|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
|
12 dicembre 05, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
| Corsair GWS - modifica da uno a due servi per alettone... serve?
Leggendo e rileggendo scopro che questo apparentemente ottimo (costo/prestazioni) modellino ha fatto impazzire piu' di una persona con la sistemazione del cavo di comando degli alettoni se collegato a un solo servo. Alcuni non lamentano problemi, altri, per vari motivi, hanno dato forfait e sono andati con la soluzione meno incasinata dell'installazione di un servo per ala. Pensavo che il consiglio di Staudacher di mettere il doppio servo fosse per questioni tipo avere la possibilita' di usarli come flaps e invece scopro che il monocomando richiederebbe anche la piegatura dal filo d'acciaio con le conseguenti dispersioni di forza nella direzione sbagliata o la morte prematura del servo, che essendo del tipo micro, solitamente tuttoplastica, cede dopo poco se stressato. Ho credo chiarissimo come fare per montare un servo per alettone, non dissimile dal lavoro che ho fatto da poco sull'Easy Star (comunque spero di riuscire a vedere prima o poi quello di Staudacher dal vivo per farne copia), mentre mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno, se c'e', che sia felice volatore anche con il singolo servo, ed eventualmente se ha usato il metodo di fabbrica o ha ovviato con un sistema personale (e leggendo ne ho trovati diversi: segmentare in 4 parti la guaina originale, applicare del termorestringente.... ) Ultima domandina, questa rivolta ai possessori di doppio servo come Staudacher: non e' che nonostante gli atterraggi sulla panza, c'e' il rischio, per nulla remoto, che il servo si impigli da qualche parte, scassandosi di brutto, o crei un trauma da incaglio all'ala rompendola? Riuscite davvero a tenerli con un profilo cosi' basso e anti-incagliamento? Chettelodicoaffa', la meraviglia sarebbe pure avere una fotina della realizzazione monocomando di successo Al solito, anticipo ringraziamenti agli eventuali contributori a questa mia affannosa ricerca che, non si sappia in giro, e' solo mirata al risparmio dei 10 euro che costa un microservo (non e' vero, non voglio i servi in mezzo alle scatole, ma magari quelli che ne hanno due mi tranquillizzano sulla loro innocuita') Ultima modifica di Ordensis : 12 dicembre 05 alle ore 11:28 |
12 dicembre 05, 11:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 402
|
eppure una delle modifche che ho visto su rcgroups prevede l'installazione sulla faccia inferiore dell'ala.... e l'aereo non ha carrello Tra l'altro, come a mantenere una tradizione (giovane, cominciata ieri) sui titoli dei posts che mi sono riusciti male... Vabbeh, insomma si capisce che non parlo di due servi per ogni alettone... (interessante modifica per appesantire il modello e comprare riceventi a 20 canali... un paio sul timone, un paio per l'elevatore... poi un altro dentro collegato a nulla...) Mettendolo sull'estradosso il volo non ne soffre? edito al volo: grazie Stau: la famosa picture worth a thousand words... |
12 dicembre 05, 12:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Onestamente non ci penserei due volte....estradosso e via. Ti dirò che anche su altri modelli (dotati di carrello) ho scelto questa soluzione. Il risultato estetico è sicuramente meno appagante, ma mi permette di tenere sempre, in maniera molto diretta, sott'occhio il servo/rinvio e comunque evita qualsiasi genere di contatto, possibile anche con il carrello, con vari "rampazzi", arbusti e ciuffi d'erba sfuggiti al tosatore. Paolo |
12 dicembre 05, 12:54 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| ma dove volate o meglio dove atterrate? Nella foresta di Biancaneve e i sette nani? Scherzo..... ma non preoccupatevi io li ho montati di sotto e non succede nulla...... Sul Corsair specialmente la forma dell'ala tiene l'erbetta fuori contatto dai servi nel P47 invece ho montato le due carenature che nell'aereo vero sorreggevano le bombe..... Certo se atterri nelle sterpaglie.............. rompi anche un sacco di altra roba oltre ai servi
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alettone | _sync_ | Aeromodellismo Principianti | 7 | 21 aprile 07 14:53 |
alettone | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 12 gennaio 07 15:13 |
Alettone ed elevatore: quali servi occorrono | zumbit | Elimodellismo Acrobazia | 4 | 15 giugno 06 17:13 |
Dividere un alettone in 2 | Baochan | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 08 aprile 05 15:21 |