Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 23:38   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Se non mi sbaglio ci dev'essere una piccola brugola nella parta alta laterale del bl, che tiene fermo l'alberino. Intendo la parte dove attacchi l'elica. In più dall'altro capo dello stesso alberino (Sotto)c'è un seiger, -credo si scriva così-, e si dovrebbe sfilare.
E' anche probabile che la brugola sia posta sotto, o che ce sia più di una.
Ok per la brugola, smontata la quale però viene via l'alberino con tutta la carcassa, dove, come dicevo, non c'è l'ombra di sieger, viti, rondelle o qualsiasi cosa dia l'impressione di potersi smontare...

Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
P.S.
Ho anche capito il perchè la carta da pacchi non ti ha fatto presa.
Eeeeeehhhh.... cos'era?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 09:49   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Se guardi tra le feritoie di raffreddamento della cassa trovi due microbrugole che fermano l'alberino
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 18:13   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Un amico più esperto, poiché nemmeno io lo sapevo, mi ha spiegato che la carta da pacchi e vinavil fa presa su materiali porosi, e il depron non lo è. Ma visto che normalmente si riveste interamente il modello,la colla si aggrappa alla carta stessa, creando una sorta di guaina che in più, asciugandosi tende a ritirarsi quindi a stringersi attorno alla parte rivestita. Per questo motivo mi dicevano che a rivestire solo una parte si svergolava.
Se invece si vuole rivestire solo la parte sotto occorre che una piccola parte di carta faccia una piega, ad es. sul bordo dell'ala.
Però considera che io riferisco solo quello che mi spiegano, per quanto mi riguarda io sono più per la pratica che per la teoria.
Qua c'è il mio P51 prima e dopo il rivestimento:
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-imag0038.jpg   Club  Multiplex - FunCub-imag0024.jpg  
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:21   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di westy1957
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Finale Ligure
Messaggi: 544
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Salve,
vorrei comprare un funcub e montarci questi componenti, che ho da riciclare:
Vedi questa discussione perfavore
si tratta di:
Turnigy 2217 20turn 860kv 22A Outrunner e
Hobbyking SS Series 25-30A ESC
elica 11x4,7
Possono andare bene o proprio no?
Allegato 175692
Potete rispondermi, perfavore ?
Grazie
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 19:37   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Certo che ci vanno bene, ma ti aveva risposto già Comet.
Se gli metti la 13 lo bruci in 5 minuti, se porta la 11 continua a usare quella, è una questione di assorbimento.
Il Fun cub resta comunque un farfallone, un modello bellissimo da portare anche dopo che ti sei impratichito. Plana stupendamente senza motore e non è per nulla nervoso. Per renderlo inguidabile devi andare mooolto più su con i watt.
Lo porta uno dei miei amici con un brushless ancora meno performante del tuo, ricorda però che per farlo andare piano basta dare poco motore, il limite dello stallo è davvero lontano.
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 20:36   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di westy1957
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Finale Ligure
Messaggi: 544
Grazie, 2 risposte sono meglio di una.....
Ancora una domanda:
Si può verniciare con la nitro o si scioglie tutto?
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 22:15   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Grazie, 2 risposte sono meglio di una.....
Ancora una domanda:
Si può verniciare con la nitro o si scioglie tutto?
No, rischi di sciogliere o gonfiare il polistirolo. Si vernicia con acrilici ALL'ACQUA, se possibile previo "lavaggio" con Multiprimer Multiplex. Io ho verniciato così l'Easy Glider e sono molto soddisfatto. Tra l'altro la vernice ha tenuto benissimo anche dopo un'escursione del mio gliderino nella chioma di una quercia. Tra parentesi, veramente robusto 'sto materiale, dopo l'ingresso in albero l'aliante è caduto a terra capottandosi lungo la chioma. Quando sono andato a riprenderlo aveva giusto un graffietto sul muso e null'altro!

Questo il risultato della verniciatura:



Club  Multiplex - FunCub-aliante_15_resize.jpg
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 09:13   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Gran bel lavoro! Come hai fatto a evitare le sbavature che a me vengono sempre fuori per quanto nastro metta?
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 13:04   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di westy1957
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Finale Ligure
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Gran bel lavoro! Come hai fatto a evitare le sbavature che a me vengono sempre fuori per quanto nastro metta?
Componenti,
Pure io faccio la stessa domanda.....
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 14:25   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Gran bel lavoro! Come hai fatto a evitare le sbavature che a me vengono sempre fuori per quanto nastro metta?
Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Componenti,
Pure io faccio la stessa domanda.....
Grazie per i complimenti!

Onestamente non lo so come faccio ad evitare le sbavature. Ho usato del BUON nastro da carrozziere (ma nulla di esoterico, ho solo controllato che fosse buono) e ho ripassato i bordi del nastro col dorso dell'unghia, ma nulla più. Poi ho passato il Multiprimer DOPO avere messo il nastro, solo sulle parti da verniciare. Ho visto che il Multiprimer non intacca il nastro e non ha faceva strani scherzi con la colla del nastro.
Poi ho passato il Multiprimer con una spugnetta, in modo che inumidisse uniformemente la parte e l'ho "tirato", in modo da non lasciare eccessi. Dopo 5-10 minuti ho spruzzato il colore, acrilico ad acqua da bomboletta. SEMPRE mani leggerissime, anche 3 o 4, ma sempre leggere. Per capirci la prima mano rende solo rosa la parte, il bianco si vede ancora abbondantemente in trasparenza. Le mani successive le ho spruzzate a una 10ina di minuti di distanza l'una dall'altra, in modo che si posassero sul colore precedente già fuori polvere e colature, ma non ancora completamente asciutto. Fatto questo e constatato che il colore fosse uniforme e non si vedesse più il bianco in trasparenza, ho tolto le maschere dopo poco tempo, mezz'ora/1 ora, in modo che la colla del nastro non facesse troppo presa e il colore si "tagliasse" bene sollevando il nastro senza alzarsi staccando pezzetti.
Le colature non c'erano, se non in pochissimi punti critici, ma davvero minime. Penso che il segreto siano le mani leggere. Se il colore non corre appena spruzzato (grazie alla mano leggera) non ha modo di creare colature.

Se usate il Multiprimer leggete bene le istruzioni e chiedete, ho un paio di consigli che ora per fretta non ho tempo di scrivere.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002