Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 22:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
per chi aspettava delle risposte:
oggi ho fatto una decina di voli e sono abbastanza soddisfatto, non per la velocità ma per le doti di volo.
la configurazione iniziale con motore align da 3550 kv elica 4,1x4,1 3 celle 30A
non mi ha entusiasmato
ed ho voluto cambiare motore e rimettere quello indicato per questo modello anche se a casa ho fatto numerose prove e gli assorbimenti rimanevano entro i 15A
allora ho messo un'elica aeronaut 6x5, con 3 celle ho ottenuto 19A e un tiro decente per questo genere di modello.la manovrabilità è buona e si riesce a stringere molto le virate e con questi assorbimenti si può usare anche celle da 1100mA in modo da permettere accelerazioni buone per le gare di pylon categoria cavallino


vi indico subito alcuni punti da sistemare nel montaggio:

controllate l'allineamento dell'ala e del piano di coda, probabilmente dovrete sistemare i fori e spessorare il piano di coda (io l'ho incollato) e risultava fuori di 8mm!!!su un lato rispetto all'ala.
poi cosa molto importante, il comando del cabra risulta molto duro anche lubrificandolo! quindi vi consiglio di cambiare il tirante da 1mm con uno da 0,8 in modo da migliorare lo scorrimento.


il cg indicato non và bene, vi consiglio di avanzarlo di almeno 5-6mm.

l'atterraggio è una formalità e la fusoliera alta permette di rovinare meno l'elica rispetto a modelli tipo sokol.

più avanti proverò una ripiegabile, che lavora in modo diverso.

comunque in volo è molto bello e la fuso tipo race fà la sua bella figura.
Quindi ci dici che la 4.1x4.1 è troppo piccola per questo modello? è meglio meno giri con una elica + grande?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 04:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Si
il muso un po pronunciato evidentemente disturba il flusso dell'aria.
Credo che un 3W da 3000 kv con 4.7x4.7 sia il giusto compromesso.
La 6x5 con il 2000kv era solo una prova per riuscire a spremere questo motore. Ma si sente un po la coppia, in compenso il tempo di volo e' buono perche' l'assorbimento non supera i 20A.
Il 3W lo provero' piu avanti perche' devo prenderne un'altro altrimenti il sokol rimane senza!
Sabato faro' delle prove con il gps a bordo per testare la velocita'.


Dimenticavo
se lo prendete da flymodel
al posto dei servi indicati, della stessa serie ci sono digitali da 2kg, ve li consiglio.

Ultima modifica di pragamichele : 01 febbraio 10 alle ore 04:38
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 14:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Prendo nota!
Grazie x le info.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
grazie per le preziose info
se nel frattempo avessi qualche altra impressione tienici informati
peppe
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 13:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Scusate ho aperto questa mattina una discussione su questo mini racer ma non mi ero accorto che gia' ne parlavate.

Io l'ho collaudato sabato scorso con un mega motor 16/15/3 che avevo nel cassetto, elica cam prop 4,7x4,7 batteria da 1750 3S mha regolatore da 30 A.
Il modello e' facilissimo da pilotare ed anche se la motorizzazione no e' eccessiva sembra perfetta per questo modelletto.
Non mettete assolutamente i servi che indicano per questo modello perche' a tutto gas non ce la fanno, mettete altri micro come gli hs 65 mg.
Malato per la velocita' cerchero' di mettere la 4° cella anche se sara' un po' difficile per problemi di spazio.
Durante la mattina del collaudo ho fatto una piccola garetta di velocita' con un mio amico del campo che ha lo stinger, anche se molto veloce il cavallino non ce la faceva proprio a stargli dietro.
Stavo pensando anche di mettere un motore con piu giri/vols ed elica piccola tipo la 4,1x4,1 o addirittura una 4x3 sempre tenendo una 3 S.
Devo assolutamente andare piu' veloce dello stinger, ce la devo fare!!!

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Scusate ho aperto questa mattina una discussione su questo mini racer ma non mi ero accorto che gia' ne parlavate.

Io l'ho collaudato sabato scorso con un mega motor 16/15/3 che avevo nel cassetto, elica cam prop 4,7x4,7 batteria da 1750 3S mha regolatore da 30 A.
Il modello e' facilissimo da pilotare ed anche se la motorizzazione no e' eccessiva sembra perfetta per questo modelletto.
Non mettete assolutamente i servi che indicano per questo modello perche' a tutto gas non ce la fanno, mettete altri micro come gli hs 65 mg.
Malato per la velocita' cerchero' di mettere la 4° cella anche se sara' un po' difficile per problemi di spazio.
Durante la mattina del collaudo ho fatto una piccola garetta di velocita' con un mio amico del campo che ha lo stinger, anche se molto veloce il cavallino non ce la faceva proprio a stargli dietro.
Stavo pensando anche di mettere un motore con piu giri/vols ed elica piccola tipo la 4,1x4,1 o addirittura una 4x3 sempre tenendo una 3 S.
Devo assolutamente andare piu' veloce dello stinger, ce la devo fare!!!

Ciao
io ho anche lo stinger con un 2W-20 e con 3 misere celle fà i 210 km\h a 35A di assorbimento.
mentre il cavallino con motore di serie elica 6x4 va a 160km\h con 17A.
quindi credo che a parità di motorizzazione il cavallino potrebbe correre di più.
io ho usato i servocomandi di serie ma il modello digitale che tira 0,5 kg in più.
ma il problema non sono i servi, se leggi alcuni post indietro ho scritto che i comandi sono da sistemare perchè troppo duri.
se vuoi farlo correre molto di più credo dovrai rifare il pianetto di coda perchè non ce lo vedo proprio a superare i 200km\h.
se vuoi mantenere le 3 celle puoi mettere un 3W con 4,7x4,7
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
io ho anche lo stinger con un 2W-20 e con 3 misere celle fà i 210 km\h a 35A di assorbimento.
mentre il cavallino con motore di serie elica 6x4 va a 160km\h con 17A.
quindi credo che a parità di motorizzazione il cavallino potrebbe correre di più.
io ho usato i servocomandi di serie ma il modello digitale che tira 0,5 kg in più.
ma il problema non sono i servi, se leggi alcuni post indietro ho scritto che i comandi sono da sistemare perchè troppo duri.
se vuoi farlo correre molto di più credo dovrai rifare il pianetto di coda perchè non ce lo vedo proprio a superare i 200km\h.
se vuoi mantenere le 3 celle puoi mettere un 3W con 4,7x4,7

Ti ringrazio del consiglio, il movimento sara' un po' duro ma il servo non ce la fa proprio, rimane sempre un servo da 7 euro.
Mantenendo 3 celle, il motore che ho montato (16-15-3) ha le stesse caratteristiche del 3w solo che non posso mettere la 4°cella.
Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
si il motore che hai usato tu è ottimo, ma non mi tornano i conti,
dovresti essere a più di 30A giusto?
potresti provare a cambiare regolatore e mettere un 40-50A e provare con eliche superiori alla 5x5, cosa ne dici?
hai provato a misurare la velocità con il tuo setup?
il tuo amico sullo stinger viaggia con 4 celle? occhio che l'ala dello stinger se non rinforzata nel fissaggio se ne vola via per i cavoli suoi con 4 celle.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 17:36   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
io ho anche lo stinger con un 2W-20 e con 3 misere celle fà i 210 km\h a 35A di assorbimento.
mentre il cavallino con motore di serie elica 6x4 va a 160km\h con 17A.
quindi credo che a parità di motorizzazione il cavallino potrebbe correre di più.
io ho usato i servocomandi di serie ma il modello digitale che tira 0,5 kg in più.
ma il problema non sono i servi, se leggi alcuni post indietro ho scritto che i comandi sono da sistemare perchè troppo duri.
se vuoi farlo correre molto di più credo dovrai rifare il pianetto di coda perchè non ce lo vedo proprio a superare i 200km\h.
se vuoi mantenere le 3 celle puoi mettere un 3W con 4,7x4,7
occhio con i numeri....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-o-realta.html
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Infatti!!! come misurate la velocità?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hughes H-1 racer protogenesi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 16 febbraio 12 13:35
storm racer 1.10 fanova Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 30 dicembre 09 13:48
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA ssk v2 Incontri Modellistici 0 25 dicembre 09 14:21
Gara inaugurale "Miniautodromo il cavallino " Quarto (NA) mikibis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 07 dicembre 09 18:16
Mini-Z Racer DanY Automodellismo 2 23 gennaio 01 19:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002