Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 04, 15:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ok mi hai convinto!

Per quanto riguarda:
Citazione:
(ma bastno anche 20-25 spire... non 70 per polo)
intendevo ribattere a questa affermazione:
Citazione:
...per generare un campo magnetico elevato a parità di numero di spire, e con la stessa struttura devi per forza aumentare la corrente che percorre le spire...
siccome sul motore originale ci sono 70 spire, ed è impensabile mettere 70 spire di filo 0.3 mm (non ci vanno!), allora il campo magnetico indotto di ogni polo sarà generato da un minor numero di spire che portano più corrente!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 04, 19:29   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se metti del filo da 0,4m bastano anche meno di 20 spire per polo in configurazione a stella.
Considera le differenze fra stella e triangolo.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 04, 20:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Adesso devo motorizzare quello in foto. Sto cercando fra l'usato se trovo qualcosa...

Ciao!

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 04, 20:48   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
occhio e croce 280 ridotto... o se vuoi brio 300.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 04, 21:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Esatto, è quello che consiglia l'autore (motore e riduttore li propone un suo amico a un prezzo onesto) con un pacco da 110 mAh (che però mi sembra poco).
Qualcuno ha messo il motore di cdrom: http://fun.supereva.it/michelecarla/index.htm?p il nome del modello è Dago e il progettista è Ale Iorio (che ringrazio).
A me cmq serve uno slow.

PS. Mi sai consigliare un modo per fermare l'albero del motore senza che il rotore tocchi la superficie della cassa rotante?

ciao!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 04, 21:10   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
PS. Mi sai consigliare un modo per fermare l'albero del motore senza che il rotore tocchi la superficie della cassa rotante?

ciao!
eh? parli del CDROM, immagino..... la frase è confusa... il rotore è la cassa rotante... e l'albero è già fisso alla cassa...
Intendi "come fissare" il motore in generale? dipende dal motore... sono diversi i metodi...io tolgo le bronzine, mi faccio un tubo di rame, all'inteno due cuscinetti e lo incastro fra i lamierini... a questo punto ho un tubo cilindrico di rame, che posso saldare o piegare per fissarlo a parafiamma in vetronite con rame (sempre saldandolo) o con semplici viti.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 04, 00:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Forse tu intendevi: come fissare l'albero (e la cassa rotante) in modo che non sfugga via durante il tiro quando ci monti su l'elica?
Bene, io ho creato, a 3-4 mm dalla parte posteriore dell'albero, una scanalatura circolare con una lama di sega a ferro (ed un po' di pazienza perche' l'albero e' durissimo) poi l'ho fermato con una rondellina di teflon e un anello seeger (si scrive cosi'? boh) della giusta misura.
Su un altro motore cd-rom con i cuscinetti, invece, l'albero va a pressione incastrato nei cuscinetti stessi.
Per il fissaggio del motore usa la vetronite per i circuiti stampati. Faccio un foro della dimensione della parte esterna della bronzina posteriore, poi ci infilo la basetta e la saldo a stagno (e' bronzo e si salda benissimo) sulla parte ramata del circuito. Oppure la incollo con 5 minuti che tiene benissimo lo stesso.

Ciaooo
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 04, 15:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
la frase è confusa...il rotore è la cassa rotante... e l'albero è già fisso alla cassa...
scusa, facevo riferimento a uno schema tradizionale in cui l'elemento al centro (sia del motore brushless, e quindi magneti, che tradizionale, e quindi elettromagneti) ruotava... quello che prima ho chiamato rotore in realtà era lo statore!

Diciamo che la cassa rotante deve poter essere bloccata sia in un verso (per non essere portata via dall'elica) sia nell'altro (per non toccare contro lo statore) solo che nel mio motore non è uscito nessun cuscinetto ma solo una bronzina inizialmente attaccata alla carcassa metallica, come nella foto, che non impedisce contatti fra statore e rotore!
Citazione:
io tolgo le bronzine, mi faccio un tubo di rame, all'inteno due cuscinetti e lo incastro fra i lamierini... a questo punto ho un tubo cilindrico di rame
Molto ingegnoso ma c'è una cosa che mi sfugge: il tubo di rame in questo modo non va in contatto con la cassa rotante? se non è così, come eviti il contatto fra statore e rotore?

Citazione:
Su un altro motore cd-rom con i cuscinetti, invece, l'albero va a pressione incastrato nei cuscinetti stessi.
si trovano in commercio questi cuscinetti? altrimenti, mi sa che mi devo procurare un nuovo motore con un diverso sistema di blocco albero...
come si vede nella foto, la bronzina si incastra nell'anello dello statore, ma lascia libero l'albero in entrambe le direzioni!

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 04, 17:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Beh, in un verso non hai problemi, perche' quando l'elica tira tende a portarsi verso l'esterno la cassa e quindi non tocchera' lo statore, mentre nell'altro io ho risolto come ti dicevo prima. A volte non serve neppure perche' il campo magnetico e' sufficente a trattenere la campana.
Di solito comunque lo statore ha una specie di "alloggiamento" dove si appoggia la campana.
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
facciamoci del male... twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 26 20 giugno 07 01:27
Famo du conti porcu69 Aeromodellismo 26 09 novembre 04 18:17
4 Conti e 2 domande Avi Aeromodellismo Volo Elettrico 33 07 ottobre 04 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002