Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 21:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Il sito del produttore è: RF beacon
Il forum dove se ne discute è: RF beacon - downed plane locator

Nel frattempo mi è arrivato. E' piccolo e leggero, costruzione artigianale. Non l'ho potuto ancora accendere perchè sono in attesa di una lipo 1 cella da HongKong (hobbyking) per alimentarlo.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 01:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Vi lascio il nostro contributo collaudato da tempo in pendio e i nuovi esperimenti che sto facendo.
Siccome i nostri pendii sono particolarmente boschivi, dopo le prime brutte esperienze siamo corsi ai ripari.
A parte il normale cercamodelli cicalino, montiamo con successo da circa due anni un cercaamodelli con trasmettitore sulla banda uhf, da montare sul modello e un ricevitore con strumento attenuabile e antenna direttiva con cui è facile negli ultimi 150 200 metri localizzare il modello.
Dopo un ultima sfortunata buca abbiamo dovuto recuperare un modello a 1,3 km di distanza. Lo si è recuperato tracciando una linea con due rilevazioni gps riportate su google earth e tanta fortuna. Da questo episodio è nata l'esigenza di andare oltre. Stiamo testando (per adesso con successo) un traker gps gsm che viene montato sul modello e quando chiamato da cellulare, risponde con un sms con le coordinate gps precise ai 5metri. Una volta inserite su un navigatore, sarà lui a portare direttamente al modello. Unica condizione, la presenza del segnale gsm...

Certamente non da easy glider, ma ormai un bel modello da pendio, tra costo del modello e dell'elettronica a bordo supera i mille euro, quindi perchè non tutelarsi?
Prossimamente nuove info su collaudo direttamente in pendio. Al momento tutte le prove hanno dato esito positivo. Costo dell'apparecchio, circa 100 euro.
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Puoi dare qualche elemento in più, tipo peso e costo? Il Beacon emette su UHF 4 beep udibili, ma a potenza decrescente. Il primo a potenza massima arriva a qualche kilometro, il quarto lo senti solo se sei vicino al modello, per cui si dovrebbe, girando il walktalkie capire la direzione di provenienza del segnale e, procedendo per tentativi, avvicinarsi fino a poche decine di metri, poi il solito cicalino deve fare il resto. E' tutto da provare in pratica.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Puoi dare qualche elemento in più, tipo peso e costo? Il Beacon emette su UHF 4 beep udibili, ma a potenza decrescente. Il primo a potenza massima arriva a qualche kilometro, il quarto lo senti solo se sei vicino al modello, per cui si dovrebbe, girando il walktalkie capire la direzione di provenienza del segnale e, procedendo per tentativi, avvicinarsi fino a poche decine di metri, poi il solito cicalino deve fare il resto. E' tutto da provare in pratica.
Quello di cui parli lo si era già fatto in pendio (lo aveva fatto mario Marzocchi) ma era un reale beacon sui 800mhz con ricevitore con antenna direttiva.

Quello di cui parli non vedo proprio come possa dare una direzione reale e credibile senza un antenna direzionale e un attenuatore di segnale....
Inoltre mi preoccupa la frequenza, essendo sui 433mhz (sicuro come il sole), mi sa che sono i classici modulini trasmittenti da 10 euro sui 433mhz che in condizioni ottimali e senza ostacoli potrebbero arrivare nominalmente a 400mt. Nella pratica sono 100/150mt (che comunque possono bastare, volendo).

il cercamodelli che usiamo noi è questo:
Accessori Modellismo - SIMPLY CERCA - Cerca modelli radio

Quello che stiamo testando adesso è questo:
Localizzatore Satellitare Antifurto Gps/Gsm Gps Tracker
Quest'ultimo l'ho pagato 91 euro su un asta di ebay
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 00:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Soluzioni entrambe molto carine! Il Simply ha anche un misuratore di campo a lancetta che ti da indicazioni sul livello di potenza e l'antenna smontabile yagi che ha una discreta direzionalità. Bell'oggetto, onore al grande Marzocchi. Il modulo gps vedo che pesa "solo" 50g, tutto sommato accettabile su aerei che pesano 2 o 3kg e che spesso vengono anche caricati per rendere meglio con la dinamica. Molto carino e preciso

Il beacon che ho tra le mani trasmette su una frequenza programmabile da 390 a 490Mhz e da 780 a 980Mhz. Con un walkietalkie si programma per uno degli 8 canali "legali" attorno ai 446Mhz. La potenza emessa ad ogni beep è decrescente: il primo a 15mw,il secondo a 3 mw, il terzo a 0,1mw e l'ultimo a 0,01mw. Il ciclo si ripete ogni 30 secondi. Il costruttore dice che girando il walkie talkie e facendo schermo con il proprio corpo si riesce a capire dalla quantità di rumore di fondo sull'ultimo beep (quello più debole) la direzione del segnale e quindi ad avvicinarsi. L'aggeggino consuma poco, con la lipo 1 cella 250mA che ho ordinato dovrebbe trasmettere per circa 3 giorni. Il walkie talkie si può mettere in un tubo di cartone coperto di stagnola per avere maggiore direzionalità. Il tutto però sulla carta perchè ancora non l'ho provato

Ultima modifica di Leonardo M. : 24 novembre 09 alle ore 00:11
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 01:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Il beacon che ho tra le mani trasmette su una frequenza programmabile da 390 a 490Mhz e da 780 a 980Mhz. Con un walkietalkie si programma per uno degli 8 canali "legali" attorno ai 446Mhz. La potenza emessa ad ogni beep è decrescente: il primo a 15mw,il secondo a 3 mw, il terzo a 0,1mw e l'ultimo a 0,01mw. Il ciclo si ripete ogni 30 secondi. Il costruttore dice che girando il walkie talkie e facendo schermo con il proprio corpo si riesce a capire dalla quantità di rumore di fondo sull'ultimo beep (quello più debole) la direzione del segnale e quindi ad avvicinarsi. L'aggeggino consuma poco, con la lipo 1 cella 250mA che ho ordinato dovrebbe trasmettere per circa 3 giorni. Il walkie talkie si può mettere in un tubo di cartone coperto di stagnola per avere maggiore direzionalità. Il tutto però sulla carta perchè ancora non l'ho provato
No mario Marzzocchi aveva fatto un beacon tipo il tuo ma con antenna direzionale.
Quel simply lo fa una ditta di pisa giù di li...

Sono molto scettico su funzionamento del tuo becon, speriamo che sbagli e che vada bene...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 20:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
la butto là giusto come altra possibilità, ma è indubbiamente costosetta anche se decisamente più professionale in attesa della telemetria 2,4 GHz

anche i falchi di falconeria ogni tanto scappano e anche loro costano mica da ridere, per questo vengono equipaggiati con una trasmittente in grado di bippare per settimane e a prova di acqua.

Le trasmittenti pesano meno di 10 grammi, però costano un 200 euri
La ricevente direzionale, con tutte le funzioni di ricerca, costa almeno 3 volte tanto, ma ne basterebbe una per pendio
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brombo
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 987
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il tuo non è altro che un "cercamodelli" li vendono anche già fatti da collegare su un canale della RX in modo da poterli attivare dalla TX o che si attivano automaticamente in caso di assenza della portante.
Ci sono modelli che dipendono dall'alimentazione della ricevente e altri modelli che invece hanno un alimentazione autonoma.
Poi esistono dei dispositivi radio che possono essere individuati con una ricevente collegata ad un'antenna direzionale.
Ultimo grido della tecnica è il localizzatore gps con integrato un "cellulare" che chiamato invia un sms con le coordinate geografiche (costosetto e pesantino per i nostri gommoli) .

Parola chiave "cercamodelli"


Buona caccia!

Ciao

Francesco
Ciao Francesco,
ho visto un tuo post se non sbaglio in cui utilizzavi un servo rotto con buzzer, ma nel caso non avessi servi rotti? A meno che non ci siano altre soluzioni.. dici che è il caso di prenderne uno nuovo e sacrificarlo?
Dove posso trovarne uno che si attivi tramite switch su Radio da collegare al canale 7 della ricevente sul Quad?
La mia ricevente è una Futaba R6208SB a cui ho collegato:
1. AIL
2. ELE
3. THR
4. RUD
5. FLY MODE
6. GAIN

Vorrei collegare al canale 7 un semplicissimo circuitino con magari 2 Buzzer come quelli dei "Segnalatori di voltaggio per Lipo" visto che ne ho 3..
che si attivi tramite uno degli interruttori con semplice funzione ON/OFF e magari alimentato da una delle leggerissime lipo 1S che ho.
La mia idea è partita pensando di modificare in qualche modo uno di quei segnalatori di Lipo che sono potentissimi, ma non credo sia fattibile (magari mi sbaglio).. ci vuole sempre una funzione attivabile da RC e questi cosini si attivano in automatico per basso voltaggio.
Boh, idee a rigurado?
Brombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:40   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Brombo Visualizza messaggio
Ciao Francesco,
ho visto un tuo post se non sbaglio in cui utilizzavi un servo rotto con buzzer, ma nel caso non avessi servi rotti? A meno che non ci siano altre soluzioni.. dici che è il caso di prenderne uno nuovo e sacrificarlo?
Dove posso trovarne uno che si attivi tramite switch su Radio da collegare al canale 7 della ricevente sul Quad?
La mia ricevente è una Futaba R6208SB a cui ho collegato:
1. AIL
2. ELE
3. THR
4. RUD
5. FLY MODE
6. GAIN

Vorrei collegare al canale 7 un semplicissimo circuitino con magari 2 Buzzer come quelli dei "Segnalatori di voltaggio per Lipo" visto che ne ho 3..
che si attivi tramite uno degli interruttori con semplice funzione ON/OFF e magari alimentato da una delle leggerissime lipo 1S che ho.
La mia idea è partita pensando di modificare in qualche modo uno di quei segnalatori di Lipo che sono potentissimi, ma non credo sia fattibile (magari mi sbaglio).. ci vuole sempre una funzione attivabile da RC e questi cosini si attivano in automatico per basso voltaggio.
Boh, idee a rigurado?

Onestamente visti i prezzi dei cinesi mi piglierei il fattoapposta senza tanti pensieri e senza troppe complicazioni...... lo schiaffi in un canale libero della rx e setti il fail-safe in modo da attivarlo in caso di perdita di segnale..........(o con un interruttore).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brombo
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 987
Trovato
cercamodello buzzer - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

ma azz, nelle valutazioni dicono tutti che non funziona....

Ultima modifica di Brombo : 23 novembre 11 alle ore 11:55
Brombo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taranto: caduto elicottero sigh Mongolfino Elimodellismo in Generale 2 02 luglio 08 15:51
Come sono caduto in basso! luca.masali Aeromodellismo Volo Elettrico 45 23 ottobre 07 01:27
Finalmente è Caduto!! (OT) panterone Aeromodellismo Principianti 4 31 luglio 07 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002