| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2004 Residenza: Pisa
| cut off...bastardo!
Buona sera a tutti, oggi ho fatto il collaudo del mio su 31 peak model di 175cm di apertura alare (lo stesso che vende mattfly)... la mia configurazione è la seguente: Su 31 peak 175cm ap. 4250g odv Turnigy 6s 4000mah 25c regolatore turnigy plush 100 a Turnigy SK 50-65 380 kv Apc e 19x8 Consumo circa 72A a batterie appena caricate Al volo di collaudo setto il timer a 5 minuti per evitare sorprese e faccio un volo tranquillo con un po' di pattern per vedere come si comporta il modello...bello contento scendo e verifico che tutto e appena tiepido e le batterie caricano circa 1,7 amp prima di essere completamente cariche ![]() Torno in volo e faccio un po' di 3d blando per saggiare il modello e dopo circa 6 minuti e mezzo atterro per fare una nuova verifica, davvero tutto ok, quindi ricarico a circa 0.8c e verifico un consumo di 1.9-2A Quindi setto il timer a otto minuti e mezzo e volo bello tranquillo, ma al settimo minuto il cut off settato a 2,8v per cella entra in funzione e mi costringe ad atterrare sul campo adiacente alla pista.... Risultato carrello rotto e un buco sulla copertura inferiore della semiala sinistra ....Verifico i voltaggi di ogni singolo elemento e leggo 3,81-3,82 v... Ora quello che mi chiedo, è un mio errore di valutazione aspettarmi almeno 9-10 minuti di autonomia da delle 6s 4000 25c con un assorbimento massimo di 72 A, e quindi un settaggio scorretto del regolatore mi ha tradito, oppure la tensione sotto carico è scesa davvero fino a 2,8v per cella??? e gli altri 2 ampere da scaricare dove sono finiti??? Grazie a tutti...Davide |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Nel tuo caso, 0,8C non corrispondno a 1.9-2.0 A ... Le batterie sono nuove?
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Siccome l'errore è sicuramente nell'associazione 0,8C, giacchè il valore di corrente è quello da te letto sul cb, deduco che tu hai caricato la tua batteria a circa 0,5C e che quindi .. il bastardo .. non poteva fare altrimenti .. appunto .. cutoff !!!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() la batteria puoi caricarla a quanto vuoi , se ha preso 1900 significa che aveva consumato 1900...the end | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Infattoi è quello che è successo,per caricata a 0.8C intendo che la batteria è stata sottoposta a una carica di circa 3,5A per 30 minuti, il caricabatterie ha fornito circa 1900ma, verificato anche con un'altro caricabatterie, quindi in 6 minuti di volo ho consumato all'incirca la meta della capacita' della batteria...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
il voltaggio delle batterie va valutato quando sei sotto assorbimento.. non quando sei a terra a motore spento.. se in volo avevi assorbimenti di circa 70A, le batterie, magari di scarsa qualità, possono essere scese sotto il voltaggio di sicurezza impostato sull' esc.. e quindi ti ha tagliato.. il cutoff può avvenire anche per problemi di temperatura eccessiva del motore o del regolatore.. se uno volesse essere sicuro bisognerebbe avere una telemetria a bordo.. e poi il cutoff potrebbe essere anche dolce e non netto..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Consentimi di dire (sensa offese personali , ovviamente ,ma per farti capire... ), se ho ben decifrato ciò che hai scritto, direi che hai azzardato non poco nelle tue valutazioni preventive.Quel motore non può tirare un elica del genere,e, a prescindere da ciò, utilizzando 6 celle hai dei margini di autonomia molto ristretti con assorbimenti stratosferici. Direi che sei stato fin troppo fortunato a riportarlo quasi del tutto sano a terra! Senza entrare nel dettaglio, un amico del forum tempo fa aveva creato un foglio excell per il dimensionamento delle Lipo su aeromodelli. A distanza di tempo ancora la utilizzo perchè ho visto che , tutto sommato, le variabili e costanti più o meno rispecchiano la realtà. Ho inserito i dati di peso,capacità e n° di celle e approssimativamente hai un tempo di volo stimato di 5 minuti. Aggiungo io:partendo dal fatto che , standard si può dichiarare un volo normale, per l'elettrico, un volo che sia almeno di 7-8 minuti, che il tuo modello necessita di minimo 8 celle e che l'elica da utilizzare é forse una 16x8 ma con 8 celle mi sa che sei ancora fuori con l'accuso! Insomma rivedi la tua configurazione perché così non è affatto idonea a quel tipo di modello! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Batteria da 4Ah assorbimento del motore (a terra) 72A calcolo della durata della carica: 4Ah/72A=0.055 ore (1/20 di ora nel calcolo decimale) nel calcolo sessadecimale, 1/20 di ora equivale a 3 minuti. Ora, in volo l'assorbimento è sicuramento minore di 72 Ampere, quindi il tempo di scarica è sicuramente sui 4-5 minuti. Se non ho toppato nei conti, il tempo di volo da te dichiarato è stato un tempo molto fortunato. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
beh quello che posso dedurre da cio è che dopo che ho scaricato 2A da una batteria da 4A il gioco è finito?...per me non torna qualcosa...ho un sacco di altri modelli che volano 3s, 4s e almeno l'80% della capacita della batteria me la gioco in volo, per ricaricare il pacco sono bastati 25- 30 minuti con una corrente di 4A quindi ragazzi le batterie erano scariche a meta dopo 6 minuti di volo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |