Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Corsair GWS - modifica da uno a due servi per alettone... serve?

Leggendo e rileggendo scopro che questo apparentemente ottimo (costo/prestazioni) modellino ha fatto impazzire piu' di una persona con la sistemazione del cavo di comando degli alettoni se collegato a un solo servo.

Alcuni non lamentano problemi, altri, per vari motivi, hanno dato forfait e sono andati con la soluzione meno incasinata dell'installazione di un servo per ala.
Pensavo che il consiglio di Staudacher di mettere il doppio servo fosse per questioni tipo avere la possibilita' di usarli come flaps e invece scopro che il monocomando richiederebbe anche la piegatura dal filo d'acciaio con le conseguenti dispersioni di forza nella direzione sbagliata o la morte prematura del servo, che essendo del tipo micro, solitamente tuttoplastica, cede dopo poco se stressato.

Ho credo chiarissimo come fare per montare un servo per alettone, non dissimile dal lavoro che ho fatto da poco sull'Easy Star (comunque spero di riuscire a vedere prima o poi quello di Staudacher dal vivo per farne copia), mentre mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno, se c'e', che sia felice volatore anche con il singolo servo, ed eventualmente se ha usato il metodo di fabbrica o ha ovviato con un sistema personale (e leggendo ne ho trovati diversi: segmentare in 4 parti la guaina originale, applicare del termorestringente.... )

Ultima domandina, questa rivolta ai possessori di doppio servo come Staudacher: non e' che nonostante gli atterraggi sulla panza, c'e' il rischio, per nulla remoto, che il servo si impigli da qualche parte, scassandosi di brutto, o crei un trauma da incaglio all'ala rompendola? Riuscite davvero a tenerli con un profilo cosi' basso e anti-incagliamento?

Chettelodicoaffa', la meraviglia sarebbe pure avere una fotina della realizzazione monocomando di successo

Al solito, anticipo ringraziamenti agli eventuali contributori a questa mia affannosa ricerca che, non si sappia in giro, e' solo mirata al risparmio dei 10 euro che costa un microservo (non e' vero, non voglio i servi in mezzo alle scatole, ma magari quelli che ne hanno due mi tranquillizzano sulla loro innocuita')

Ultima modifica di Ordensis : 12 dicembre 05 alle ore 11:28
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Infatti i 2 servi vanno messi sull'estradosso
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:52   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Hanni m'ha preceduto, io li ho messi sopra (orrendi ma ancora sani), appena riesco fò le foto
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
eppure una delle modifche che ho visto su rcgroups prevede l'installazione sulla faccia inferiore dell'ala.... e l'aereo non ha carrello

Tra l'altro, come a mantenere una tradizione (giovane, cominciata ieri) sui titoli dei posts che mi sono riusciti male... Vabbeh, insomma si capisce che non parlo di due servi per ogni alettone... (interessante modifica per appesantire il modello e comprare riceventi a 20 canali... un paio sul timone, un paio per l'elevatore... poi un altro dentro collegato a nulla...)

Mettendolo sull'estradosso il volo non ne soffre?

edito al volo: grazie Stau: la famosa picture worth a thousand words...
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ne ho visto uno con i servi messi sull'infradosso. Ad ogni atterraggio goccina di ciano per riattaccare le squadrette praticamente attaccate con lo sputo <_<

No no, sull'estradosso vanno benone.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Onestamente non ci penserei due volte....estradosso e via.
Ti dirò che anche su altri modelli (dotati di carrello) ho scelto questa soluzione.
Il risultato estetico è sicuramente meno appagante, ma mi permette di tenere sempre, in maniera molto diretta, sott'occhio il servo/rinvio e comunque evita qualsiasi genere di contatto, possibile anche con il carrello, con vari "rampazzi", arbusti e ciuffi d'erba sfuggiti al tosatore.

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:54   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
ma dove volate o meglio dove atterrate? Nella foresta di Biancaneve e i sette nani? Scherzo..... ma non preoccupatevi io li ho montati di sotto e non succede nulla...... Sul Corsair specialmente la forma dell'ala tiene l'erbetta fuori contatto dai servi nel P47 invece ho montato le due carenature che nell'aereo vero sorreggevano le bombe..... Certo se atterri nelle sterpaglie.............. rompi anche un sacco di altra roba oltre ai servi
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:01   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Dimenticavo, piccolo trucchetto: se vai senza carrello, passa un po di colla gws sulle "gobbe" sotto le semiali, te ne saranno grate, il polistirolo diventa molto più resistente ed il peso a colla asciutta é ininfluente, é anche poco visibile.
inoltre fai anche un baffetto in coda con l'acciaio armonico, che se atterri con molto cabra l'erba può strappare via le punte dell'elevatore .

ps ormai atterro decentemente ma l'idea di strusciare sul prato i servi non mi fà impazzire di gioia, mettili sopra che non é ne puo essere una riproduzione in scala vera.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho trovato preziosissimi quelli sulla colla sulla piega dell'ala e del baffetto.

Ieri in preda a shopping impulsivo ho comprato il Corsair GWS e l'ho montato praticamente tutto in 4-5 ore. Prima di provare il doppio servo (consigli che rimangono preziosissimi e che senza dubbio utilizzero' se fallisce il sistema di fabbrica) ho tentato una installazione a un solo servo.

Ho trovato pure il modo di tenere fermo il ferraccio che lavora da braccio sull'alettone, che consiste nel rivestirlo di termoretraibile, come avevo letto su RCGroups (usando i tubetti forniti con la scatola non ci sarei riuscito o starei ancora adesso a provare). Poi allego foto di come ho fatto. Piu' che altro di com'e' venuto, perche' mi sono dimenticato di farne in corso d'opera

Sono duretti ma si muovono, ho preso dei servi da 9g cuscinettati che spero reggano meglio dei plasticacciosi semplici cinesi (sono cinesi pure questi per la verita', ma distribuiti da un tedesco). Tanto costano quanto gli HS55. 12 euro

E' il terzo aeromodello che faccio, quindi non e' proprio un lavoro fino quello che e' venuto fuori. Considerando l'altissimo livello di pre-costruzione e' comunque abbastanza semplice, nonostante molte parti vadano rifinite e ritocate per accoppiarsi bene o per avere la giusta funzionalita'. Le istruzioni non sono proprio il massimo e alcune cose, facili o scontate per un esperto, me le sono dovute rileggere e immaginare da solo. Mi impressiona davvero la fragilita' del polistirolo gia' solo in fase di costruzione... speriamo bene. Anche perche', se non ho capito male, ricambi non se ne trovano... ahhhh quanto sarei piu' tranquillo se per esempio vendessero solo l'ala (tanto rompero' la fusoliera, lo so...)
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ooooooooooooooooooccchio al CG. La GWS li vorrebbe tutti al cardiopalma
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettone _sync_ Aeromodellismo Principianti 7 21 aprile 07 14:53
alettone racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 gennaio 07 15:13
Alettone ed elevatore: quali servi occorrono zumbit Elimodellismo Acrobazia 4 15 giugno 06 17:13
Dividere un alettone in 2 Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 08 aprile 05 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002