| Tecniche, esperienze e suggerimenti per trovare e recuperare l'aereo caduto e perso
Capita a tutti, prima o poi di vedere il proprio aereo inghiottito da un bosco o addirittura perderlo di vista e non sapere più dove è caduto.
Apro questa discussione con l'obiettivo di condividere esperienze fatte, tecniche per il ritrovamento ed il recupero, suggerimenti per casi particolari. Inizio dalle mie esperienze. La prima volta il mio elektro-junior è finito in una macchia di alberi e rovi. Quando sono andato a recuperarlo, non solo non l'ho trovato, ma i rovi erano così grossi da impedire qualsiasi accesso alla macchia. Il primo tentativo fatto con taglia rovi e scala è finito usando la scala in orizzontale sopra i rovi, per riuscire ad entrare nella macchia passando sopra i rovi. Ma nessun risultato. Allora ho scaricato da google map satellite la foto della macchia. Ho segnato dove ero riuscito ad entrare e verificato le aree non ancora esplorate. Al secondo tentativo di ricerca ho trovato l'aereo infilato in un albero e con una motosega sono riuscito ad aprirmi un varco in mezzo ai rovi.
Dopo questa esperienza ho comprato un cicalino piezoelettrico ed un driver per piccolo motore a corrente continua. Collegando il tutto ad un canale libero della ricevente ora ho un suono che attivo dalla trasmittente ed è udibile ad una cinquantina di metri.
|