Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 11, 20:20   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
servi per i flap

ciao a tutti e Buon 2011
una domanda che può sembrare stupida:
ho finalmente montato il fun cub, l'ho fatto seguendo alla lettera le istruzioni; al momento dei test di funzionamento (con una trasmittente futaba 6 canali e i flap collegati con una y al canale 6 come da manuale futaba) mi sono accorto che il servo che comanda il flap di destra funziona al contrario, ovvero i due servi operano come se stessero comandando gli alettoni.
come posso fare per ottenere lo tesso movimento nella stessa direzione dei due servi?
grazie mille
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 21:18   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
ciao a tutti e Buon 2011
una domanda che può sembrare stupida:
ho finalmente montato il fun cub, l'ho fatto seguendo alla lettera le istruzioni; al momento dei test di funzionamento (con una trasmittente futaba 6 canali e i flap collegati con una y al canale 6 come da manuale futaba) mi sono accorto che il servo che comanda il flap di destra funziona al contrario, ovvero i due servi operano come se stessero comandando gli alettoni.
come posso fare per ottenere lo tesso movimento nella stessa direzione dei due servi?
grazie mille
Invertire fisicamente il servo di uno dei due flap, cioè montarlo "specchiato" rispetto alla posizione attuale.
Diversamente dovresti procurarti uno di quei circuitini che permettono di collegare più servi allo stesso canale, ma gestendone la direzione tramite dei trimmer, come questo:

Turnigy servo speed regulator

Che tra l'altro ti permette anche di regolare la velocità di movimento del servo, consentendoti quindi, se vuoi, di far muovere i flap a velocità ridotta, come quelli reali.

Diversamente l'unica è procurarsi una ricevente a 7 canali e collegare i servi dei flap a 2 canali diversi miscelati, invertendo tramite radio uno dei due servi.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 14:06   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billmill
 
Data registr.: 21-08-2010
Residenza: legnano
Messaggi: 116
grazie Fantus, farò l'inversione, visto che la radio nuova l'ho messa in previsione per metà anno (spero)
billmill non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 14:49   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da billmill Visualizza messaggio
grazie Fantus, farò l'inversione, visto che la radio nuova l'ho messa in previsione per metà anno (spero)
Prego!
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 21:59   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samu79
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: cameri
Messaggi: 91
consiglio

ciao ragazzi.. BUON ANNO A TUTTI...
vorrei delle informazioni, sono in possesso di un motore: KEDA da 1050KV(220W) e regolatore da 40amp. lo usavo su un easy glider pro, ormai in pensione. andrebbe bene x il FUNCUB? e che elica consigliate? la casa consiglia una 10x7 e quante e quali prolunghe servono per le ali? ciao e grazie
samu79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 18:10   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Che specifiche ha (misure) il tuo motore KD oltre ai giri motore?

Personalmente ho montato il KD 36/12 che tira dalla 11x5,5 alla 13x4 apc con assorbimenti massimi che non superano mai i 30 amp e ne sono pienamente soddisfatto. Tempo di volo con una batteria da lipo da 2550 è 15 minuti giusti

GiantcodRC
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:13   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da samu79 Visualizza messaggio
ciao ragazzi.. BUON ANNO A TUTTI...
vorrei delle informazioni, sono in possesso di un motore: KEDA da 1050KV(220W) e regolatore da 40amp. lo usavo su un easy glider pro, ormai in pensione. andrebbe bene x il FUNCUB? e che elica consigliate? la casa consiglia una 10x7 e quante e quali prolunghe servono per le ali? ciao e grazie
220W mi sembrano pochini...
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 20:07   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samu79
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: cameri
Messaggi: 91
ciaol il motore e questo:HD2217-16T23A1050KV.. misure: 27.6x36mm.-peso 71g albero da 3,175mm BATTERIE DA 1.700 A 22OOah3s1P mi potreste dire quli prolunghe servono per i servi e quante? grazie ciao
samu79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:19   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Eccomi qua a entrare a far parte del club!!!!!

Lo stò montando completo di tutti gli accessori (quindi FLAP e Servo per il traino)...

Ora veniamo al bello...
Il FunCub sarà la mia prossima piattaforma aerea di ripresa...
Per queso, quindi, lo stò un pò modificando per ottenere lo spazio neccessario ( e la comodità di utilizzo) per montare l'OSD, la telecamera, il trasmettitore e tutto quello che ci và dietro!!!

Modifiche principali che ho effettuato/effettuarò:
Sportello dietro l'ala dove inserire tutto l'armamentario per la ripresa video (ho letto che, di solito, bisogna mettere peso in coda... teoricamente così non dovrei metterlo)
La coda è stata parzialmente scavata per ottenere lo spazio neccessario e verrà sostituito da una bella basetta di compensato che, oltre a irrigidire la coda, si occuperò di bloccare i componenti elettronici del TX video!!!
6° servo sulle ali (2 per alettoni, 2 per flap, 1 per il traino) per la rotazione della telecamera che sarà montata lateralmente sotto l'ala (chi ha visto il mio easyglider capirà come lo voglio fare)
Connettori per collegare i 6 servi delle ali + telecamera molto semplificati (dovrò collegare solo 2 connettori invece di 7)!!!!
Tutto questo verrà alimentato da una singola LiPo 3 celle con un regolatore da 40 A e un SBEC da 5 A switching che si occuperà di alimentare gli 8 servi, la ricevente e la telecamera!!!

Durata prevista del volo: 6-7 minuti massimo!!!
Speriamo bene!!!
Appena posso, metto le foto del lavoro fin qui fatto!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 19:21   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Come promesso, ecco le foto dello sportello e dell'alloggiamento di tutte le apparecchiature per la trasmissione video!!!
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-cimg3208.jpg   Club  Multiplex - FunCub-cimg3209.jpg   Club  Multiplex - FunCub-cimg3210.jpg   Club  Multiplex - FunCub-cimg3211.jpg  
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002