Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Tecniche, esperienze e suggerimenti per trovare e recuperare l'aereo caduto e perso

Capita a tutti, prima o poi di vedere il proprio aereo inghiottito da un bosco o addirittura perderlo di vista e non sapere più dove è caduto.
Apro questa discussione con l'obiettivo di condividere esperienze fatte, tecniche per il ritrovamento ed il recupero, suggerimenti per casi particolari. Inizio dalle mie esperienze. La prima volta il mio elektro-junior è finito in una macchia di alberi e rovi. Quando sono andato a recuperarlo, non solo non l'ho trovato, ma i rovi erano così grossi da impedire qualsiasi accesso alla macchia. Il primo tentativo fatto con taglia rovi e scala è finito usando la scala in orizzontale sopra i rovi, per riuscire ad entrare nella macchia passando sopra i rovi. Ma nessun risultato. Allora ho scaricato da google map satellite la foto della macchia. Ho segnato dove ero riuscito ad entrare e verificato le aree non ancora esplorate. Al secondo tentativo di ricerca ho trovato l'aereo infilato in un albero e con una motosega sono riuscito ad aprirmi un varco in mezzo ai rovi.
Dopo questa esperienza ho comprato un cicalino piezoelettrico ed un driver per piccolo motore a corrente continua. Collegando il tutto ad un canale libero della ricevente ora ho un suono che attivo dalla trasmittente ed è udibile ad una cinquantina di metri.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 23:27   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il tuo non è altro che un "cercamodelli" li vendono anche già fatti da collegare su un canale della RX in modo da poterli attivare dalla TX o che si attivano automaticamente in caso di assenza della portante.
Ci sono modelli che dipendono dall'alimentazione della ricevente e altri modelli che invece hanno un alimentazione autonoma.
Poi esistono dei dispositivi radio che possono essere individuati con una ricevente collegata ad un'antenna direzionale.
Ultimo grido della tecnica è il localizzatore gps con integrato un "cellulare" che chiamato invia un sms con le coordinate geografiche (costosetto e pesantino per i nostri gommoli) .

Parola chiave "cercamodelli"


Buona caccia!

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 00:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
aereo in cima all'albero

Avevo comprato un cercamodelli (be-found), ma purtroppo con la mia trasmittente (2,4Ghz FASST) non funziona. Comunque il cicalino del be-found ha dimensioni piuttosto contenute e non ha una grande portata.

La seconda volta che ho perso l'aereo, volavo in pendio ed ad un certo punto ho calcolato male la traiettoria di avvicinamento e l'aereo è stato inghiottito dal bosco. Con il "cicalino" in pochi minuti lo ho ritrovato ..., ma in cima ad un pino a circa 10 metri di altezza! Come fare a tirarlo giù? Ho cercato ovviamente sul baronerosso, ma l'unica soluzione trovata è stata farsi una "canna" in PVC per cercare di tirarlo giù. Problema del PVC è la sua flessibilità che rende difficile controllarne la posizione più si allunga l'asta. La mia soluzione è stata quella di prendere dei tubi in alluminio (tipo quelli che si trovano dal ferramenta) da 2 metri, creare dei giunti in modo da rendere il tutto smontabile. Sull'ultimo tubo ho messo una pallina di gommapiuma (dimensioni tipo palla da tennis) con affogati con la colla alcuni chiodi con la punta verso l'esterno. Sotto la palla, una cima ben fissata al tubo ed un cappio. La cima deve essere lunga quanto l'asta. Si crea un cappio, lo si mette attorno alla prua dell'aereo fino ad arrivare all'attaccatura delle ali. Si tira la cima e l'aereo (il mio è un gommolo) rimane attaccato ed in equilibrio sull'asta, a questo punto si alza e si sposta o si sgancia in modo che possa scivolare più in basso
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 12:16   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Una soluzione per non perdere il modello potrebbe essere di volare lontano dai rovi e dagli alberi......
al nostro campo e' stato di grande aiuto la fly cam montata su un easy star, 5 minuti di voli circolari , atterrato ha scaricato il video sul portatile e il modello nascosto nel grano alto e' stato ritrovato. Anche gli amici elicotteristi dell'A.M. e dei Carabinieri del vicino aeroporto ci hanno ritrovati diversi modelli, ma mi rendo conto che siamo in una zona "ben servita"
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
acqua nel driver

Da un noto negozio on-line di Hong Kong ho visto una camcorder a meno di 40$, la tua soluzione è anche economicamente abbordabile!
Segnalo un altro problema che può capitare. Dopo aver trovato l'aereo era buio ed ho rimandato il recupero al giorno successivo. Purtroppo la notte e la mattina seguente ha piovuto copiosamente ed il recupero è potuto avvenire solo 2 giorni dopo. Quando finalmente l'ho riavuto tra le mie mani, dopo aver sollevato la cappottina ho verificato che non ci fosse acqua o umidità. La precedente giornata di sole aveva asciugato tutto, bene! L'aereo non aveva subito danni apparenti, cambio batteria e provo ad accendere e... VUUMMM, una fiammata (fortunatamente verso l'alto e non verso il fondo del modello in EPP), fumo acre. Stacco subito la batteria e mi accorgo che il driver era andato in fiamme. Porto a casa, controllo che non ci fossero corti a valle, tutto ok, lo stick motore era a zero, per cui l'unica ipotesi plausibile è che la pioggia dei due giorni prima sia fosse infiltrata sotto il termoretraibile del driver e avesse bagnato lo stampato dell'elettronica. Nel giorno di sole successivo questa area (un po protetta) non si è asciugata a sufficienza e dando tensione si è probabilmente prodotta qualche polarizzazione involontaria nell'elettronica che ha portato a rottura. Lezione: dopo casi del genere asciugare benissimo il driver con il fon ( e controllare anche la ricevente) che è quello meno stagno di tutto l'aereo
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 09, 18:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Il mio campo di volo è situato vicino ad un letto di un fiume ,con diversa vegetazione alberi ecc ,sfortunatamente il motore ha deciso di abbandonarmi proprio ad una passaggio a bassa quota ,l ho visto sparire il mio decathlon elettrico dietro ad una fila di alberi ,a tutto ad un tratto nn senti piu nessun rumore rimani solo te con il radiocomando in mano ed è piuttosto disarmante

Cmq nn sono riuscito a ritrovarlo subito ,sono dovuto tornare il gg successivo ,e nn è stato facile ,non ti rapporta bene la distanza l altezza ecc.

Fortunatamente il modello è atterrato supra un soffice cespuglio ... l unico nel raggiio di metri
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
cercamodelli per grandi spazi

Immagino che fosse il campo tra Viareggio e Massarosa
Lo conosco, non sono finito nel fiume per caso e mi ricordo che dietro c'era un fitto canneto. Un cicalino come quello che ho installato ti avrebbe sicuramente aiutato a ritrovarlo .

Volo spesso sopra Pontassieve dove c'è un cocuzzolo con pendio ottimo per venti da nord-est, ha però un'area per atterrare piccola ed sotto 1 km di bosco che tra l'altro non si vede, per cui se l'aereo scende sotto un certo limite di visuale, non si sa in che punto del bosco possa essere caduto.

Ho trovato una soluzione economica cercando nei forum internazionali di volo FPV (quello con gli occhiali virtuali!). Si tratta di un piccolo trasmettitore del peso di 4 grammi che invia impulsi su banda UHF di potenza decrescente in modo che solo se sei a meno di 20 metri senti chiaramente i 4 impulsi, altrimenti a 3 miglia ne senti solo 1. Attraverso un normale walktalky si individua la direzione nel raggio di 4-5 km, e quando si è vicini il cicalino sonoro ti aiuta a fare il resto. L'ho ordinato da pochi giorni, quando mi arriverà e lo avrò provato riferirò.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
sito sito sito, indirizzo indirizzo indirizzo... dove lo hai trovato?


Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Immagino che fosse il campo tra Viareggio e Massarosa
Lo conosco, non sono finito nel fiume per caso e mi ricordo che dietro c'era un fitto canneto. Un cicalino come quello che ho installato ti avrebbe sicuramente aiutato a ritrovarlo .

Volo spesso sopra Pontassieve dove c'è un cocuzzolo con pendio ottimo per venti da nord-est, ha però un'area per atterrare piccola ed sotto 1 km di bosco che tra l'altro non si vede, per cui se l'aereo scende sotto un certo limite di visuale, non si sa in che punto del bosco possa essere caduto.

Ho trovato una soluzione economica cercando nei forum internazionali di volo FPV (quello con gli occhiali virtuali!). Si tratta di un piccolo trasmettitore del peso di 4 grammi che invia impulsi su banda UHF di potenza decrescente in modo che solo se sei a meno di 20 metri senti chiaramente i 4 impulsi, altrimenti a 3 miglia ne senti solo 1. Attraverso un normale walktalky si individua la direzione nel raggio di 4-5 km, e quando si è vicini il cicalino sonoro ti aiuta a fare il resto. L'ho ordinato da pochi giorni, quando mi arriverà e lo avrò provato riferirò.
__________________
http://www.vimeo.com/user538648/videos
Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Cicalino che si attiva dalla radio... molto interessante... a saperlo prima!
Io ho avuto una esperienza simile, con il mio bellissimo Piper Cub da 1,8 metri di AA. Aveva gia volato 10 o 15 volte, era indistruttibile, tutto centinato e fusoliera in balsa e compensato. Il motore era un supertigre da 10 cc. Durante una picchiata ho visto qualcosa che si staccava dalla coda, e l'equilibratore non ha più risposto... lascio a voi il resto. Sono rimasto fermo con il radiocomando in mano.. il primo pensiero è stato "spero non sia caduto in testa a nessuno!" ma razionalizzato il tutto ho capito che era finito dentro a un bosco di difficile accesso. Mi son fatto accompagnare da mio padre, siamo entrati ma dopo un po' siamo dovuti tornare indietro perchè un burrone ci impediva il passaggio... non l'ho più visto... starà ancora li che aspetta. Mi dispiace più che altro per la ricevente (2.4 GHz) e il motore, ma la cosa più importate è, come dicevo prima, che non abbia causato danni a nessuno!
Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 14:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Immagino che fosse il campo tra Viareggio e Massarosa
Lo conosco, non sono finito nel fiume per caso e mi ricordo che dietro c'era un fitto canneto. Un cicalino come quello che ho installato ti avrebbe sicuramente aiutato a ritrovarlo .

Volo spesso sopra Pontassieve dove c'è un cocuzzolo con pendio ottimo per venti da nord-est, ha però un'area per atterrare piccola ed sotto 1 km di bosco che tra l'altro non si vede, per cui se l'aereo scende sotto un certo limite di visuale, non si sa in che punto del bosco possa essere caduto.

Ho trovato una soluzione economica cercando nei forum internazionali di volo FPV (quello con gli occhiali virtuali!). Si tratta di un piccolo trasmettitore del peso di 4 grammi che invia impulsi su banda UHF di potenza decrescente in modo che solo se sei a meno di 20 metri senti chiaramente i 4 impulsi, altrimenti a 3 miglia ne senti solo 1. Attraverso un normale walktalky si individua la direzione nel raggio di 4-5 km, e quando si è vicini il cicalino sonoro ti aiuta a fare il resto. L'ho ordinato da pochi giorni, quando mi arriverà e lo avrò provato riferirò.
Qual'è il sito?
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taranto: caduto elicottero sigh Mongolfino Elimodellismo in Generale 2 02 luglio 08 14:51
Come sono caduto in basso! luca.masali Aeromodellismo Volo Elettrico 45 23 ottobre 07 00:27
Finalmente è Caduto!! (OT) panterone Aeromodellismo Principianti 4 31 luglio 07 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002