21 maggio 04, 16:20 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ok mi hai convinto! Per quanto riguarda: Citazione:
Citazione:
| ||
21 maggio 04, 22:03 | #15 (permalink) Top |
|
Esatto, è quello che consiglia l'autore (motore e riduttore li propone un suo amico a un prezzo onesto) con un pacco da 110 mAh (che però mi sembra poco). Qualcuno ha messo il motore di cdrom: http://fun.supereva.it/michelecarla/index.htm?p il nome del modello è Dago e il progettista è Ale Iorio (che ringrazio). A me cmq serve uno slow. PS. Mi sai consigliare un modo per fermare l'albero del motore senza che il rotore tocchi la superficie della cassa rotante? ciao! |
21 maggio 04, 22:10 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Intendi "come fissare" il motore in generale? dipende dal motore... sono diversi i metodi...io tolgo le bronzine, mi faccio un tubo di rame, all'inteno due cuscinetti e lo incastro fra i lamierini... a questo punto ho un tubo cilindrico di rame, che posso saldare o piegare per fissarlo a parafiamma in vetronite con rame (sempre saldandolo) o con semplici viti. Ciao! | |
22 maggio 04, 01:08 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2004 Residenza: Roma
|
Forse tu intendevi: come fissare l'albero (e la cassa rotante) in modo che non sfugga via durante il tiro quando ci monti su l'elica? Bene, io ho creato, a 3-4 mm dalla parte posteriore dell'albero, una scanalatura circolare con una lama di sega a ferro (ed un po' di pazienza perche' l'albero e' durissimo) poi l'ho fermato con una rondellina di teflon e un anello seeger (si scrive cosi'? boh) della giusta misura. Su un altro motore cd-rom con i cuscinetti, invece, l'albero va a pressione incastrato nei cuscinetti stessi. Per il fissaggio del motore usa la vetronite per i circuiti stampati. Faccio un foro della dimensione della parte esterna della bronzina posteriore, poi ci infilo la basetta e la saldo a stagno (e' bronzo e si salda benissimo) sulla parte ramata del circuito. Oppure la incollo con 5 minuti che tiene benissimo lo stesso. Ciaooo |
22 maggio 04, 16:23 | #18 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Diciamo che la cassa rotante deve poter essere bloccata sia in un verso (per non essere portata via dall'elica) sia nell'altro (per non toccare contro lo statore) solo che nel mio motore non è uscito nessun cuscinetto ma solo una bronzina inizialmente attaccata alla carcassa metallica, come nella foto, che non impedisce contatti fra statore e rotore! Citazione:
Citazione:
come si vede nella foto, la bronzina si incastra nell'anello dello statore, ma lascia libero l'albero in entrambe le direzioni! Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:27 | |||
22 maggio 04, 18:20 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2004 Residenza: Roma
|
Beh, in un verso non hai problemi, perche' quando l'elica tira tende a portarsi verso l'esterno la cassa e quindi non tocchera' lo statore, mentre nell'altro io ho risolto come ti dicevo prima. A volte non serve neppure perche' il campo magnetico e' sufficente a trattenere la campana. Di solito comunque lo statore ha una specie di "alloggiamento" dove si appoggia la campana. |
Bookmarks |
| |