Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 09, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
quale motore adatto ad un piccolo "jet"?

salve a tutti. ho intenzione di costruirmi un modello, un piccolo jet con ala a delta e canard (da decidere se fissi o mobili).. l'idea di costruirmelo è nata dalla voglia di riciclare un regolatore trixx da 35A. io vorrei fare un modello veloce, e non m'importa anche se risulta avere un alto carico alare. non mi piacciono i modeli troppo leggeri.. la mia domanda: che motore potrei usare?? e che peso dovrebbe avere il modello..? utilizzando una lipo 3s (a disposizione ne ho una 1300 e una 2500mA) e il regolatore sopracitato..

Il modello lo dimensiono in base a motore e peso.. anche se viene piccino!..

ringrazio per eventuali risposte

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
nessuno che passa di qua...?
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 18:29   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Non ti risponde nessuno perché la tua domanda è un sistema con troppe variabili; ti avevo già passato il link che spiega come scegliere un sistema propulsivo (che mi pare tu non abbia letto, visto che nell'altro thread ti chiedi che potenza puoi ottenere col tuo regolatore).
Col tuo regolare puoi fare andare un qualsiasi motore da 0A a 30A, quindi puoi fare un aereo che pesa da zero grammi a un chilo o più. Cosa vuoi che ti venga suggerito? Devi sapere che aereo fare e poi scegli il motore, stop. Anche perché visto che non hai mai costruito e che non vuoi seguire un progetto come fai a indovinare prima quanto peserà? Compri un motore per un aereo da 7 etti e poi lo costruisci dieci volte finché non pesa 7 etti? Fai l'aereo, vedi quanto potrebbe pesare in odv, e compri il motore che ti serve.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 01:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
ti ringrazio,

so il peso del materiale che userò.. e del materiale che ci metterò dentro.
automaticamente è molto semplice capirte quanto peserà il modello e regolarsi proporzionalmente con le dimensioni.

Considerando il progetto che ho già fatto con le dimensioni che ho in mente (sono pochi e semplici calcoli) Solo il modello verrà a pesare 600g.. (il peso è proporzionale alla quantità si materiale utilizzato, nel mio caso il peso del materiale è di circa 0,085g per 1cmq).

considerando batteria/ricevente/2servi/extra50g che non si sa mai/motore.. arriverò a 1 kg nel peggiore dei casi...

si, ho letto il file che mi hai linkato... so di certo che devo usare un inrunner, alto kV, ed elica piccola con passo alto... ripeto.. vorrei che il modello fosse velocino...

dalla formula Ampere X Volt = Watt mi trovo che:
per avere 300W (che mi sembrano giusti per il mio scopo) mi basterebbe un motore con circa 27A. (300W/11,1V).

Automaticamente posso stare tranquillo prendendo un motore da 30A?
diciamo che ho paura che mi vada a fuoco qualcosa.....

non so quanti kV e l'elica più adatta allo scopo velocistico... e senza bruciare niente........

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 09:48   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
ti ringrazio,

so il peso del materiale che userò.. e del materiale che ci metterò dentro.
automaticamente è molto semplice capirte quanto peserà il modello e regolarsi proporzionalmente con le dimensioni.

Considerando il progetto che ho già fatto con le dimensioni che ho in mente (sono pochi e semplici calcoli) Solo il modello verrà a pesare 600g.. (il peso è proporzionale alla quantità si materiale utilizzato, nel mio caso il peso del materiale è di circa 0,085g per 1cmq).

considerando batteria/ricevente/2servi/extra50g che non si sa mai/motore.. arriverò a 1 kg nel peggiore dei casi...

si, ho letto il file che mi hai linkato... so di certo che devo usare un inrunner, alto kV, ed elica piccola con passo alto... ripeto.. vorrei che il modello fosse velocino...

dalla formula Ampere X Volt = Watt mi trovo che:
per avere 300W (che mi sembrano giusti per il mio scopo) mi basterebbe un motore con circa 27A. (300W/11,1V).

Automaticamente posso stare tranquillo prendendo un motore da 30A?
diciamo che ho paura che mi vada a fuoco qualcosa.....

non so quanti kV e l'elica più adatta allo scopo velocistico... e senza bruciare niente........

Alberto
oh, bene, si inizia a ragionare. Su quanti ampere esattamente, dipende se i 35A del tuo regolatore sono continui o di picco; sempre meglio stare un po' sotto. Elica e kV sono legati, per cui scaricati Drive Calculator così fai qualche simulazione su dei motori specifici, e con questo altro software ti fai un'idea approssimativa delle prestazioni: WebOcalc
Di nuovo, ti conviene guardare qualche progetto o anche qualche RTF per capire che motori usano. Io non ti dico niente su motori specifici perché i jet non sono cosa mia, anche se un Rafale da 3 etti l'ho fatto.

Il materiale che intendi usare è molto pesante (850gr/mq, contro i 120 del depron da 3mm ed i 230 del depron da 6mm).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
ecco i dati..

che si può dire..?

vorrei pure spendere poco....

Alberto
Files allegati
Tipo file: pdf WebOcalc.pdf‎ (88,5 KB, 1324 visite)
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucio87
 
Data registr.: 20-08-2009
Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
qualche consiglio su quale motore vedendo il pdf..?

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 15:30   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
qualche consiglio su quale motore vedendo il pdf..?

Alberto
fuori dai giri e potenze che uso io. Comunque vai sul sito del tuo venditore di fiducia, e individua un motore che abbia 3000kV circa e 25<A<30. Non ce ne saranno molti... e probabilmente saranno inrunner.

Ultima modifica di SlowFlyer : 05 gennaio 10 alle ore 15:33
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale "mode" + adatto al 3D? dani Aeromodellismo Volo 3D 6 28 settembre 07 08:17
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002