Citazione:
| la frase è confusa...il rotore è la cassa rotante... e l'albero è già fisso alla cassa... |
scusa, facevo riferimento a uno schema tradizionale in cui l'elemento al centro (sia del motore brushless, e quindi magneti, che tradizionale, e quindi elettromagneti) ruotava... quello che prima ho chiamato rotore in realtà era lo statore!
Diciamo che la cassa rotante deve poter essere bloccata sia in un verso (per non essere portata via dall'elica) sia nell'altro (per non toccare contro lo statore) solo che nel mio motore non è uscito nessun cuscinetto ma solo una bronzina inizialmente attaccata alla carcassa metallica, come nella foto, che non impedisce contatti fra statore e rotore!
Citazione:
| io tolgo le bronzine, mi faccio un tubo di rame, all'inteno due cuscinetti e lo incastro fra i lamierini... a questo punto ho un tubo cilindrico di rame |
Molto ingegnoso ma c'è una cosa che mi sfugge: il tubo di rame in questo modo non va in contatto con la cassa rotante? se non è così, come eviti il contatto fra statore e rotore?
Citazione:
| Su un altro motore cd-rom con i cuscinetti, invece, l'albero va a pressione incastrato nei cuscinetti stessi. |
si trovano in commercio questi cuscinetti? altrimenti, mi sa che mi devo procurare un nuovo motore con un diverso sistema di blocco albero...
come si vede nella foto, la bronzina si incastra nell'anello dello statore, ma lascia libero l'albero in entrambe le direzioni!