Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
2 motori con 1 regolatore.

ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 00:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?
Stiamo parlando di brushless naturalmente?! ( ancora se ne vendono motori a spazzole?)
La risposta è no.
I regolatori brushless "leggono" la posizione del motore, e regolano la corrente sui tre fili di conseguenza.
Se allo stesso regolatore ci sono collegati due motori, il rego rileva un segnale che è un mix delle posizioni dei due motori, e quindi regola male il tutto.
Con motori a basso kv si hanno moltissimi problemi all'avvio ma poi bene o male si stabilizza tutto ( non del tutto, ciò nonostante qualcuno utilizza un solo rego con due motori ).
Nel tuo caso ( ventole, e quindi motori ad alto kv ) io eviterei categoricamente.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 01:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
grazie per le info.
1)si tratta di brushless.penso sui 3200kv
2)no ventola ma elica
allego 2 foto per dare l'idea del modello
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 18:42
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viper78
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: Telese Terme (BN)
Messaggi: 44
stesso dilemma ma meno kv

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?
Mi infilo nella discussione...

Premesso che ne so poco di elettrici e ancor meno di bimotori (questo è il primo).
Mi è stato da poco regalato da Doctor Doom un mini idrovolante ARF bimotore, si tratta del Nemo, nelle istruzioni spiega come optare per 2 speed 280 usando un solo regolatore o mettendo due brushless utilizzando 2 regolatori. Naturalmente opterei per la seconda ma vorrei chiedere:

1) I regolatori devono essere identici? (ne ho 2 da 18mA e 2 da 25mA uguali)

2) Dovrei montare i motori controrotanti ottenendo un momento cabrante? Quali mi consigliate?

Allego qualche foto per capire di che parlo, è un esserino minuscolo, per questo mi piacerebbe usare un solo regolatore, se possibile...

Grazie anticipatamente
Icone allegate
2 motori con 1 regolatore.-foto769-mini.jpg   2 motori con 1 regolatore.-foto770-mini.jpg   2 motori con 1 regolatore.-foto771-mini.jpg   2 motori con 1 regolatore.-foto772-mini.jpg  
__________________
L'importante non è la caduta, ma l'atterraggio...
Viper78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:04   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Viper78 Visualizza messaggio
Mi infilo nella discussione...

Premesso che ne so poco di elettrici e ancor meno di bimotori (questo è il primo).
Mi è stato da poco regalato da Doctor Doom un mini idrovolante ARF bimotore, si tratta del Nemo, nelle istruzioni spiega come optare per 2 speed 280 usando un solo regolatore o mettendo due brushless utilizzando 2 regolatori. Naturalmente opterei per la seconda ma vorrei chiedere:

1) I regolatori devono essere identici? (ne ho 2 da 18mA e 2 da 25mA uguali)
SI
2) Dovrei montare i motori controrotanti ottenendo un momento cabrante? Quali mi consigliate?Non esistono motori elettrici che ruotano al contrario (brushless o a spazzole), basta invertire i fili, eventualmente ti serve un elica sinistrorsa e una destrorsa , ma dato il tipo di modello e la potenza limitata in gioco non ha senso avere eliche controrotanti....
Allego qualche foto per capire di che parlo, è un esserino minuscolo, per questo mi piacerebbe usare un solo regolatore, se possibile...
Un solo regolatore va bene solo se usi i motori a spazzole.
Grazie anticipatamente
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viper78
 
Data registr.: 10-03-2008
Residenza: Telese Terme (BN)
Messaggi: 44
Grazie mille Comet,
quindi con 2 regolatori da 18 e montando i due motori normalmente non dovrei avere problemi, giusto? O al massimo devo disassarli un po'?

Grazie ancora per l'aiuto e la tempestività.
__________________
L'importante non è la caduta, ma l'atterraggio...
Viper78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.668
Era possibile con alcuni regolatori di primissima generazione.
Circa 10 anni orsono, la Kontronik vendeva il kit per TwinJet con 2 motori e un regolatore e funzionava bene.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 20:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ci fu una discussione in merito tempo fa. si era arrivati alla conclusione che 1 regolatore va bene solo se i 2 motori sono a ad alto kv o con basso numero di poli, in altre parole con gli inrunner ci si riusciva con gli outrunner no
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
bene.al fine di evitare rogne andrò di 2 motori con 2 regolatori.finito il modello magari chiederò consigli sui motori da acquistare.(dato che sarà un pò più pesante di quello del progetto)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 motori brushless con 1 regolatore UmbertoITA Circuiti Elettronici 10 17 giugno 08 22:44
come collegare due motori con un solo regolatore tottino Circuiti Elettronici 7 07 aprile 07 19:34
Due motori con un solo regolatore .... giova Aeromodellismo Volo Elettrico 13 30 novembre 06 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002