi trovo da dio.
Io sono stato uno che per molto tempo (ma perchè ero tello), compravo tutti i set motori della multiplex...belli ma che prezzi oh...Poi sulla via per Damasco ho scoperto che con 60 euro meno potevo avere motore e regolatore con anche potenze superiori.

P.S. Se ti interessa ho a casa un motore Himax HC3516-1350 con scatola originale e tutti gli accessori (quello del set tuning per il blizzard per intenderci), scusate l'OT.

ciao
alla fine sono stato costretto a cedere. dopo aver stortato l'ultimo albero ho ordinato il tuo stesso motore e quindi ti volevo chiedere alcune informazioni. dato che la cassa motore è 38 mm anzichè 35 hai dovuto modificare qualcosa? inoltre sul EMP i fori del motore erano a croce ma non equidistanti e quindi si potevano utilizzare solo 2 viti. su questo come sono i fori di fissaggio?

ciao e grazie

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 20:21   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
alla fine sono stato costretto a cedere. dopo aver stortato l'ultimo albero ho ordinato il tuo stesso motore e quindi ti volevo chiedere alcune informazioni. dato che la cassa motore è 38 mm anzichè 35 hai dovuto modificare qualcosa? inoltre sul EMP i fori del motore erano a croce ma non equidistanti e quindi si potevano utilizzare solo 2 viti. su questo come sono i fori di fissaggio?

ciao e grazie

Andrea
Ciao.
I 4 fori per il fissaggio presenti sul motore coincidono già perfettamente con i fori del supporto motore in plastica del FunCub, quindi per il fissaggio nessun problema.
Dovrai invece invertire l'albero motore facendolo fuoriuscire dalla parte con i 4 fori di fissaggio, per farlo dovrai aprire la brugolina che lo tiene fisso (io ho dovuto scaldare leggermente con la punta del saldatore perchè c'era un chilo di frenafiletti, magari a te si svita anche senza), una volta aperta la brugolina, con un martello (meglio se in gomma) picchi l'albero dalla parte opposta, quindi non dovrai estrarlo dalla sede (mi raccomando non picchiare direttamente sull'albero ma utilizza un blocchetto di legno tra il martello e l'albero); ad un certo punto vedrai che dalla parte dove l'albero sta uscendo, uscirà la sede per mettere il seger (la quale prima rimaneva "nascosta" dal motore). Insomma, più a dirsi che a farsi, poi ricordati alla fine di rimettere una goccia di frenafiletti nella brugolina che andrai a richiudere, il medio va più che bene, non utilizzare il forte, altrimenti ti si dovesse per caso rompere l'albero e devi sostituirlo, la brugola non la sviti più. Ciao
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-dscn3954_1280x960.jpg   Club  Multiplex - FunCub-dscn3957_1280x960.jpg  
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 13 marzo 11 alle ore 20:27
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 20:37   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Dimenticavo, per la cassa motore nessun problema, la sede è precisa ed è la sua, utilizzando correttamente il disassamento che consiglia il manuale e che eventualmente puoi correggere svitando o stringendo le 4 viti del supporto motore, non hai nessun problema.
Al massimo se ti dovesse sfregare leggermente (ma non sfrega) carteggi un po' la sede in elapor che va a ricevere la cassa rotante.

salumi e formaggi
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 21:33   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Ciao.
I 4 fori per il fissaggio presenti sul motore coincidono già perfettamente con i fori del supporto motore in plastica del FunCub, quindi per il fissaggio nessun problema.
Dovrai invece invertire l'albero motore facendolo fuoriuscire dalla parte con i 4 fori di fissaggio, per farlo dovrai aprire la brugolina che lo tiene fisso (io ho dovuto scaldare leggermente con la punta del saldatore perchè c'era un chilo di frenafiletti, magari a te si svita anche senza), una volta aperta la brugolina, con un martello (meglio se in gomma) picchi l'albero dalla parte opposta, quindi non dovrai estrarlo dalla sede (mi raccomando non picchiare direttamente sull'albero ma utilizza un blocchetto di legno tra il martello e l'albero); ad un certo punto vedrai che dalla parte dove l'albero sta uscendo, uscirà la sede per mettere il seger (la quale prima rimaneva "nascosta" dal motore). Insomma, più a dirsi che a farsi, poi ricordati alla fine di rimettere una goccia di frenafiletti nella brugolina che andrai a richiudere, il medio va più che bene, non utilizzare il forte, altrimenti ti si dovesse per caso rompere l'albero e devi sostituirlo, la brugola non la sviti più. Ciao
grazie per le informazioni. un'ultima cosa, l'albero lo estrai a motore montato oppure togli la cassa?

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 22:20   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
grazie per le informazioni. un'ultima cosa, l'albero lo estrai a motore montato oppure togli la cassa?

Andrea

Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Ciao.
I 4 fori per il fissaggio presenti sul motore coincidono già perfettamente con i fori del supporto motore in plastica del FunCub, quindi per il fissaggio nessun problema.
Dovrai invece invertire l'albero motore facendolo fuoriuscire dalla parte con i 4 fori di fissaggio, per farlo dovrai aprire la brugolina che lo tiene fisso (io ho dovuto scaldare leggermente con la punta del saldatore perchè c'era un chilo di frenafiletti, magari a te si svita anche senza), una volta aperta la brugolina, con un martello (meglio se in gomma) picchi l'albero dalla parte opposta, quindi non dovrai estrarlo dalla sede (mi raccomando non picchiare direttamente sull'albero ma utilizza un blocchetto di legno tra il martello e l'albero); ad un certo punto vedrai che dalla parte dove l'albero sta uscendo, uscirà la sede per mettere il seger (la quale prima rimaneva "nascosta" dal motore). Insomma, più a dirsi che a farsi, poi ricordati alla fine di rimettere una goccia di frenafiletti nella brugolina che andrai a richiudere, il medio va più che bene, non utilizzare il forte, altrimenti ti si dovesse per caso rompere l'albero e devi sostituirlo, la brugola non la sviti più. Ciao
Non devi estrarlo l'albero, basta che con il "motore montato" (quindi senza levare la cassa rotante) dopo che hai svitato la brugolina e tolto l'eventuale seger, lo picchi dall'altra parte...non so se mi sono spiegato: come se picchiassi dentro un chiodo, lui poi ti sbuca automaticamente dall'altra parte, è già previsto che si possa invertire l'albero anche perchè vedrai che ti comparirà la sede del seger DALLA PARTE DEI FORI DI FISSAGGIO. Come già detto quando picchietti l'alberino serviti di un pezzo di legno, non picchiare direttamente sull'albero altrimenti rischi di smussare l'estremità.

ciao
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:56   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Non devi estrarlo l'albero, basta che con il "motore montato" (quindi senza levare la cassa rotante) dopo che hai svitato la brugolina e tolto l'eventuale seger, lo picchi dall'altra parte...non so se mi sono spiegato: come se picchiassi dentro un chiodo, lui poi ti sbuca automaticamente dall'altra parte, è già previsto che si possa invertire l'albero anche perchè vedrai che ti comparirà la sede del seger DALLA PARTE DEI FORI DI FISSAGGIO. Come già detto quando picchietti l'alberino serviti di un pezzo di legno, non picchiare direttamente sull'albero altrimenti rischi di smussare l'estremità.

ciao
no, ti eri già spiegato benissimo. quello che mi interessava sapere era se l'albero si spostava con una certa facilità (sul mio EMP era molto duro da togliere) considerando che lo si deve spostare per una lunghezza considerevole non vorrei che con il motore montato martellando possano saltar via magneti oppure danneggiare i cuscinetti. dato che sarebbe il terzo motore per il Funcub vorrei che fosse anche l'ultimo.
grazie ancora

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 09:52   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
no, ti eri già spiegato benissimo. quello che mi interessava sapere era se l'albero si spostava con una certa facilità (sul mio EMP era molto duro da togliere) considerando che lo si deve spostare per una lunghezza considerevole non vorrei che con il motore montato martellando possano saltar via magneti oppure danneggiare i cuscinetti. dato che sarebbe il terzo motore per il Funcub vorrei che fosse anche l'ultimo.
grazie ancora

Andrea
Vai tranquillo, io utilizzando il sistema del pezzo di legno, con pochi colpetti di martello, molto dolci ovviamente, l'ho subito spostato dall'altra parte. L'albero fallo uscire fino a quando ti comparirà la sede del seger, non importa se non rimane perfettamente a filo dalla parte dove chiuderai la brugolina.

Ciao
__________________
G.A.B.
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:25   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Fissaggio e allineamento motore

Mi corrispondono solo 2 buchi per fissare il motore, saranno sufficienti ?

Per le 4 viti di allineamento del notore, ci sono dei settaggi consigliati ?

Grazie
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 12:33   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sponty
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 118
Primo Volo

Sabato 12-03-11 primi voli con il mio nuovo FunCub.
Tutto molto bene, Scaricate tre LiPo e molti atterraggi.
Prime impersssioni molto positive, i Flap sono eccezionali, molto divertente il volo lento e decolli e atterragi molto corti.
Il Carrello perdona molto.....
Speriamo che il meteo giri al bello per fare altri voli.
Per ora sono molto soddisfatto.
__________________
Pilota con Brevetti PPL e GPL.
Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.
sponty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002