BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   2 motori con 1 regolatore. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/164734-2-motori-con-1-regolatore.html)

marcus6911 25 febbraio 10 00:11

2 motori con 1 regolatore.
 
ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?

Mrk89 25 febbraio 10 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 1949223)
ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?

Stiamo parlando di brushless naturalmente?! ( ancora se ne vendono motori a spazzole?:unsure::P)
La risposta è no.
I regolatori brushless "leggono" la posizione del motore, e regolano la corrente sui tre fili di conseguenza.
Se allo stesso regolatore ci sono collegati due motori, il rego rileva un segnale che è un mix delle posizioni dei due motori, e quindi regola male il tutto.
Con motori a basso kv si hanno moltissimi problemi all'avvio ma poi bene o male si stabilizza tutto ( non del tutto, ciò nonostante qualcuno utilizza un solo rego con due motori ).
Nel tuo caso ( ventole, e quindi motori ad alto kv ) io eviterei categoricamente.:)

marcus6911 25 febbraio 10 01:13

grazie per le info.
1)si tratta di brushless.penso sui 3200kv
2)no ventola ma elica
allego 2 foto per dare l'idea del modello

Viper78 25 febbraio 10 11:58

stesso dilemma ma meno kv
 
4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 1949223)
ho sempre utilizzato per i modelli con 2 motori ,2 regolatori(identici).
Sto ultimando il concorde in depron e mi domandavo se potevo utilizzare ,con i 2 motori(che dovrò acquistare)un solo regolatore (ho disponibili un 120A ed un 100A entrambi col bec).Che problemi potrei avere?

Mi infilo nella discussione...

Premesso che ne so poco di elettrici e ancor meno di bimotori (questo è il primo). :unsure:
Mi è stato da poco regalato da Doctor Doom un mini idrovolante ARF bimotore, si tratta del Nemo, nelle istruzioni spiega come optare per 2 speed 280 usando un solo regolatore o mettendo due brushless utilizzando 2 regolatori. Naturalmente opterei per la seconda ma vorrei chiedere:

1) I regolatori devono essere identici? (ne ho 2 da 18mA e 2 da 25mA uguali)

2) Dovrei montare i motori controrotanti ottenendo un momento cabrante? Quali mi consigliate?

Allego qualche foto per capire di che parlo, è un esserino minuscolo, per questo mi piacerebbe usare un solo regolatore, se possibile...

Grazie anticipatamente

comet 25 febbraio 10 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Viper78 (Messaggio 1949519)
Mi infilo nella discussione...

Premesso che ne so poco di elettrici e ancor meno di bimotori (questo è il primo). :unsure:
Mi è stato da poco regalato da Doctor Doom un mini idrovolante ARF bimotore, si tratta del Nemo, nelle istruzioni spiega come optare per 2 speed 280 usando un solo regolatore o mettendo due brushless utilizzando 2 regolatori. Naturalmente opterei per la seconda ma vorrei chiedere:

1) I regolatori devono essere identici? (ne ho 2 da 18mA e 2 da 25mA uguali)
SI
2) Dovrei montare i motori controrotanti ottenendo un momento cabrante? Quali mi consigliate?Non esistono motori elettrici che ruotano al contrario (brushless o a spazzole), basta invertire i fili, eventualmente ti serve un elica sinistrorsa e una destrorsa , ma dato il tipo di modello e la potenza limitata in gioco non ha senso avere eliche controrotanti....
Allego qualche foto per capire di che parlo, è un esserino minuscolo, per questo mi piacerebbe usare un solo regolatore, se possibile...
Un solo regolatore va bene solo se usi i motori a spazzole.
Grazie anticipatamente

:wink::wink::wink:

Viper78 25 febbraio 10 12:22

Grazie mille Comet,
quindi con 2 regolatori da 18 e montando i due motori normalmente non dovrei avere problemi, giusto? O al massimo devo disassarli un po'?

Grazie ancora per l'aiuto e la tempestività.:wink:

italo.driussi 25 febbraio 10 15:30

Era possibile con alcuni regolatori di primissima generazione.
Circa 10 anni orsono, la Kontronik vendeva il kit per TwinJet con 2 motori e un regolatore e funzionava bene.

riktor 25 febbraio 10 20:52

ci fu una discussione in merito tempo fa. si era arrivati alla conclusione che 1 regolatore va bene solo se i 2 motori sono a ad alto kv o con basso numero di poli, in altre parole con gli inrunner ci si riusciva con gli outrunner no

marcus6911 25 febbraio 10 21:10

bene.al fine di evitare rogne andrò di 2 motori con 2 regolatori.finito il modello magari chiederò consigli sui motori da acquistare.(dato che sarà un pò più pesante di quello del progetto)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002