| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: trapani
|
ciao a tutti da salvino , scusate se vi pongo una domanda un po banale, (per una questione di certezza) mi anno suggerito di caricare le lypo quando finisco di fare qualche volo con i miei modelli,cioe' di conservarli praticamente caricati,poi secondo il mio parere dopo qualche settimana o 15 giorni rimetto a ricaricare le lypo e vado a volare. mi suggerite se e giusto quello che faccio o ce qualcosa di sbagliato? grazie anticipatamente da salvino. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Io faccio come hai detto tu... nel periodo estivo in cui volo un po' più spesso le carico a fine giornata e le ho pronte per il volo successivo. Finché si tratta di un paio di settimane non c'è problema. Facendo così non c'è bisogno di "rinfrescare" la carica prima di andare a volare perché le lipo hanno un'autoscarica quasi nulla, quindi in pratica come le lasci, così le ritrovi. Se invece sai non di volare per un lungo periodo (un paio di mesi o oltre) è buona norma caricarle con una funzione di "storage", se presente nel tuo caricabatterie, altrimenti comunque scaricarle fino a 3,7-3,8V per cella e tenerle così. Quando le vorrai riutilizzare dovrai ovviamente caricarle del tutto. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quando raggiungi la tensione desiderata, stacchi e metti via! Qual è la tensione desiderata? 3,7V a cella, quindi (guarda caso) 7,4V per 2 celle o 11,1V per 3 celle. Prevengo la domanda successiva: ma una 2 celle a 7,4V non è a piena carica? Risposta: No, perché una cella lipo a fine carica raggiunge i 4,2V, quindi 8,4V per 2 celle e 12,6V per 3 celle. Ecco perché devi scaricarle. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: trapani
| Lypo
scusatemi se vi pongo un,altra domanda,avendo comprato il modello cessna t 206 mi portava una batteria da 1300 mha 20 c posso aquistare un'altra batteria tipo 2200mha 20c o devo diminuire i c(corrente continua) in questi parametri non ci capisco quasi nulla magari accetterei qualche spiegazione in merito grazie. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Che vuol dire? 1C è la corrente pari alla capacità nominale della batteria. Se hai una batteria da 1500mAh (milliAmpereOra) la puoi caricare con una corrente non superiore a 1500mA (milliAmpere) ossia 1,5A (Ampere). Solitamente sul caricabatterie devi impostare: - il tipo di celle (Li-Po o Li-Ion, è uguale) - il numero di celle o la tensione (2/3/4... celle, oppure 7,4/11,1/14,8... Volt, comunque 1 cella = 3,7V nominali, basta moltiplicare) - la corrente massima di caricamento (o il settaggio "Auto" se ce l'hai) cioè la corrente che dicevo prima, per una 1500mAh imposterai 1,5A e così via. Quando carichi metti la batteria lontano da oggetti infiammabili e sorveglia la carica. Magari ogni tanto metti un dito per sentire che non scaldi eccessivamente. Se preferisci puoi usare un vecchio pentolino (rigorosamente rubato alla mamma/moglie/compagna) e per maggior precauzione ci infili la batteria dentro. Ciao!
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
I "C" non sono corrente continua, ma è un parametro che indica la massima corrente di scarica. 1C=corrente pari alla capacità nominale della batteria. Ti faccio un esempio di una batteria da 2000mAH con 20C in continua e 30C di picco per 10 secondi. Sulla batteria leggi una scritta tipo "2000mAh 20C-30C/10 sec" o qualcosa di simile. Significa che la batteria può erogare al massimo: 2000mAh*20C=40000mA=40A continuamente 2000mAh*30C=60000mA=60A di picco, ma per massimo 10 secondi Se vai oltre questi parametri friggi la batteria. Ricorda, quando scegli la batteria per il modello, di rimanere entro il 75-80% (indicativamente) dei valori di targa. Ciao!
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Comunque, chi vuole approfondire le nozioni di volo elettrico può leggere questo documento: Dimensionamento Sistemi Propulsivi Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |