Consentimi di dire (sensa offese personali , ovviamente ,ma per farti capire...

), se ho ben decifrato ciò che hai scritto, direi che hai azzardato non poco nelle tue valutazioni preventive.
Quel motore non può tirare un elica del genere,e, a prescindere da ciò, utilizzando 6 celle hai dei margini di autonomia molto ristretti con assorbimenti stratosferici. Direi che sei stato fin troppo fortunato a riportarlo quasi del tutto sano a terra!
Senza entrare nel dettaglio, un amico del forum tempo fa aveva creato un foglio excell per il dimensionamento delle Lipo su aeromodelli. A distanza di tempo ancora la utilizzo perchè ho visto che , tutto sommato, le variabili e costanti più o meno rispecchiano la realtà. Ho inserito i dati di peso,capacità e n° di celle e approssimativamente hai un tempo di volo stimato di 5 minuti. Aggiungo io:partendo dal fatto che , standard si può dichiarare un volo normale, per l'elettrico, un volo che sia almeno di 7-8 minuti, che il tuo modello necessita di minimo 8 celle e che l'elica da utilizzare é forse una 16x8 ma con 8 celle mi sa che sei ancora fuori con l'accuso!
Insomma rivedi la tua configurazione perché così non è affatto idonea a quel tipo di modello!